Colombia: chiede aiuto a Cuba anzi no!

L’America Latina è diventata l’epicentro mondiale dell’epidemia causata dal nuovo coronavirus Covid-19. I più colpiti, manco a dirlo, sono i paesi a regime neoliberista. Dal Brasile alla Colombia, passando per Ecuador e la Bolivia del governo golpista, il virus è stato libero di infettare le popolazioni locali e colpire i più vulnerabili.

Continue reading “Colombia: chiede aiuto a Cuba anzi no!” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Tutti

È pertinente rinforzare il richiamo d’attenzione,  così come i controlli che possono fare con l’insieme delle disposizioni legali applicabili in questi tempi gli organi di polizia, le organizzazioni dei quartieri e i cittadini , ossia tutti.

Share Button

Bayamo e l’assalto che “fece rabbrividire” la storia

Quella grande prodezza non fu invano. Il 26 di Luglio a Bayamo, come a Santiago di Cuba, risvegliò la Patria oltraggiata. Marcò il cammino della Sovranità. Onorò Martí… Cominciò insomma  «con il morire, la vita»

Continue reading “Bayamo e l’assalto che “fece rabbrividire” la storia” »

Share Button

Cuba implementa misure per non lasciare nessuno indietro

Mentre Cuba si avvia verso la fase post-Covid dopo aver controllato bene la pandemia e inviato i suoi medici in zone calde dove la pandemia impazzava, come la Lombardia e il Piemonte in Italia, i dirigenti dell’Isola pensano a come proteggere al meglio la popolazione cubana dalla crisi che segue l’epidemia di Covid.

Continue reading “Cuba implementa misure per non lasciare nessuno indietro” »

Share Button

Gli sminatori cubani in Camici Bianchi

Patricio Montesinos  www.cubadebate.cu

Si dice sempre che gli sminatori rischino la loro vita a beneficio di salvare quelle di migliaia di persone, quando disattivano campi minati in contesti di conflitto.

Continue reading “Gli sminatori cubani in Camici Bianchi” »

Share Button

Monserrat (Regno Unito): Cuba invia i propri medici

Il primo ministro di Montserrat, territorio britannico d’oltremare nel mar dei Caraibi, Joseph E. Farrel ha dato il benvenuto martedì alla Brigata Medica cubana giunta dall’Avana per aiutare gli sforzi dei medici locali contro il Covid-19.

Continue reading “Monserrat (Regno Unito): Cuba invia i propri medici” »

Share Button

Colombia. Jesús Santrich: “L’Accordo di Pace è a pezzi”

Di Sasha Yumbila Paz. Resumen Latinoamericano, 27 luglio 2020.

Intervista a Jesús Santrich, comandante delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia, Esercito del Popolo (FARC-EP) Segunda Marquetalia ed ex congressista della Colombia. Di inizi, tensioni e dibattiti in questa primo articolo.

Suggerisco di mettersi comodi/e, accompagnare la lettura dell’intervista con un caffè caldo. Seuxis Paucias Hernández Solarte, meglio conosciuto dal suo nome di guerra Jesús Santrich, uno dei negoziatori del processo di pace a L’Avana, ex congressista e che ha trascorso 400 giorni in prigione senza alcuna prova contro di lui per una montatura giudiziaria da parte del governo USA attraverso la DEA.

Continue reading “Colombia. Jesús Santrich: “L’Accordo di Pace è a pezzi”” »

Share Button

Cubainformacion: democrazia cubana

Cuba: un parlamento in una trincea

Ci dicono che Cuba è una dittatura. Vediamo.

Nel 2011, il cambiamento strutturale nel modello economico è stato discusso in 160 mila assemblee. In fabbriche, uffici, università e quartieri in tutta Cuba.

Non c’è stato un “pacchetto” economico o lavorativo. Le riforme sono state attuate con un elevato consenso sociale.

Continue reading “Cubainformacion: democrazia cubana” »

Share Button