Da Trump a Biden i golpisti venezuelani restano di casa a Washington

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

I fatti dello scorso 6 di gennaio che sono poi sfociati nell’invasione del Campidoglio in quel di Washington dei pittoreschi (e armati) sostenitori di Donald Trump hanno trovato riprovazione a livello planetario.

Il presidente Donald Trump è stato bandito da tutti i social network con l’accusa di aver istigato la violenza con parole incendiarie. I liberal nei quattro continenti si sono stracciati le vesti per quello che viene definito “attacco al cuore della democrazia statunitense”. Definizione alquanto azzardata visto che negli USA sembra essercene ben poca di democrazia. Ma questo è un altro discorso.

Continue reading “Da Trump a Biden i golpisti venezuelani restano di casa a Washington” »

Share Button

La solidarietà internazionale è ora una forma di terrorismo?

di Alfred de Zayas* www.lantidiplomatico.it

Quando George Orwell scrisse il suo romanzo ‘1984’, era profondamente consapevole dei pericoli del totalitarismo e della minaccia alle nostre libertà rappresentata dall’indottrinamento e dalla manipolazione dell’opinione pubblica, sia dal governo che dal settore privato. Non si tratta solo di “fake news” ma di distruzione del linguaggio. Ma Orwell avrebbe potuto prevedere la follia di un presidente degli Stati Uniti e l’uso corrotto delle parole da parte del segretario di Stato Mike Pompeo?

Continue reading “La solidarietà internazionale è ora una forma di terrorismo?” »

Share Button

L’ideologia della Rivoluzione cubana

Félix Varela, José Martí, J. Antonio Mella, E. Che Guevara, Fidel Castro

Traduzione: G. Federico Jauch per www.cuba-si.ch/it

VIDEO (in fondo alla pagina): Isabel Monal – Conferenza: “Carlos Marx, a 200 anni dalla sua nascita”, 26 giugno 2018, La Habana, Cuba

Continue reading “L’ideologia della Rivoluzione cubana” »

Share Button

Cuba e la genialità di rinascere

Il 2020 ci ha obbligato a reinventarci e si parlerà molto di questo, come per esempio di Eladio, l’uomo in tuta che non ha smesso di lavorare un solo giorno e di Enrique, il poliziotto che controlla come tanti le code nel quartiere.

Continue reading “Cuba e la genialità di rinascere” »

Share Button

Il lodevole impegno della scienza cubana nel 2020

Concepire, disegnare e implementare il protocollo d’attuazione nazionale per la COVID-19, condotto dal Gruppo di Scienza creato nel paese per affrontare la pandemia, è stato uno dei principali apporti del settore nel 2020.

Continue reading “Il lodevole impegno della scienza cubana nel 2020” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La CIA continua soppiantando, nei media, il giornalismo veritiero con propaganda?

Nel febbraio 1981, l’allora direttore della CIA William Casey, in una riunione con il presidente Ronald Reagan, disse qualcosa di agghiacciante sull’intervento della CIA in attività di propaganda: “Sapremo che il nostro programma di disinformazione è completo, quando sia falso tutto ciò che il pubblico statunitense crede di sapere”.

Ruben Luengas Redazione Entre Noticias (Messico) https://cubainformacion.tv

Continue reading “La CIA continua soppiantando, nei media, il giornalismo veritiero con propaganda?” »

Share Button

Rientra, dal Vzla, Brigata Henry Reeve

I 48 collaboratori del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Situazioni di Disastri e Gravi Epidemie Henry Reeve che hanno fornito assistenza in Venezuela nella lotta contro la SARS-CoV-2, sono tornati nel paese.

Continue reading “Rientra, dal Vzla, Brigata Henry Reeve” »

Share Button

Terrorismo domestico?

È come dire “terrorismo fatto in casa”, fatto, quasi sempre, per l’esportazione, solo che, questa volta, l’amara bevanda è stata servita nei corridoi del Congresso USA.

Julio César Sánchez Guerra  www.granma.cu

Continue reading “Terrorismo domestico?” »

Share Button