Parole profetiche

Il presidente cubano assicura che è stato grazie al “lavoro” del suo leader Fidel Castro per gli “indubbi” successi del Paese nella lotta alla pandemia COVID-19

“Oggi 94 anni di Fidel, al cui lavoro dobbiamo gli indubbi successi che ci hanno portato a controllare la il COVID-19”, ha detto oggi il presidente cubano Miguel Díaz-Canel attraverso il suo account Twitter, nel 94 ° anniversario della nascita di Fidel Castro, leader della Rivoluzione ed ex capo di stato di Cuba.

Continue reading “Parole profetiche” »

Share Button

Il Fidel che vive in me

Conoscerlo è stato un privilegio; accompagnarlo in vari compiti per alcuni anni, tutta una competizione; imparare dai suoi insegnamenti, una permanente sfida. Fidel era un uragano di idee. Non smetteva un minuto di analizzare, scrutinare, proporre, domandare, contrappuntare. Da ogni gli idea nascevano idee nuove; da ogni problema, una moltitudine di soluzioni.

Continue reading “Il Fidel che vive in me” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Lettera di Frei Betto a Fidel

La nostra amata Cuba, Fidel, ha reagito alla pandemia con uno sforzo eroico

Frei Betto  www.cubadebate.cu

Caro Fidel:

Questo giorno del tuo compleanno provo molta nostalgia per le nostre conversazioni. E, soprattutto, della tua luminosa intelligenza per guidarci in questa nuova situazione pandemica.

La vita e la storia sono piene di imprevisti. Con tanti attentati che la CIA ha preparato per assassinarti, chi avrebbe immaginato che saresti passato dall’altra parte della vita pacificamente nel tuo letto, circondato dai tuoi cari e onorato dal tuo amato popolo cubano? Chi avrebbe immaginato che l’Unione Sovietica si sarebbe disintegrata nel 1991 senza sparare un solo colpo? Chi avrebbe immaginato che gli USA avrebbero avuto un presidente nero e la Chiesa cattolica un papa argentino progressista?

Continue reading “Lettera di Frei Betto a Fidel” »

Share Button

Fidel, il suo popolo ed i nuovi imprescindibili insegnamenti

La trasformazione educativa che ha guidato è stata capace di convertire un popolo, dove erano comuni gli analfabeti totali e funzionali, in protagonista di imprese scientifiche, culturali e militari, che solo possono nascere da uno sviluppo di massa delle intelligenze che il capitalismo ha reso invisibile con l’esclusione classista di una repubblica idealizzata dai suoi nemici ma verificata, da lui e dai suoi compagni, nelle sue più dolorose iniquità.

Iroel Sánchez  www.granma.cu

Continue reading “Fidel, il suo popolo ed i nuovi imprescindibili insegnamenti” »

Share Button

La dimensione dell’attuale crisi

Share Button

Cos’è l’interferone?

Share Button

Il Venezuela verso il 6 dicembre

Trappole e sfide nella geopolitica internazionale

di Geraldina Colotti

Ci sono molte e fondate ragioni per considerare le parlamentari del 6 dicembre le elezioni più importanti che si siano svolte in vent’anni di socialismo bolivariano in Venezuela. Il ministro dell’Educazione, Aristobulo Isturiz le ha illustrate nel corso del programma Dando y Dando che conduce insieme alla vicepresidenta dell’Assemblea Nazionale Costituente, Tania Diaz.

Continue reading “Il Venezuela verso il 6 dicembre” »

Share Button