Perù tra colpi di stato e corruzione

Giorgio Trucchi – www.altrenotizie.org

Il Perù ha un nuovo presidente, il quarto in due anni. Si tratta di Francisco Sagasti, del Partido Morado (centro-destra), che prende il posto del dimissionario Manuel Merino, travolto dalla contestazione di piazza. L’ingegnere, industriale ed ex dirigente della Banca Mondiale, è stato eletto con 97 voti a favore e 26 contrari e domani assumerà l’incarico rimasto vacante. Domenica scorsa, dopo una settimana di proteste, il paese andino si era risvegliato piangendo i suoi primi morti. Due ragazzi, Inti Sotelo Camargo di 24 anni e Bryan Pintado Sánchez di 22 anni, sono caduti sotto i colpi della polizia. Più di un centinaio i feriti, alcuni gravi, e almeno venti le persone di cui non si hanno più notizie.

Continue reading “Perù tra colpi di stato e corruzione” »

Share Button

Nicaragua: fiumi di denaro per l’opposizione

tratto da

Agenzie statali USA ed europee sborsano milioni di $ ed €

 

Fra l’ottobre del 2020 e il marzo del 2021 l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) distribuirà circa 15 milioni di dollari ai differenti gruppi dell’opposizione nicaraguense. La relativa informazione è stata data questo mercoledì 11 novembre nel programma “Sin Fronteras” trasmesso da Radio La Primerísima.

Continue reading “Nicaragua: fiumi di denaro per l’opposizione” »

Share Button

Non ci possono capire perché dovrebbero viverlo

Dinella García Acosta www.cubadebate.cu

Una notizia ha fatto fatto titolo sulla stampa cubana: per la prima volta, l’ammontare totale dei danni causati dal blocco del governo USA a Cuba, in un anno, supera la barriera dei cinque miliardi di dollari. Ma quanto racchiude un numero? Quanti danni, quanti sogni troncati, quanto dolore, quanta resistenza?

Continue reading “Non ci possono capire perché dovrebbero viverlo” »

Share Button

Tassa sanitaria

La risoluzione 293 del Ministero delle Finanze e dei Prezzi (MFP), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 64, afferma che, in conformità con le norme sanitarie internazionali di cui Cuba è firmataria, si è deciso di stabilire una tassa sanitaria per i servizi di Controllo Sanitario Internazionale forniti dalle autorità sanitarie pubbliche negli aeroporti, porti e marine internazionali a tutte le persone che arrivano nel paese.

Continue reading “Tassa sanitaria” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Politica per l’estensione agraria in Cuba

La proposta di politica per l’estensione agraria in Cuba è stata presentata nel’abituale incontro  del  Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel Palazzo della Rivoluzione, con scienziati, esperti e produttori, vincolati alla sovranità alimentare e nutrizionale.

Continue reading “Politica per l’estensione agraria in Cuba” »

Share Button

Festival Patria Grande

Il Festival Patria Grande, incontro annuale della scena del rock  latinoamericano e dei Caraibi in Cuba, si realizzerà in uno scenario virtuale per, nonostante l’attuale pandemia, continuare  a tendere ponti e vincoli d’amicizia tra le nazioni della regione attraverso la musica, ha informato ACN.

Continue reading “Festival Patria Grande” »

Share Button

A L’Avana nel suo nuovo compleanno

Jacques de Sores incendiò L’Avana; Pepe Antonio la difese dagli inglesi con il valore de suoi miliziani, cubani autentici; don Francisco de Arango y Parreño la sognò prospera e paradisiaca; Félix Varela e José de la Luz la trasformarono in un santuario di patrioti, disposti a morire per salvarla dal perpetuo colonialismo; Martí la pianse dalla nave che lo deportava in Spagna; Guillén la rivendicò nei suoi son mulatti e nei balli da solar; Dulce María ce la regalò trasformata in lirismo di amori desiderati; don Fernando la riscoperse con tutto il suo ventaglio di culture sincretizzate; Carpentier la disegnò barocca, più bella nel ritmo dei suoi passi sulla durezza usurata dei suoi sanpietrini e delle sue stradine; Lezama la riempì di luce e odori tropicali in un climax d’erotismo sensuale e magico.

Continue reading “A L’Avana nel suo nuovo compleanno” »

Share Button

MediCuba Europa e BioCubaFarma: firmato un nuovo accordo

Cuba e l’Europa stringono i vincoli in materia di salute con la firma di un accordo tra il gruppo d’imprese BioCubaFarma e l’organizzazione non governativa (ONG) MediCuba Europa, ha informato, nel su account in Twitter, Ana Teresa González Fraga, prima vice ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero.

Continue reading “MediCuba Europa e BioCubaFarma: firmato un nuovo accordo” »

Share Button

Anche in Venezuela si “inventano” una frode

Trump ha gridato alla “frode” quando non si era neppure iniziato a contare le schede inviate per posta. Ora il copione, con altri attori, si pretende portare in Venezuela, dove il prossimo 6 dicembre si terranno le elezioni parlamentari

Elson Concepción Pérez

Continue reading “Anche in Venezuela si “inventano” una frode” »

Share Button

L’emigrazione ed il tema Cuba nelle elezioni negli USA

Jesús Arboleya  Progreso Semanal/Weekly

L’AVANA. Circa 870000 persone di origine cubana si sono registrate per votare alle ultime elezioni USA e la grande maggioranza si è recata alle urne. Varie indagini hanno dimostrato che, come avviene nel resto della società, le questioni che tendono a decidere l’orientamento del voto sono quelle che incidono direttamente sul modo di vivere, dicasi l’economia, la sanità pubblica o la sicurezza sociale, tra altri. Il tema Cuba appare lontana tra le proprie priorità esistenziali, tuttavia, costituisce una risorsa di mobilitazione per la comunità cubano-americana, che frequentemente attira l’attenzione del discorso politico nelle campagne elettorali.

Continue reading “L’emigrazione ed il tema Cuba nelle elezioni negli USA” »

Share Button