Commissione per le Relazioni Internazionali

La Commissione per le Relazioni Internazionali dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare della Repubblica di Cuba ripudia e condanna la cinica inclusione del nostro Paese nella lista che gli USA collocano unilateralmente in altri Stati che accusano di patrocinare il terrorismo.

Continue reading “Commissione per le Relazioni Internazionali” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Golpisti si, no, forse

Come mai negli USA sono “golpisti” e in Venezuela o Hong Kong “eroi della democrazia”?

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

«Com’è che negli Stati Uniti questa è sedizione, insurrezione, odio e violenza; hanno arrestato più di 100 persone e affermano che potrebbero persino rischiare l’ergastolo. Ma in Venezuela sono proteste della società civile, sono eroi della società civile», così il presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Nicolas Maduro, leader politico che si intende di tentativi di golpe perché ne ha subiti parecchi e sempre con lo zampino di Washington, ha commentato l’evidente doppia morale emersa riguardo agli ormai noti fatti di Capitol Hill.

Continue reading “Golpisti si, no, forse” »

Share Button

Il Venezuela pronto a rispondere alle minacce di USA e Guyana

www.lantidiplomatico.it

Le nuove provocazioni contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela giungono dalla Guyana. Quindi il presidente Nicolás Maduro ha ordinato alle forze armate venezuelane di di pattugliare costantemente le aree geografiche del paese sudamericano via mare, aria e terra; questo per quanto riguarda le esercitazioni militari annunciate dagli Stati Uniti in spazi molto vicini alle acque giurisdizionali del Venezuela.

Continue reading “Il Venezuela pronto a rispondere alle minacce di USA e Guyana” »

Share Button

Cultura 2020: Cuba colta, Cuba viva

L’ intellettuale cubano Roberto Fernández Retamar, con l’ingegno di un maestro, spiegava molto tempo fa l’utilità che ha per il vero uomo, si dica essere umano nella sua pienezza, una poesia, una canzone o un’opera teatrale.

Anche se un fucile o un pugnale ci possono liberare dalla morte per mano del nemico …, un’ altra arma nata, «fabbricata» e sfruttata dallo spirito, ci metteva in salvo dalla strage maggiore, quella del vuoto dell’anima.

Continue reading “Cultura 2020: Cuba colta, Cuba viva” »

Share Button

La sinistra latinoamericana x una democrazia

rappresentativa, partecipativa e includente

Alessandra Riccio  https://nostramerica.wordpress.com

Cominciamo (ricominciamo) dal Foro di San Paolo. È il 1990. Il muro di Berlino è caduto e l’Unione Sovietica sarebbe scomparsa nel dicembre del 1991. Fine di un’epoca, fine del comunismo, fine della sinistra, fine di un secolo? L’Occidente è sotto choc, inebetito. L’esimio Hobsbawm seppellisce “il secolo breve”, lo straordinario novecento, per la pace di molti, ma non di tutti.

Continue reading “La sinistra latinoamericana x una democrazia” »

Share Button

Dichiarazione MINREX

Il Ministero di Relazioni Estere condanna nei termini più decisi ed assoluti la qualificazione disonesta di Cuba come Stato patrocinatore del terrorismo, annunciata dal governo USA in un atto cinico ed ipocrita.

Da mesi, si conosceva la possibilità di includere Cuba nella lista unilaterale del Dipartimento di Stato che qualifica i paesi, senza mandato o legittimità alcuna, carente di una motivazione autentica, riferita al terrorismo ed alle sue conseguenze, e come strumento di diffamazione, per applicare misure economiche coercitive contro nazioni che si rifiutino di piegarsi ai capricci dell’imperialismo USA.

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button