Intervista al dirigente del PSUV Eduardo Piñate

www.lantidiplomatico.it

Eduardo Piñate, membro della Direzione Nazionale del Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV), ha una lunga carriera politica al suo attivo, prima e durante la rivoluzione bolivariana. Con lui abbiamo discusso della fase che sta attraversando il processo bolivariano in questa congiuntura internazionale.

Continue reading “Intervista al dirigente del PSUV Eduardo Piñate” »

Share Button

MINSAP

Share Button

L’uribismo contro Cuba, Venezuela e Russia

Maria Fernanda Barreto  https://misionverdad.com

L’oligarchia più violenta del continente ha bisogno di un potente nemico per imporre la paura. Dopo la firma degli accordi di pace con le FARC-EP, nel 2016, lo Stato colombiano, ebbro di trionfalismo, ha iniziato a parlare di un’era postbellica ed è entrato nella NATO, nel 2018. I suoi precipitosi resoconti erano che dopo quella firma sarebbe riuscito a porre fine a qualsiasi forma di resistenza popolare senza riparare le ingiustizie che sono alla radice del conflitto sociale ed armato. Quel trionfo avrebbe fatto del presunto post-conflitto il momento migliore per l’espropriazione che era stata limitato dalla guerra ed avrebbe portato le forze militari a convertirsi in agenti della guerra imperialista nel mondo.

Continue reading “L’uribismo contro Cuba, Venezuela e Russia” »

Share Button

Cuba tra i firmatari trattato che vieta le armi nucleari

Il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari entra in vigore oggi e Cuba è tra i primi Stati firmatari, dei 51 che lo hanno già ratificato.

L’isola caraibica firmò lo strumento il 29 settembre 2017, il giorno in cui fu aperto alla firma nella sede delle Nazioni Unite a New York.

Continue reading “Cuba tra i firmatari trattato che vieta le armi nucleari” »

Share Button