Intervento Bruno Rodríguez Parrilla

Intervento del Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez Parrilla, alla Riunione Staordinaria Virtuale dei Cancellieri della Conferenza Iberoamericana, 30 novembre 2020.

www.granma.cu

Eccellentissima Signora Maria Ubach Font.

Eccellentissima Signora Rebeca Grynspan.

Eccellentissime, Signori Cancellieri e Capi Delegazione.

Le nostre più sentite condoglianze a tutti i paesi che hanno sofferto vittime e danni dagli uragani Eta e Iota.

Stimati colleghi.

Ricevano un cordiale saluto dall’Avana.

Continue reading “Intervento Bruno Rodríguez Parrilla” »

Share Button

Il 6 dicembre (6D) si firma l’atto di decesso del G4

https://misionverdad.com

Negli ultimi tempi, l’ecosistema dei partiti di opposizione ha sofferto cambiamenti e trasformazioni aggressive. I permanenti fallimenti politici del cosiddetto G4 (Voluntad Popular, Primero Justicia, Acción Democrática y Un Nuevo Tiempo), organismo che ha coordinato i destini dell’antichavismo per diversi anni, ha aperto crepe irreparabili nella sua capacità di dirigenza e conduzione.

Continue reading “Il 6 dicembre (6D) si firma l’atto di decesso del G4” »

Share Button

Il ritorno del castrochavismo

Due anni prima delle elezioni presidenziali il fantasma del ‘castrochavismo’ ritorna in Colombia

Maria Fernanda Barreto  https://misionverdad.com

A due anni dalle prossime elezioni presidenziali in Colombia, il più grande quotidiano colombiano ha intitolato pochi giorni fa: “Indagano su piano del Venezuela per danneggiare le elezioni in Colombia” ed, ovviamente, la matrice ha cominciato a riprodursi.

Secondo questo articolo, ci sono carovane di persone che attraversano, dal Venezuela, con l’unico scopo di richiedere la cittadinanza colombiana, e la sorpresa per le autorità di quel paese è che il numero di reclamanti quel diritto sia cresciuto, ma ciò che più li confonde ed accende i loro allarmi è che, secondo le loro stesse parole, hanno osservato che “la stragrande maggioranza ritornava immediatamente” dopo aver completato la procedura.

Continue reading “Il ritorno del castrochavismo” »

Share Button

Il popolo è per le strade in difesa della sua Rivoluzione

Nel Parco Trillo della capitale, ieri domenica 29 novembre si è svolta una “tángana” (raduno) per Cuba ed è stata rappresentata la dignità della Patria di fronte a un’altra manipolazione disegnata contro l’Isola dagli USA e respinta con energia da migliaia di giovani assieme al presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Il popolo è per le strade in difesa della sua Rivoluzione” »

Share Button

MINREX: Cuba non permette agli USA l’ingerenza nei suoi temi interni

Nella tarda serata di sabato 28 novembre del 2020 il Direttore Generale incaricato degli USA del Ministero delle Relazioni Estere, Carlos Fernández de Cossío, ha convocato l’ Incaricato d’Affari USA, Timothy Zúñiga-Brown, al quale ha riferito che «Cuba non permette agli Stati Uniti, né ad altri Stati, alcuna ingerenza nei temi interni del paese e gli ha chiesto inoltre di reiterare questa affermazione al Dipartimento di Stato.

Continue reading “MINREX: Cuba non permette agli USA l’ingerenza nei suoi temi interni” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il Venezuela si prepara alle elezioni legislative del 6 dicembre

Giulio Chinappi – World Politics Blog 

Il 6 dicembre avranno luogo in Venezuela le elezioni legislative, un importante appuntamento per il rinnovamento della fiducia popolare nei confronti del PSUV e del presidente Nicolás Maduro. Nel frattempo, Caracas diventa un partner commerciale sempre più importante per la Cina.

Continue reading “Il Venezuela si prepara alle elezioni legislative del 6 dicembre” »

Share Button

San Isidro è un altro mostro yankee

Arthur González  https://heraldocubano.wordpress.com

Chi, per ignoranza, crede che il Movimento di San Isidro all’Avana Vecchia sia reale, ha il compito di mettere la verità davanti a tutti. Il regime dittatoriale di Donald Trump è il padre del bambino.

La prova è nelle dichiarazioni dell’ex direttore della CIA, che ora è il segretario di Stato di quel regime, e nella presenza sull’isola dell’incaricato d’affari yankee, Timothy Zuñiga-Brown, che, in violazione delle norme diplomatiche internazionali, ha fatto uno sforzo per raggiungere la casa dei controrivoluzionari, cosa che gli Stati Uniti non permetterebbero a un diplomatico cubano o a uno di un altro paese, che vorrebbe sostenere i cittadini neri che sono brutalmente repressi dalle forze di polizia.

Continue reading “San Isidro è un altro mostro yankee” »

Share Button

La farsa di San Isidro

C’è un gruppo deciso a fare del male a un paese. Ci sono persone che fanno di tutto perché quest’anno, segnato dall’angoscia di una pandemia mista ai mille giri della vite che il blocco ha vissuto, finisca male per Cuba. Questo è il modo in cui hanno trovato per rimuovere due spine in un solo atto: la spavalda resistenza cubana e la clamorosa sconfitta trumpista.

Continue reading “La farsa di San Isidro” »

Share Button

Sempre vivo, Comandante

Quando l’anima di un popolo è stata conquistata, non c’è mai un possibile addio, né esiste un verbo al passato che scoraggi la legittima presenza di un uomo di luce in ogni momento. È il merito di chi ha saputo amare e trovare. Un uomo al di sopra del suo tempo e del suo lavoro

Quando l’anima di un popolo è stata conquistata, non c’è mai un possibile addio, né un verbo al passato che scoraggi la legittima presenza di un uomo di luce in ogni momento.

Continue reading “Sempre vivo, Comandante” »

Share Button