Cuba difende la solidarietà e cooperazione

DI FRONTE ALLE SFIDE ED ALLE MINACCE

 

Cuba è un esempio nelle sue azioni nelle organizzazioni multilaterali, nella difesa delle giuste cause, nella presentazione della sua esperienza nella lotta contro il COVID-19 e nel concretizzare l’appoggio basato sull’umanesimo e la solidarietà del suo popolo.

Continue reading “Cuba difende la solidarietà e cooperazione” »

Share Button

La questione del Potere in America Latina

Potreste sorprendervi del fatto che scelga di parlare di questo tema.

Un fatto molto significativo delle scienze sociali in America Latina negli ultimi anni è la scomparsa di una serie di temi dall’agenda di lavoro che, invece, ne erano il perno centrale durante la fase più critica e creativa, e cioè a cavallo degli anni 60 e 70.

Continue reading “La questione del Potere in America Latina” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Moderati e rivoluzionari

Dobbiamo ricordare ai moderati che Cuba è una nazione fondata sul radicalismo di Martí, Mella, Guiteras e Fidel, e lo dobbiamo a quel radicalismo rivoluzionario con gli umili, per gli umili e per tutti gli umili di questo pianeta. E che, contrariamente alla predicazione conciliante, di fronte all’impero che minaccia di coprire il sole con i suoi artigli, questo popolo radicale, se necessario, invece di arrendersi, continuerà a combattere nell’ombra

Continue reading “Moderati e rivoluzionari” »

Share Button

I programmi sovversivi dell’USAID e NED contro Cuba

Manuel Hevia Frasquieri http://razonesdecuba.cu

Il nostro popolo ricorda gli anni più difficili del periodo speciale e la brutale escalation yankee per distruggere la Rivoluzione cubana negli anni ’90. In un momento, nel 1997, in cui scoppiavano ordigni esplosivi negli hotel e le nostre autorità sventavano nuovi complotti di assassinio contro la vita di Fidel Castro durante le sue visite ufficiali in paesi stranieri, un nuovo programma di destabilizzazione contro Cuba sarebbe venuto alla luce con il sostegno della recentemente emanata Legge Helms Burton del 1996.

Continue reading “I programmi sovversivi dell’USAID e NED contro Cuba” »

Share Button

Cuba va

Gabriel Mazzarovich  https://elpopular.uy

62 anni fa, il 1 gennaio 1959, i barbudos guidati da Fidel Castro entravano all’Avana e coronavano la vittoria del popolo cubano su una delle più terribili dittature fino ad allora conosciute nel nostro continente.

Iniziava l’edificazione di un processo che le/i cubani chiamano Rivoluzione, così a lettere maiuscole, e noi con loro.

Continue reading “Cuba va” »

Share Button