Il botta e risposta Maduro-Abrams

di Geraldina Colotti*

“Elliott Abrams… che stai in quarantena chiuso in casa. Il mio saluto a Elliott… Il tuo messaggio è arrivato, sono d’accordo, proseguiamo…”, ha dichiarato Maduro durante il “mercoledì produttivo”. Al contempo, ha confermato che l’arrivo a Caracas di una delegazione norvegese, accolta dal ministro della Comunicazione. “Jorge Rodríguez – ha detto il presidente – sta già riunendosi con i norvegesi, li ha ricevuti e ora sta coordinando quel che è rimasto in sospeso, già conoscete il nostro impegno con il dialogo, la democrazia e la libertà”.

Continue reading “Il botta e risposta Maduro-Abrams” »

Share Button

Venezuela: acutizzando il blocco

Washington cerca di tagliare la fornitura di diesel 

 

Alcuni giorni fa, l’agenzia Argus Media aveva indicato che l’amministrazione Trump aveva in mente di adottare misure di blocco contro le importazioni di diesel da parte del Venezuela.

Secondo il resoconto, di Patricia Garip, “Repsol di Spagna, ENI d’Italia e Reliance dell’India hanno partecipato a queste transazioni (di diesel) con PDVSA, di proprietà statale del Venezuela, con un’autorizzazione silenziosa dell’Ufficio di Controllo di Beni Stranieri (OFAC) del Tesoro USA”.

Continue reading “Venezuela: acutizzando il blocco” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il ricordo non potranno strapparcelo!

Frammenti del discorso del Comandante in Capo Fidel Castro, nel Liceo  di Santiago di Cuba, il 30 luglio del 1959.

 

«Per questo nei giorni come oggi veniamo a parlare dei caduti, di quelli che hanno dato tutto, di quelli che non hanno ricevuto altro premio che il premio a cui aspiravano : la felicità del loro popolo, il premio che abbiamo oggi».

Continue reading “Il ricordo non potranno strapparcelo!” »

Share Button

Presidente Venezuela denuncia preparazione tentativo di assassinio

Le dichiarazioni sono state fatte durate la riunione con la Commissione Presidenziale per la Prevenzione, l’Attenzione e il Controllo della COVID-19 trasmessa dalla televisione statale.

Continue reading “Presidente Venezuela denuncia preparazione tentativo di assassinio” »

Share Button

Il bivio finale di Juan Guaidó ed i suoi pericoli

Augusto Márquez  https://medium.com/@misionverdad2012

Nei giorni scorsi si è appreso che una delegazione diplomatica del Regno di Norvegia è giunta in Venezuela per esplorare la sua situazione politica e sanitaria.

L’informazione è stata confermata in prima persona dall’esperto diplomatico e mediatore del paese nordico, Dag Halvor Nylander, attraverso il suo account Twitter.

Continue reading “Il bivio finale di Juan Guaidó ed i suoi pericoli” »

Share Button

Elezioni in Bolivia, Ecuador e Venezuela. Nemico comune: il neoliberismo

di Geraldina Colotti

Giunto al suo 28° capitolo, il programma “En Línea con @BricsPsuv, Bitácora de la emergencia global” è già diventato un punto di riferimento internazionale per l’informazione e l’analisi, riconosciuto di recente anche con il premio Periodismo Necesario Anibal Nazoa. Ideato da Beverly Serrano e Antonio Paez, il programma è diretto dalla deputata venezuelana Tania Dia, vicepresidenta dell’Assemblea Nazionale Costituente (ANC), e della Commissione Agitazione Propaganda Comunicazione (APC) del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV).

Continue reading “Elezioni in Bolivia, Ecuador e Venezuela. Nemico comune: il neoliberismo” »

Share Button

Non esiste impero che possa piegare la nostra sovranità e indipendenza

di Geraldina Colotti

In occasione del sessantaseiesimo compleanno del Comandante eterno, abbiamo intervistato il fratello maggiore, il professor Adán Chávez Frías, vicepresidente degli affari internazionali del Partito socialista unito del Venezuela (PSUV). Attualmente è ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela nella Repubblica di Cuba e dirige l’Istituto di studi superiori Hugo Chávez. Lo ringraziamo per aver accettato di rispondere alle nostre domande dall’Avana

Continue reading “Non esiste impero che possa piegare la nostra sovranità e indipendenza” »

Share Button

Maggio 2021: nuova risoluzione ONU sul bloqueo

La situazione epidemiologica per la pandemia della COVID-19 a livello globale ed in questione negli USA, compresa la città di New York, sede dell’ONU, implicherà cambiamenti nello sviluppo dei lavori dell’Assemblea Generale nel suo 75º periodo di sessioni, che comincia in settembre, ed implica che si sposti fino a maggio la presentazione e considerazione del progetto di risoluzione sul bloqueo contro Cuba, ha informato la cancelleria dell’isola.

Continue reading “Maggio 2021: nuova risoluzione ONU sul bloqueo” »

Share Button