La pressione Usa sull’industria marittima internazionale

www.lantidiplomatico.it

Sempre più barbare le sanzioni contro il popolo venezuelano. Diverse compagnie di assicurazione hanno ritirato i loro servizi alle petroliere che commerciano con Caracas. A riportare la notizia è Reuters, che non si tira indietro e afferma come questa sia una chiara strategia volta a rovesciare il presidente Maduro.

Continue reading “La pressione Usa sull’industria marittima internazionale” »

Share Button

I cubani di oggi di fronte alla manipolazione storica ed alla guerra mediatica

Javier Gómez Sánchez  www.granma.cu

Ci sono coloro che persistono nel presentare la Cuba pre-rivoluzionaria, degli anni ’40 e ’50, come un’epoca di prosperità ed abbondanza. Questa visione appare spesso su Internet, sia in articoli pubblicati da media digitali rivolti al pubblico cubano, sia in video e gallerie fotografiche, preparate per le reti sociali. Su questa ed altre strategie mediatiche, dialoghiamo digitalmente con il dott. Fabio Fernández Batista, professore di Storia di Cuba presso la Facoltà di Filosofia e Storia dell’Università dell’Avana. (*)

Continue reading “I cubani di oggi di fronte alla manipolazione storica ed alla guerra mediatica” »

Share Button

Claves del éxito de Cuba contra el coronavirus

Share Button

La storia di Elián

Alessandra Riccio https://nostramerica.wordpress.com

Raccontare una bella storia dopo che ne ha scritto Gabriel García Márquez, è davvero un gesto ardito. Ci provo motivata dai venti anni appena celebrati del ritorno del piccolo Elián González, fra le braccia del padre, nella sua Cuba, il 28 giugno del 2000.

Continue reading “La storia di Elián” »

Share Button

MINSAP

Share Button

I cubani negli USA esigono la fine del blocco

L’iniziativa è stata fomentata dal maestro cubano-americano Carlos Lazo, che ha inviato una lettera al presidente Donald Trump perché si eliminino le sanzioni economiche di fronte alla situazione provocata dalla pandemia della COVID-19.

Venerdì 11 luglio i cubani residenti negli USA hanno cominciato un percorso in bicicletta nel territorio statunitense, per esigere la fine del blocco economico contro Cuba, ha informato Nación y Emigración.

Continue reading “I cubani negli USA esigono la fine del blocco” »

Share Button

La vecchia retorica e l’applauso dei falliti in Florida

Raúl Antonio Capote

Il cancelliere cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha respinto le bugiarde dichiarazioni del Presidente degli USA, «mal consigliato, mal informato e legato a una fallita retorica», durante la sua visita di venerdì 10 luglio, in Florida.

Continue reading “La vecchia retorica e l’applauso dei falliti in Florida” »

Share Button

Cubainformacion: modello ecosostenibile

Cuba: modello non percorribile … o sostenibile?

 

Uno studio dell’Università di Yale colloca Cuba tra i dieci paesi al mondo che più proteggono l’ambiente.

Apprezza la sua politica di riduzione delle emissioni di carbone, così come di pesticidi chimici nel suo modello agricolo.

Continue reading “Cubainformacion: modello ecosostenibile” »

Share Button

Luis, Yobany e Juan

Alexandra Vega-Rivera  www.pressenza.com

Luis, Yobany e Juan probabilmente non si conoscevano, ma avevano e hanno ancora molto in comune. Tutti e tre sono leader sociali colombiani e tutti e tre sono stati uccisi per questo motivo. Non ho avuto il piacere di incontrarli, ma ora ho la responsabilità di scrivere su di loro. Vorrei farlo al presente come unica alternativa alla mia portata, affinché i loro nomi non rimangano codificati in un passato ingiusto, e perché noi che ci dedichiamo alla scrittura abbiamo come unico strumento le parole e tutto ciò che possiamo fare con loro. Tuttavia Luis, Yobany e Juan sono stati assassinati, non ci sono più e quello che è più doloroso della loro assenza è l’impunità.

Continue reading “Luis, Yobany e Juan” »

Share Button

L’ANC denuncia azione del Parlamento Europeo

 intende legittimare il crimine di aggressione contro il Venezuela

Noi legislatori e legislatrici dell’Assemblea Nazionale Costituente della Repubblica Bolivariana del Venezuela – eletti da oltre 8 milioni di persone con voto universale, diretto e segreto il 30 luglio 2017 in 335 comuni del Paese, da lavoratori e lavoratrici, donne, comuni, giovani, persone con disabilità, popolazioni indigene, imprenditori, adulti e anziani – denunciamo al mondo che la Risoluzione del Parlamento Europeo identificata con il codice 2019/295 (RSP) e approvata il 10/07/2020 scorso è un documento vergognoso e immorale derivante dall’insieme di interessi delle élite legate all’estrema destra politica che, per mandato sovversivo del Governo degli Stati Uniti, hanno abusato della rappresentanza popolare che è stata loro conferita per legittimare un reato di aggressione contro il popolo venezuelano.

Continue reading “L’ANC denuncia azione del Parlamento Europeo” »

Share Button