L’alba del nuovo Cile

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Ci sarà una nuova Costituzione in Cile. Il 72 per cento dei cileni hanno schiacciato definitivamente la Costituzione pinochettista, approvando la proposta di nuova Costituente. Il pinochetismo diventa così orfano di sovrastruttura giuridico-costituzionale. I 155 costituenti che verranno eletti rappresenteranno l’insieme della società cilena e questo, di per sé, è un tributo in premessa alla nuova pagina della storia cilena che si è aperta da ieri. Tra i 155 vi saranno gli indios Mapuche, il che racconta l’esito valoriale, oltre che politico della vittoria ed offre una suggestione affascinante che si scaglia contro la rappresentanza di classe della minoranza bianca e ricca.

Continue reading “L’alba del nuovo Cile” »

Share Button

Abbiamo memoria … Fidel 27 ottobre 2000

Discorso pronunciato dal Dott. Fidel Castro Ruiz, Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, nella sessione solenne dell’Assemblea Nazionale, nel Palazzo Federale Legislativo, Caracas, Repubblica Bolivariana del Venezuela, il 27 ottobre 2000.

Continue reading “Abbiamo memoria … Fidel 27 ottobre 2000” »

Share Button

Cuba denuncia blocco USA del carburante

Solo nel 2019 il governo USA ha adottato cinque pacchetti di misure per monitorare e imporre misure punitive nei confronti di compagnie, navi e compagnie di navigazione che trasportano carburante a Cuba.

La denuncia è contenuta nella relazione di Cuba, secondo la risoluzione 74/7 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, intitolata “Necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.

Continue reading “Cuba denuncia blocco USA del carburante” »

Share Button

Cuba ha il sostegno globale

NONOSTANTE LA PORTATA EXTRATERRITORIALE DEL BLOCCO

Oggi Cuba ha l’appoggio maggioritario della comunità internazionale contro il blocco USA, nonostante il carattere extraterritoriale di questo assedio.

Secondo il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez, questo dimostra che la politica ostile di Washington aumenta il discredito e l’isolamento di quel Paese a livello globale.

Continue reading “Cuba ha il sostegno globale” »

Share Button

Le priorità del paese nell’agenda del Parlamento

Nel Palazzo delle Convenzioni, i deputati de L’Avana e quelli che per ragioni di lavoro o altro si trovano nella capitale si vincoleranno con video conferenze a quelli delle altre province; come elemento distintivo non si riuniranno le commissioni permanenti eccetto quelle dei Temi Costituzionali, dei Temi Giuridici, delle Relazioni Internazionali e dei Temi Economici.

Yudy Castro Morales

Continue reading “Le priorità del paese nell’agenda del Parlamento” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Giornata storica in Cile. Il popolo archivia Pinochet e Chicago Boys

di Geraldina Colotti

Una giornata storica, quella vissuta in Cile durante il referendum costituzionale del 25 ottobre. Due i quesiti nella scheda. Il primo chiedeva ai cittadini di approvare o rifiutare una nuova costituzione. In caso affermativo, si doveva scegliere l’organo deputato a redigere la nuova Carta magna. Nel primo caso, un’Assemblea Costituente composta da 155 cittadini, eletti alle prossime amministrative dell’11 aprile 2021 in base a criteri di parità di genere e alla partecipazione di delegati delle popolazioni indigene. Nel secondo, una convenzione mista, ossia 50% di parlamentari designati dal Congresso e l’altro 50% da cittadini eletti con voto popolare, come nel primo caso.

Continue reading “Giornata storica in Cile. Il popolo archivia Pinochet e Chicago Boys” »

Share Button

Cubainformacion: Bolivia, la seconda riparazione al Che

Hanno realizzato un colpo di stato a Evo Morales, preceduto da un’enorme campagna diffamatoria sui media e reti sociali della Bolivia.

Quasi un anno dopo, il regime de facto omaggiava i militari che, 53 anni prima, avevano assassinato Che Guevara in quel paese, uno dei grandi riferimenti politici ed etici dello stesso Evo Morales.

Continue reading “Cubainformacion: Bolivia, la seconda riparazione al Che” »

Share Button

Rosa Maria Payà: la voce del suo maestro

Ignorando la storia per ripetere il copione che le era stato dato dalla CIA, Rosa María Paya Acevedo ha scambiato i suoi sentimenti filiali con il denaro, per fare della morte del padre un vero e proprio affare. Ora si reca presso la screditata Organizzazione degli Stati Americani, OSA, per cercare di offuscare l’immagine di Cuba e rendere un altro servizio a coloro che cercano di macchiare l’opera umanista della Rivoluzione.

Continue reading “Rosa Maria Payà: la voce del suo maestro” »

Share Button

La risposta migliore è comunicare la Rivoluzione

Da molto tempo l’élite capitalista statunitense va sviluppando, nei territori che desidera dominare a livello politico ed economico, modalità d’intervento negli affari interni con marcate caratteristiche di ingerenza

di Karima Oliva Bello, dal Granma

Continue reading “La risposta migliore è comunicare la Rivoluzione” »

Share Button