Intervento Diaz-Canel alla CEPAL

Cuba ha ceduto questo lunedì al Costa Rica la presidenza pro tempore della Commissione Economica per l’America Latina ed i Caraibi, dopo due anni di duro lavoro in cui ha scommesso “sulla ricerca di soluzioni concertate e globali a problemi comuni o simili; sempre con la premessa di non lasciare nessuno indietro”.

L’ha affermato il presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, intervenendo via internet all’inaugurazione della 38º sessione della Commissione Economica per l’America Latina ed i Caraibi, “la nostra cara CEPAL”, ha detto.

Continue reading “Intervento Diaz-Canel alla CEPAL” »

Share Button

Blocco USA contro le rimesse

La probabilità di non ricevere rimesse dai loro parenti negli USA preoccupa oggi molti cubani, in vista del provvedimento annunciato dall’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA.

Il giorno prima, tale ente ha rilasciato una bozza di regola definitiva che sarà pubblicata ufficialmente nel Registro Federale il 27 ottobre, con la quale elimina l’ambito di alcune autorizzazioni generali relative alle rimesse nell’isola.

Continue reading “Blocco USA contro le rimesse” »

Share Button

Il peso del peso cubano

Cuba, storicamente, ha scommesso sulla sovranità. Fin dalla sua formazione come nazione, gli indipendentisti hanno valutato l’urgenza di tale condizione per affrontare i desideri interventisti di qualsiasi altro Stato.

Continue reading “Il peso del peso cubano” »

Share Button

I cubani residenti in Europa: Incontro Regionale virtuale contro il Blocco

Cubaminrex  ha informato che i cubani residenti in diversi paesi d’Europa hanno realizzato un incontro virtuale per appoggiare il loro paese d’origine di fronte alla scalata d’ostilità del governo USA.

Con la partecipazione di decine dei organizzazioni di cubane  e cubani residenti in una trentina di paesi, l’iniziativa ha permesso nel contesto della pandemia  COVID-19, uno scambio di opinioni e di  esperienze tra le quali da diverse parti d’Europa appoggiano Cuba nella sua difesa della sovranità e l’indipendenza nazionale.

Continue reading “I cubani residenti in Europa: Incontro Regionale virtuale contro il Blocco” »

Share Button

Segreteria Cepal: Cuba ha esercitato una grande presidenza con la sua guida

La Cancelleria cubana ha informato che Cuba, con una delegazione guidata dal suo Presidente Miguel Díaz-Canel, parteciperà oggi al 38º Periodo di Sessioni della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL), che si realizzerà, per la prima volta in maniera virtuale per l’attuale situazione epidemiologica, sino al prossimo 28 ottobre.

Continue reading “Segreteria Cepal: Cuba ha esercitato una grande presidenza con la sua guida” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: la pazienza di Evo Morales

Un anno fa, un colpo di stato ha portato all’esilio il presidente boliviano Evo Morales.

L’opposizione e media lo hanno accusato di aver commesso una frode elettorale. Una assoluta falsità, dimostrata dalla vittoria ancora più ampia del suo partito, ripetute, ora, le elezioni.

Continue reading “Cubainformacion: la pazienza di Evo Morales” »

Share Button