Guaidó: intervento militare contro Venezuela invocando la dottrina R2P

In un intervento parallelo ed informale via web accompagnato da alcune delegazioni nell’ambito della 75a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il deputato venezuelano uscente Juan Guaidó ha tenuto un discorso in presunta rappresentanza della Repubblica Bolivariana del Venezuela.

L’intervento non è stato inserito nel panel istituzionale e si è prodotto pochi minuti dopo l’intervento ufficiale del presidente Nicolás Maduro davanti a questa Assemblea. Guaidó, ancora una volta, ha rilasciato dichiarazioni serie e preoccupanti che sono poi state rafforzate sulle sue reti sociali.

Continue reading “Guaidó: intervento militare contro Venezuela invocando la dottrina R2P” »

Share Button

Venezuela: intervista a Boris Castellano

Geraldina Colotti

Boris Castellano, volto noto della televisione pubblica venezuelana, conduce uno dei programmi di punta di Venezolana de Television (Vtv), che va in onda nella fascia oraria di maggior ascolto, alle 18, e s’intitola 360°. È stato uno dei pionieri nell’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare quelle a basso costo, nel giornalismo d’inchiesta, come spiega nei suoi corsi di formazione.

Continue reading “Venezuela: intervista a Boris Castellano” »

Share Button

Discorso del Presidente Maduro alla 75.ma Sessione UNGA

Internationalist 360°http://aurorasito.altervista.org

Discorso di Sua Eccellenza Signor Nicolás Maduro Moros, Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela durante il “Dibattito Generale della 75a Sessione Ordinaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU)”

Continue reading “Discorso del Presidente Maduro alla 75.ma Sessione UNGA” »

Share Button

Dall’ONU alla CELAC: la voce di Cuba contro l’aggressione imperiale

Il cancelliere cubano, Bruno Rodríguez Parrilla, nello spazio virtuale stabilito per la  XX Riunione dei Cancellieri della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (CELAC), ha condannato le misure coercitive unilaterali applicate dal Governo USA contro vari paesi dell’area.

Share Button

La Legge del Commercio con il Nemico

«Trump ha prolungato per un altro anno la Legge del Commercio con il nemico che sostenta il blocco a Cuba. S’induriscono l’assedio e la persecuzione, crescono la crudeltà e la perversità. Un blocco disumano e crudele. Ma qui non si arrende nessuno», ha risposto nel suo account di Twitter il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel.

Continue reading “La Legge del Commercio con il Nemico” »

Share Button

Benedetti, compagno e amico

Pedro de la Hoz

Nessuno, salvo forse qualcuno minato dai virus dell’invidia e la mediocrità, mette in dubbio la statura poetica o la profondità della narrativa (La tregua, Montevideanos e Gracias por el fuego, tra i tanti titoli) né la brillantezza dei saggi di Mario Benedetti, lo scrittore uruguaiano o, detto meglio, nostro americano, che abbiamo celebrato il 14 settembre.

Continue reading “Benedetti, compagno e amico” »

Share Button

Tagliare i tentacoli transnazionali della tratta delle persone

Tolleranza zero è la divisa di Cuba di fronte a un delitto che muove milioni di dollari nel mondo e costituisce una violazione grave dei diritti umani.

Continue reading “Tagliare i tentacoli transnazionali della tratta delle persone” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: Bolivia, fame o inganno?

Elezioni in Bolivia: fame o inganno?

In Bolivia, con Evo Morales, la povertà estrema è scesa dal 39% al 15%. La disoccupazione e la denutrizione si sono dimezzate.

L’aspettativa di vita è cresciuta di dieci anni. E, con il sostegno di Cuba, l’analfabetismo è stato sradicato.

Continue reading “Cubainformacion: Bolivia, fame o inganno?” »

Share Button