Origine ed attualità dell’Operazione Condor

Fabián Escalante Font  https://lapupilainsomne.wordpress.com

La Dottrina Nazionale di Sicurezza degli USA, sostenuta ed alimentata dalla dottrina Monroe e da altri concetti fascisti (Kissinger) furono i genitori dell’operazione Condor il cui nome, secondo il terrorista di origine cubana Antonio Veciana, si deve al complotto -così chiamato dalla CIA- per assassinare Fidel Castro in occasione del suo viaggio in Cile ed in seguito servì da copertura per il sabotaggio ed il rovesciamento del governo di Salvador Allende.

Continue reading “Origine ed attualità dell’Operazione Condor” »

Share Button

Cuba ha assegnato a Harry Belafonte la medaglia dell’Amicizia

Harold George Belafonte, Jr. (Nuova York; 1 marzo del 1927), più noto come Harry Belafonte, è un musicista, attore e attivista sociale statunitense di discendenza giamaicana

Cuba ha assegnato la medaglia dell’Amicizia al noto attore, musicista e attivista sociale degli Stati Uniti Harry Belafonte, ha informato l’ambasciatore dell’Isola in questa capitale, José Ramón Cabañas.

Continue reading “Cuba ha assegnato a Harry Belafonte la medaglia dell’Amicizia” »

Share Button

L’ora degli indomiti difensori della speranza

Come ogni predica che parte dall’esempio, Cuba ha alzato di nuovo la voce in maniera forte e diretta per l’integrazione latinoamericana e l’emancipazione dei popoli contro il  capitalismo neoliberale

Nuria Barbosa León

Continue reading “L’ora degli indomiti difensori della speranza” »

Share Button

Quei giovani in noi

Gladys Leidys Ramos

Incontrare l’idea corretta, adattarla, disordinare una e un’altra volta la sintassi, metterla al suo posto. Tornare al paragrafo precedente e, come mi piace, scrivere quello che realmente m’ispira, cancellarla perché non è sufficiente.

Continue reading “Quei giovani in noi” »

Share Button

Haydée Santamaría: 40 anni dalla sua morte

Prima e dopo i fatti della Moncada, Haydée Santamaría fu una delle dirigenti più  capaci della Rivoluzione

«Rendetele onore come a una valorosa» –scrisse Fina García Marruz nel suo poema dedicato a Haydée Santamaría, dopo la sua morte, che descrive in poche linee chi era Haydée e come la dobbiamo onorare. Oggi, quando si compiono 40 anni dalla sua morte, vale la pena riprendere il testo della poetessa prima di descrivere, rapidamente la sua vita e  la sua opera.

Continue reading “Haydée Santamaría: 40 anni dalla sua morte” »

Share Button

Accusato di molteplici reati l’attaccante dell’ambasciata cubana negli USA

Un Gran Giurì Federale ha accusato di molteplici reati l’autore dell’attacco del 30 aprile contro l’Ambasciata cubana negli USA, un fatto sul quale il governo nordamericano ancora oggi mantiene il silenzio.

Continue reading “Accusato di molteplici reati l’attaccante dell’ambasciata cubana negli USA” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Guerra mediatica: dalla razionalità alla creatività

L’evoluzione della guerra mediatica finanziata dagli USA si è spostata dal terreno informativo a quello emozionale. Non è più una dinamica di disinformazione vs. informazione, ma emotività vs. razionalità

Javier Gómez Sánchez  www.granma.cu

Continue reading “Guerra mediatica: dalla razionalità alla creatività” »

Share Button

Intervención de Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Intervento dei Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Presidente della Repubblica di Cuba, in videoconferenza, durante l’Incontro dei Leaders a 30 anni dalla creazione del Forum di Sao Paulo, il 28 luglio del 2020, «Anno 62º della Rivoluzione»

Continue reading “Intervención de Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button