Lula: un esempio

QUELLO CHE E’ STATO FATTO CONTRO LULA DIMOSTRA FINO A CHE PUNTO POSSONO ARRIVARE I NEMICI DELLA SINISTRA

Raul Capote www.granma.cu

Alla chiusura del XXV Forum di San Paolo, anche il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha dichiarato: “Lula, imprigionato sotto false accuse e scandalose trappole legali, è un esempio di quanto possano andare lontano i nemici della sinistra”.

La Corte suprema federale brasiliana ha deciso di ritirare la denuncia dell’ex ministro Antonio Palocci, dall’azione legale contro l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva, rispondendo così alla richiesta della difesa, che ha sottolineato una violazione dell’imparzialità nell’inserimento di queste informazioni sei giorni prima delle elezioni del 2018, riferisce Telesur.

Continue reading “Lula: un esempio” »

Share Button

Colombia, Uribe inciampa nella legge

di Geraldina Colotti

La notizia era nell’aria e ha fatto scalpore: in Colombia, la Corte Suprema di Giustizia ha ordinato gli arresti domiciliari per l’ex presidente Alvaro Uribe, accusato di frode e corruzione di testimoni. Nell’ordinanza di custodia cautelare, poi trasformata in detenzione domiciliare, si adduce il pericolo che l’ex presidente possa inquinare le prove del processo che lo vede coinvolto e che dovrebbe concludersi massimo entro un anno. Una misura senza precedenti che il potente Uribe, padrino dell’attuale governante Ivan Duque ha immediatamente contestato, unendosi al coro di protesta dei suoi sostenitori.

Continue reading “Colombia, Uribe inciampa nella legge” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Tutto è possibile quando c’è un capitale umano

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inaugurato giovedì 30 luglio un impianto di produzione di peptidi sintetici nel Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB), con il quale si ampliano nel paese le possibilità di fabbricare medicinali per la tecnologia di sintesi chimica a livello industriale.

Continue reading “Tutto è possibile quando c’è un capitale umano” »

Share Button

La legge dell’impero contro l’impero della legge

Raúl Antonio Capote

Il ministro delle Relazioni Estere del Venezuela, Jorge Arreaza, ha informato, lo scorso 28 luglio, che il suo paese presenterà presso il Segretario Generale della ONU, una denuncia contro la Colombia per l’attacco vandalico avvenuto di recente contro il consolato venezuelano a Bogotà.

Continue reading “La legge dell’impero contro l’impero della legge” »

Share Button

Smascherato il procuratore di Guaidó

Un’investigazione denuncia il falso procuratore di Juan Guaidó coinvolto in ricatti nel settore del petroliferi e detrazioni  alla compagnia statale Petróleos de Venezuela (PDVSA)

L’ estesa e argomentata ricerca  elaborata dalla giornalista statunitense  Anya Parampil rivela la trama di corruzione e ricatto in cui è implicato  José Ignacio Hernández,  che sino al mese di  luglio è stato “Procuratore” dell’inesistente “governo interino” del deputato dell’opposizione  Juan Guaidó,  si legge in un articolo pubblicato domenica 1 agosto nel sito web del Ministero delle Relazioni Estere del Venezuela.

Continue reading “Smascherato il procuratore di Guaidó” »

Share Button

Leal, Chávez e Fidel

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

La morte di Eusebio Leal ha scosso l’isola. Ho visto piangere cubani di tutti i settori e di tutti i colori, professionisti, lavoratori, poeti, giornalisti, persone venute da diverse parti di Cuba, cronisti che hanno seguito le tracce, amici, donne e uomini che si sono incrociati con lui, qualche volta, alla presentazione di un libro o per strada. Perché lo amano così tanto? La sua amica da decenni, la regista Rebeca Chávez, mi ha detto, con voce rotta, che lo amavano perché rappresentava, nel XX secolo e anche oltre, “un monumento cubano, come l’Avana”.

Continue reading “Leal, Chávez e Fidel” »

Share Button

La giudizializzazione di Álvaro Uribe

 L’inizio di una nuova narcoguerra in Colombia?

https://medium.com/@misionverdad2012

In Colombia, una decisione unanime della Corte Suprema di Giustizia ha posto agli arresti domiciliari il senatore ed ex presidente Álvaro Uribe Vélez, atto questo che rappresenta una pietra miliare nella storia contemporanea della Colombia ed un fatto di scalpore internazionale.

Uribe, che ha più di 200 processi penali contro di lui per un lungo elenco di crimini, è accusato di atti di corruzione e frode processuale nel caso di “falsi testimoni” contro il congressista Iván Cepeda; processo giudiziario che ha portato Uribe ad una dichiarazione dinanzi a questa Corte, nel 2018.

Continue reading “La giudizializzazione di Álvaro Uribe” »

Share Button

Cubani residenti negli USA chiedono fine bloqueo

Carlos Lazo e  cubani residenti negli USA arrivano alla Casa Bianca per esigere la fine del bloqueo

Dopo più di 5000 chilometri in bicicletta, Carlos Lazo ed un gruppo di cubani residenti negli Stati Uniti sono arrivati alla Casa Bianca per tendere “Ponti di Amore” tra Cuba e la nazione statunitense ed esigere la fine del bloqueo economico contro l’Isola.

Continue reading “Cubani residenti negli USA chiedono fine bloqueo” »

Share Button