Iván Duque, l’Operazione Gedeon ed un falso positivo a basso budget

Quando in Venezuela appena iniziavano le misure sanitarie per contenere, in anticipo, la crescita esponenziale dei contagi da Covid-19, parallelamente, nella Guajira colombiana, mercenari venezuelani ed USA assunti da Juan Guaidó affinavano i dettagli di quello che sarebbe poi stata conosciuta come la (fallita) Operazione Gedeon.

I piani hanno avuto una battuta d’arresto alla fine di marzo quando un camion che trasportava arsenale militare, da Barranquilla, per essere portato a questo gruppo irregolare, installato a Riohacha, veniva intercettato dalla polizia colombiana.

Continue reading “Iván Duque, l’Operazione Gedeon ed un falso positivo a basso budget” »

Share Button

Venezuela. Sanzioni e lawfare, armi subdole delle democrazie borghesi

di Geraldina Colotti

Democrazia “partecipata e protagonista”. Così la costituzione bolivariana definisce l’importanza del potere popolare in Venezuela. Questo significa che la politica, intesa come gestione della polis, non è delegata a un atto rituale da espletare con il voto a ogni tornata elettorale, ma è organizzazione quotidiana, diretta e responsabile che riguarda ogni persona, intesa come essere sociale. Prevede soggetti consapevoli delle cause e delle conseguenze del proprio agire nel mondo, che non si limitano a essere spettatori o spettatrici.

Continue reading “Venezuela. Sanzioni e lawfare, armi subdole delle democrazie borghesi” »

Share Button

MINSAP

Share Button

UNEAC 1961, una nascita campale

Il Presidente Miguel Díaz-Canel, nel suo account di Twitter, ha scritto: «Auguri agli scrittori e agli artisti cubani che fanno parte della UNEAC, in occasione del suo anniversario. Ho ricordi indimenticabili degli incontri con i membri della UNEAC, che mi hanno apportato preziosi insegnamenti, speranze e criteri».

Continue reading “UNEAC 1961, una nascita campale” »

Share Button

La schiavitù moderna negli USA

lo sfruttamento sessuale delle donne

Contrariamene a quello che molti credono la maggioranza delle vittime del traffico sessuale degli USA non sono straniere portate a forza nel paese. D fatto otto su dieci sono cittadine USA

Share Button

Gerardo Hernández Nordelo eletto Coordinatore Nazionale CDR

I membri della Direzione Nazionale dei Comitati di Difesa della Rivoluzione- CDR – hanno approvato la sostituzione per rinnovo del compagno Carlos Rafael Miranda Martínez, liberandolo dalle sue responsabilità come Coordinatore Nazionale dei CDR,  impegno che ricopriva da nove anni.

Continue reading “Gerardo Hernández Nordelo eletto Coordinatore Nazionale CDR” »

Share Button

La terza marea rossa

Ancora una volta il marchio relazionato al timore rosso o marea rossa , torna in primo piano nella terra statunitense

R. Pérez Betancourt

Gli Stati Uniti sono la punto d’essere divorati da una terza marea rossa stando a quello che sostengono i difensori del presidente Trump nell’attuale campagna elettorale.

Lo stesso mandatario è al fronte della sua truppa agitando lo stendardo propagandistico che il Partito Democratico è stato infiltrato da una forza socialista, «una furiosa mafia di sinistra – aveva detto in una riunione con i suoi partitari nel dicembre del 2019 – che pretende di tradire il paese».

Continue reading “La terza marea rossa” »

Share Button

A 60 anni dal suo inizio: la guerra dell’Escambray nella memoria collettiva

da Cubadebate

Migliaia di combattenti parteciparono agli assedi tattici durante la LCB nell’Escambray. Foto: Archivio

La serie LCB: L’altra guerra, con una notevole e attenta ricezione da parte di diverse generazioni di spettatori, ha rivelato a molte persone in questi ultimi tempi quanto della storia cubana rimanga ancora da raccontare al grande pubblico, e quanto un’opera audiovisiva che integri responsabilmente la finzione con la testimonianza personale, la ricerca e la veridicità storica possa interessare alla gente.

Il risultato è quindi un prodotto autentico, fedele a un’epoca e agli eventi che l’hanno segnata, come hanno segnato coloro che sono intervenuti negli eventi e hanno visto la loro vita cambiare.

Continue reading “A 60 anni dal suo inizio: la guerra dell’Escambray nella memoria collettiva” »

Share Button

Il Big Data e la scienza della manipolazione delle masse

Esistono più telefoni cellulari nel mondo che esseri umani. Man mano che l’uso di questi dispositivi continua a crescere, il flusso di informazioni crescerà in modo esponenziale

Raúl Antonio Capote

Continue reading “Il Big Data e la scienza della manipolazione delle masse” »

Share Button

Miele ed acciaio

Teresa Melo  www.cubadebate.cu

L’8 settembre non è ancora finito, giorno di venerazione della Patrona di Cuba, nostra Mambisa Virgen del Cobre. I devoti sono accorsi al suo Santuario e pubblicato foto dei loro particolari tributi. Hanno portato i loro girasoli e voti silenziosi e richieste per le famiglie e per l’Isola e per i cubani che, sotto cieli diversi, vivono le loro realtà e soffrono o festeggiano. Realtà Diverse dove è amata con fervore, ed in non pochi casi con nostalgia. Realtà in cui figli di altri paesi accompagnano la Vergine e le battaglie di Cuba, per la salute e per i giorni presenti e futuri.

Continue reading “Miele ed acciaio” »

Share Button