I dodici cesari

Rosa Miriam Elizalde  http://www.cubadebate.cu

Clandestina”, una piccola impresa privata che vende abiti con disegni nazionali all’Avana Vecchia, ha pubblicato, il 7 novembre, su Facebook questo messaggio: “Il dramma è finito”. Ha riassunto in quattro parole il senso di sollievo collettivo alla notizia che ci sarà un nuovo presidente USA a partire dal 20 gennaio.

Più che di soddisfazione per la vittoria di Joseph Biden, l’emozione è quella del condannato a cui allentano un po’ il laccio che non lo fa respirare. Sta per concludersi la peggiore amministrazione della storia USA e quella che, nel mezzo di una pandemia mortale, ha eseguito un’inesorabile litania di sanzioni che sembrava non avere fine e che ha colpito, in ogni modo possibile, il cittadino comune cubano.

Continue reading “I dodici cesari” »

Share Button

Intervento del Ministro della Salute Pubblica di Cuba

Intervento del Ministro della Salute Pubblica di Cuba sull’Assistenza Sanitaria Primaria alla 73a Assemblea Mondiale della Sanità – continuazione

Direttore Generale, Signora Presidente, illustri ministri, altri delegati:

La mancanza di equità continua a rappresentare una sfida per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Da qui l’importanza di rafforzare i sistemi sanitari basati sulle cure primarie con servizi completi, di qualità, accessibili e convenienti, che sono azioni necessarie per ottenere la Copertura Sanitaria Universale.

Continue reading “Intervento del Ministro della Salute Pubblica di Cuba” »

Share Button

I giovani si sono posti di petto in tempi eccezionali

L’enorme sfida e anche l’incertezza che porta con sé la COVID-19 non hanno impedito agli studenti di Cuba d’utilizzare il loro tempo realizzando accordi orientati dalle loro organizzazioni aiutando il paese in impegni di prim’ordine.

Continue reading “I giovani si sono posti di petto in tempi eccezionali” »

Share Button

La Gioventù Cubana convoca a un incontro internazionale in omaggio a Fidel

L’evento si realizzerà in maniera virtuale, con il lemma «Unità per la solidarietà, l’anti imperialismo e l’anti neoliberalismo: un’azione di trasformazione necessaria nei tempi della COVID».

L’Incontro Giovanile Internazionale Idee che sono Bandiere, convocato dall’Unione dei Giovani Comunisti (UJC) e dalle organizzazioni studentesche e sociali, si realizzerà in forma virtuale dal 24 al 26 novembre prossimi in omaggio al Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz,  con il motivo del quarto anniversario della sua scomparsa fisica.

Continue reading “La Gioventù Cubana convoca a un incontro internazionale in omaggio a Fidel” »

Share Button

Il laboratorio congiunto UH-BioCubaFarma

Nel 2020 il Gruppo d’Imprese BioCubaFarma ha rinforzato i vincoli di lavoro con le università del paese con la firma o l’attualizzazione di accordi di collaborazione, messi a fuoco potenziando lo sviluppo congiunto di progetti d’investigazione e della più stretta integrazione, nella ricerca di risultati che apportino benefici all’economia e alla società.

Continue reading “Il laboratorio congiunto UH-BioCubaFarma” »

Share Button

Cuba – Trattato d’Amicizia e Cooperazione della ASEAN

Cuba, con la firma di martedì 10 dello strumento d’adesione al detto Trattato  d’Amicizia e Cooperazione nel Sudest Asiatico (TAC), è stata il primo paese dei caraibi e il quinto dell’America Latina firmatario di questa piattaforma promossa dall’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN).

Continue reading “Cuba – Trattato d’Amicizia e Cooperazione della ASEAN” »

Share Button

MINSAP

Share Button