Il blocco USA è la forma di violenza più lesiva contro le donne

Gladys Leidys Ramos

Teresa Amarelle Boué, segretaria generale della Federazione delle Donne Cubane (FMC), ha denunciato nella ONU che il blocco economico, commerciale e finanziario del Governo degli Stati Uniti, indurito ferocemente in tempi di pandemia, colpisce il popolo di Cuba e le sue donne in particolare e costituisce il principale ostacolo per la realizzazione dei loro diritti e la forma di violenza più lesiva contro di loro.

Continue reading “Il blocco USA è la forma di violenza più lesiva contro le donne” »

Share Button

Colombia, dalla guerra alla pace?

Più di 200 ex combattenti delle FARC-EP e 970 leader e difensori dei diritti umani sono stati han assassinati dalla firma dell’Accordo di Pace in Colombia

Enrique Moreno Gimeranez

Il 26 settembre del 2016, Cartagena de Indias, in Colombia, «si vestì di bianco» e abbracciò la pace. Dopo cinque decenni di storia, di anni di negoziati a L’Avana, quello che pareva impossibile fu possibile.

Continue reading “Colombia, dalla guerra alla pace?” »

Share Button

Russia – Cuba

Il vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas Ruiz ha concluso la sua visita di lavoro in Russia, durata alcuni giorni nei quali ha partecipato a circa 30 riunioni con alte autorità politiche, del Governo, del Parlamento, ministri, capi di entità e dirigenti di imprese della Federazione della Russia che sviluppano una relazione diretta con Cuba.

Continue reading “Russia – Cuba” »

Share Button

Che Guevara a Fidel

Il 3 ottobre 1965, durante la presentazione del primo Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Fidel ha letto la lettera di addio del Che Guevara.

Continue reading “Che Guevara a Fidel” »

Share Button

Uniti, solo così siamo stati, siamo e saremo invincibili

Il Partito Comunista di Cuba è stato la più alta espressione di questa convinzione dalla sua presentazione, 55 anni fa, del suo Comitato Centrale. Più di un’organizzazione di avanguardia rivoluzionaria è stato guida e faro di ogni passo dato da quest’opera gigantesca

Share Button

Il prestigio di Cuba ha seppellito le manovre imperiali nella OPS

Enrique Moreno Gimeranez

Né la campagna diffamatoria USA per screditare e ostacolare la cooperazione medica cubana, né il loro ricatto finanziario all’Organizzazione Panamericana della Salute (OPS) sono riuscite ad impedire l’elezione di Cuba come membro del Comitato Esecutivo dell’organismo regionale por un periodo di tre anni.

Continue reading “Il prestigio di Cuba ha seppellito le manovre imperiali nella OPS” »

Share Button

Vittoria per Maduro: Guaidó non può usare l’oro presso la Banca d’Inghilterra

www.lantidiplomatico.it

La giustizia del Regno Unito ha annullato la decisione della Corte Suprema del paese d’Oltremanica che assegnava la concessione delle riserve auree del Venezuela al golpista presidente autoproclamato Juan Guaidó, accettando così il ricorso presentato dalla Banca Centrale del Venezuela (BCV).

Continue reading “Vittoria per Maduro: Guaidó non può usare l’oro presso la Banca d’Inghilterra” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: creare una crisi sanitaria a Cuba

Creare una crisi sanitaria a Cuba: obiettivo della guerra contro la sua cooperazione medica

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Cuba ha inviato, in sei decenni, più di 400mila cooperanti sanitari in 164 paesi (1). Durante questa pandemia, 3.800 hanno aiutato in 39 nazioni, salvando più di 12.000 vite (2) (3). Non esiste, nella storia, un altro esempio simile di massiccia cooperazione medica internazionale.

Ma cosa leggiamo di ciò sulla stampa? Le storie di vita di queste decine di migliaia di persone, le loro esperienze di dedizione ed altruismo nelle selve o favelas, le loro riflessioni sulla solidarietà, la povertà o l’ingiustizia? Nemmeno una.

Continue reading “Cubainformacion: creare una crisi sanitaria a Cuba” »

Share Button