Porre fine al cambio di regime in Bolivia e nel mondo

Internationalist 360°http://aurorasito.altervista.org

Meno di un anno dopo che USA e la loro Organizzazione degli Stati americani (OSA) supportarono il violento golpe militare per rovesciare il governo della Bolivia, il popolo boliviano rielegge il Movimento al Socialismo (MAS ) riportandolo al potere.

Nella lunga storia dei “cambi di regime” sostenuti dagli Stati Uniti nei Paesi di tutto il mondo, raramente un popolo e un Paese respinsero così fermamente e democraticamente gli sforzi degli Stati Uniti per stabilire il loro governo.

Continue reading “Porre fine al cambio di regime in Bolivia e nel mondo” »

Share Button

Venezuela. Riattivata la raffineria di Amuay dopo l’attentato

di Geraldina Colotti

Tornano di moda le inchieste “collettive”: gruppi di giornalisti che, da varie redazioni, rivelano intrecci internazionali, intercettando gli affari sporchi di banchieri e oligarchi. Il risultato è un lavoro di scavo meticolosamente documentato, condito con qualche trovatina stilistica come guarnizione. Ci sono, però, per così dire dei tributi da pagare sull’altare dell’informazione addomesticata, che serve a dare “credibilità” al prodotto: ficcare nel calderone, sempre e comunque, il Venezuela bolivariano, anche quando a essere truffato è stato il governo Maduro e il popolo venezuelano. In caso contrario, c’è il rischio di finire come Julian Assange, il fondatore del sito Wikileaks in attesa di essere estradato negli Usa…

Continue reading “Venezuela. Riattivata la raffineria di Amuay dopo l’attentato” »

Share Button

Antichavisti in ‘esilio’ inefficacia, terrorismo, corruzione e lussi

https://misionverdad.com

La fuga di Leopoldo López dà luogo ad analizzare il ruolo degli “esiliati” nel processo politico venezuelano recente. La dirigenza che, a suo tempo, ha guidato il settore dell’opposizione ha deciso di passare alla sovversione, a partire dal 2013, dopo la morte del presidente rieletto Hugo Chávez.

Continue reading “Antichavisti in ‘esilio’ inefficacia, terrorismo, corruzione e lussi” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Un bilancio degli ultimi avvenimenti in America Latina

Franco Vielma  https://misionverdad.com

L’America Latina è ancora una volta un luogo di scossa, questa volta per lo squilibrio congiunturale che soffre l’agenda della destra regionale alla luce degli eventi che si stanno registrando in diversi paesi della regione.

Il recupero delle istituzioni democratiche per via elettorale in Bolivia, così come il saldo del plebiscito per il cambiamento della Costituzione in Cile, sono le principali tappe che dobbiamo inappellabilmente evidenziare.

Continue reading “Un bilancio degli ultimi avvenimenti in America Latina” »

Share Button