Cronologia dicembre 2020

Il Presidente di Cuba respinge l’ingerenza e il dominio degli Stati Uniti

1.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha denunciato oggi la strategia di ingerenza e di dominio della nazione caraibica da parte degli Stati Uniti per mezzo di un golpe morbido. In un messaggio pubblicato sul suo account Twitter, il Presidente ha respinto l’insistenza di Washington nel voler forzare un cambiamento di sistema nella più grande delle Antille attraverso una rivoluzione non violenta.

Continue reading “Cronologia dicembre 2020” »

Share Button

Vincitore dell’impossibile

Durante questo anno tanto teso e così difficile, in cui abbiamo dovuto affrontare il COVID-19 ed un’offensiva imperiale senza precedenti, Fidel ci ha accompagnato

Abel Prieto  www.granma.cu

Continue reading “Vincitore dell’impossibile” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Sventata operazione terroristica contro AN

www.occhisulmondo.info

Víctor Estupiñán, un ex funzionario del Corpo investigativo scientifico criminale (CICPC) è stato individuato come uno dei promotori della fallita operazione “Boicot” che doveva impedire all’Assemblea nazionale di insediarsi ma è stata sventata. L’informazione è stata diffusa dal presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, durante un incontro con Governatori e Sindaci, tenutosi presso il teatro dell’Università Militare Bolivariana, nella città di Caracas.

Continue reading “Sventata operazione terroristica contro AN” »

Share Button

Cubainformacion: Operazione Peter Pan

L’agenzia EFE esalta la prima grande fake new contro Cuba: l’Operazione Peter Pan

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

L’agenzia EFE ricordava, pochi giorni fa, la cosiddetta Operazione Peter Pan, sviluppata a Cuba 60 anni fa, “considerata -leggiamo nella sua nota- il maggior esodo infantile del XX secolo in Occidente” (1).

Il testo raccoglie un’unica versione, quella di Ileana Fuentes, una di quelle bimbe, che ci racconta che quella fu l’ “operazione di salvataggio di bimbe/i più grande che la storia registri”, e che  salvò 14mila minori “dall’ecatombe castrista”.

Continue reading “Cubainformacion: Operazione Peter Pan” »

Share Button

E’ terminata la pacchia

Pedro Jorge Velázquez  https://bufasubversiva.wordpress.com

C’è un “detto popolare” che tutti conosciamo e che mi serve, che calza come un guanto, per iniziare questo commento:

– Toccami Roque, toccami Roque, toccami Roque …

E quando Roque tocca: –Mamma, Roque mi sta toccando.

Qualcosa di simile, ma con migliaia di esempi da mettere su questa tavola di fine anno, è il gioco che la stampa iscritta a bilancio non statale ha iniziato diversi anni fa a Cuba. Smettiamo con errori ed eufemismi: non chiamiamola più “stampa indipendente” perché non lo e mentiamo a noi stessi. Quella stampa non è indipendente. Quella stampa non è alternativa. Quei media che oggi si articolano intorno al nostro suolo formano una stampa dipendente dal denaro di un’organizzazione (NED, Open Society, ecc.) o di un magnate che dall’esterno del nostro paese dice e detta come e perché si fa, ecco perché propongo di chiamarla stampa iscritta a bilancio non statale. (più lungo, ma si adatta).

Continue reading “E’ terminata la pacchia” »

Share Button

Pompeo: Cuba sponsor del terrorismo

www.lantidiplomatico.it

Mike Pompeo prevede di includere Cuba nella lista dei paesi che secondo gli USA sponsorizzano il terrorismo internazionale a tre settimane dal passaggio dei poteri a Joe Biden.

Funzionari del Dipartimento di Stato USA hanno formulato una proposta per considerare nuovamente Cuba uno Stato terrorista, dopo averla rimossa dalla lista nera nel 2015 durante l’amministrazione dell’ex presidente Barack Obama, a causa della normalizzazione dei rapporti bilaterali.

Continue reading “Pompeo: Cuba sponsor del terrorismo” »

Share Button

Covid e vaccini. La lezione di civiltà di Maduro al regime colombiano

www.lantidiplomatico.it

Il Venezuela vaccinerà gratuitamente tutta la popolazione residente nel paese contro il Covid-19. Non avrà importanza la nazionalità.

Durante un seminario di formazione con governatori e sindaci bolivariani – come informa teleSUR – il presidente ha dichiarato che il Venezuela non farà come annunciato dal presidente della Colombia, Iván Duque, che vuole negare il vaccino ai venezuelani residenti nel Paese sudamericano.

Continue reading “Covid e vaccini. La lezione di civiltà di Maduro al regime colombiano” »

Share Button

Limitati voli da alcune nazioni

L’attuale situazione epidemiologica nazionale, regionale e internazionale e l’aumento dei casi di VIDOC-19 associati ai viaggiatori che arrivano nel paese richiedono l’attuazione di nuove misure.

Continue reading “Limitati voli da alcune nazioni” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Miseria morale del “giornalismo indipendente”

Atilio Borón

Risaminando alcuni vecchi appunti accumulati nel disco rigido del mio computer, ho trovato una serie di dichiarazioni dell’Accademia Nazionale di Giornalismo (ANP) d’Argentina che manifestava la propria preoccupazione per la libertà di espressione e l’attacco a “giornalisti” come Luis Majul e Daniel Santoro.

Continue reading “Miseria morale del “giornalismo indipendente”” »

Share Button

Vaccini cubani

I VACCINI SOVRANA 01 E 02 FANNO PROGRESSI

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha elogiato il lavoro degli scienziati del’Istituto per i Vaccini Finlay (IFV), in gran parte donne, durante la sua terza visita all’istituzione, dove è stato informato sullo stato di avanzamento del vaccino Sovrana nelle sue varianti 01 e 02

Continue reading “Vaccini cubani” »

Share Button

Cuba colta, Cuba viva

Se Cuba è viva, se è più viva che mai, è per il privilegio di avere un tessuto emotivo che deve alla sua cultura.

Continue reading “Cuba colta, Cuba viva” »

Share Button

I dipendenti della NED-USAID

Arthur Gonzalez  https://heraldocubano.wordpress.com

Costruita dalla CIA, dal 1960, la controrivoluzione a Cuba non ha seguaci nel popolo, sebbene potenti campagne stampa, ora, li trasformino in “dissidenti” che si auto proclamano “indipendenti”, come se gli ingenti finanziamenti che il governo USA assegna ogni anno, permetta loro di dire e fare ciò che vogliono.

Continue reading “I dipendenti della NED-USAID” »

Share Button