Operación Carlota, 45 anni dall’epopea cubana in Angola

La Storia non viene raccontata dai perdenti morali, quelli che ancora oggi controllano in Occidente il Colonialismo Culturale di cui siamo succubi

Il 5 novembre 2020 Cuba ha celebrato il 45° anniversario dell’inizio dell’Operación Carlota, che indica l’aiuto militare internazionalista fornito dall’Isola all’Angola di fronte alle minacce alla sua sovranità.

Continue reading “Operación Carlota, 45 anni dall’epopea cubana in Angola” »

Share Button

Evo Morales torna in Bolivia

Dopo il colpo di stato e l’esilio in Argentina, Morales è tornato in Bolivia. Ad accoglierlo migliaia di persone

 

Nelle prime ore del mattino, come ha riferito Telesur, il passaggio attraverso la strada di confine di La Quiaca (Argentina) a Villazón (Bolivia) dell’ex presidente boliviano, Evo Morales, è stato accolto da migliaia di persone al suo ritorno nel paese andino dopo quasi un anno di esilio in Argentina a seguito del colpo di stato compiuto da settori della destra boliviana con il sostegno dell’OSA nel novembre 2019.

Share Button

Questa Rivoluzione di titani non è stata creata per partorire codardi

Negli USA è peccato politico inaccettabile menzionare la lotta di classe, da qui l’eresia di Warren Buffet, ma la lotta di classe è ciò che vediamo ogni giorno nelle strade e nei campi di quel paese, il resto è uno spettacolo per le gradinate

Ernesto Estévez Rams  www.granma.cu

Continue reading “Questa Rivoluzione di titani non è stata creata per partorire codardi” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Eta di fronte alla costa nord occidentale

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel, ha guidato una riunione dell’Organo Economico-Sociale del Consiglio di Difesa Nazionale, nella quale sono stati valutati i danni preliminari provocati dalla tormenta tropicale Eta.

Díaz-Canel ha convocato a continuare a lavorare «con molto spirito e molto entusiasmo», riferendosi alla tormenta tropicale Eta, all’indurimento del blocco economico degli Stati Uniti e alla epidemia della COVID – 19.

Continue reading “Eta di fronte alla costa nord occidentale” »

Share Button

Bolivia: discurso de la posesión del vicepresidente David Choquehuanca

Con el permiso de nuestros dioses, de nuestros hermanos mayores y de nuestra Pachamama, de nuestros ancestros, de nuestros achachilas, con el permiso de nuestro Patujú, de nuestro arcoíris, de nuestra sagrada hoja de coca.

Con el permiso de nuestros pueblos, con el permiso de todos los presentes y no presentes en este hemiciclo.

Hoy quiero compartir nuestro pensamiento en unos minutos.

Continue reading “Bolivia: discurso de la posesión del vicepresidente David Choquehuanca” »

Share Button

Torna la democrazia in Bolivia: Luis Arce si insedia come presidente

Torna la democrazia in Bolivia. Luis Arce si è insediato come presidente in una cerimonia dove spiccavano le assenze delle autorità usurpatrici che hanno governato per quasi un anno la Bolivia.

l nuovo presidente boliviano ha definito questa giornata come l’inizio del sollievo per un Paese segnato dalla “guerra interna contro il popolo più umile”.

Continue reading “Torna la democrazia in Bolivia: Luis Arce si insedia come presidente” »

Share Button

UNESCO riconosce educazione inclusiva a Cuba

La qualità e l’educazione permanente sono al centro del più recente rapporto regionale dell’UNESCO, che riconosce i risultati ottenuti da Cuba in questo settore nonostante il blocco e il COVID-19

L’educazione inclusiva, di qualità e permanente è al centro del più recente rapporto regionale dell’UNESCO, che riconosce i risultati ottenuti da Cuba in questo settore nonostante il blocco e il COVID-19.

Continue reading “UNESCO riconosce educazione inclusiva a Cuba” »

Share Button

Quello che non ci ha potuto raccontare Raul Diaz Arguelles

Si dice che la mattina presto dell’11 dicembre 1975 sia stato il primo a svegliarsi al posto di comando di Hengo, in Angola. Era arrivato in terra africana nell’agosto di quell’anno, nominato dalla dirigenza della Rivoluzione cubana come capo della missione militare dell’isola in quel Paese. Aveva lasciato tre figlie a Cuba, di 16, 15 e 14 anni. La possibilità di non riabbracciarli era, forse, il dubbio impenitente per lui, mentre lottava per l’indipendenza angolana.

Continue reading “Quello che non ci ha potuto raccontare Raul Diaz Arguelles” »

Share Button

La risposta eccezionale di Cuba alla pandemia di COVID-19

La risposta della Cuba socialista alla pandemia globale di SARS-CoV2 è stata eccezionale, sia per la risposta interna sia per il suo contributo internazionale.

Il fatto che una piccola nazione, sottomessa a secoli di colonialismo e imperialismo, e a partire dalla Rivoluzione del 1959 a sei decenni di un blocco criminale da parte degli Stati Uniti, possa svolgere questo ruolo esemplare è dovuto al sistema socialista di Cuba.

Continue reading “La risposta eccezionale di Cuba alla pandemia di COVID-19” »

Share Button