L’ordine esecutivo 3447 che ha reso ufficiale il blocco contro Cuba

All’inizio del 1962, gli avvocati della Casa Bianca dovettero rispolverare vecchie documenti per dare un aspetto legale a uno degli atti più criminali della storia di quel paese, iniziato ufficialmente il 3 febbraio con la firma da parte del presidente USA, John F. Kennedy, dell’ordine esecutivo 3447.

Continue reading “L’ordine esecutivo 3447 che ha reso ufficiale il blocco contro Cuba” »

Share Button

Venezuela – Cuba

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha ricevuto la delegazione guidata dal vice primo ministro cubano Ricardo Cabrisas, che ha anche tenuto diverse riunioni con alti funzionari del governo bolivariano durante una visita a Caracas.

Continue reading “Venezuela – Cuba” »

Share Button

La provocazione nel suo contesto

È sorprendente come date che hanno un significato speciale nell’immaginario collettivo continuino ad essere usate per cercare di inquinare la nostra memoria. Ci deve essere un limite alla mancanza di legalità, responsabilità e decoro con cui alcuni vogliono gestire gli eventi della nazione.

Continue reading “La provocazione nel suo contesto” »

Share Button

Chi è Henry Reeve?

La Patria, come diceva Martí, non appartiene a nessuno, e se appartiene a qualcuno, apparterrà a coloro che la amano
altruisticamente e sono disposti a fare tutti i sacrifici per essa.”

Fidel Castro Ruz, 1955

di Pedro Urra Medinawww.cuba-si.ch/it

Solo poche ore dopo, il Comandante in Capo, Fidel, decise di chiamare “Henry Reeve” la Brigata Medica che era stata istituita per aiutare le vittime lasciate dall’uragano Katrina nel sud degli Stati Uniti e, più tardi, al Contingente Medico che avrebbe offerto il suo aiuto ovunque fosse necessario, a Cuba o in qualsiasi parte del mondo.

Continue reading “Chi è Henry Reeve?” »

Share Button

Cubainformacion: censurato portavoce ONU

La censura di un esperto di diritti umani su Venezuela e Cuba

Alfred de Zayas ha lavorato, per sei anni, come esperto indipendente per l’Ufficio dell’Alto Commissario dell’ONU per i diritti umani.

Sul blocco di Cuba, sulla legge Helms-Burton, assicura che sono illegali secondo il diritto internazionale. Ma che questo ha poco valore: gli USA li applica con la forza ed il ricatto.

Continue reading “Cubainformacion: censurato portavoce ONU” »

Share Button

Nel 2020 è cresciuta la breccia tra ricchi e poveri

Nonostante l’aggressione della pandemia del coronavirus nel mondo, i 20 uomini che possiedono più ricchezza nel mondo hanno incrementato il loro patrimonio in 1,77 bilioni di dollari, il 24 % in più di un anno fa, ha informato l’organizzazione non governativa Oxfam.

Continue reading “Nel 2020 è cresciuta la breccia tra ricchi e poveri” »

Share Button

Cuba realizza una nuova riduzione dei voli

Il Ministero di Salute Pubblica ha annunciato nuove misure per evitare la propagazione della COVID-19 in Cuba, che sta riportando il maggior numero di casi da quando nel marzo del 2020 fu riportato il primo caso nel paese.

Continue reading “Cuba realizza una nuova riduzione dei voli” »

Share Button

Cuba – Cina

Il ministro delle Relazioni Estere di Cuba e membro del Burò Politico, Bruno Rodríguez Parrilla, ha riaffermato nel suo account ufficiale in Twitter la posizione invariabile e assoluta dell’Isola grande delle Antille, in appoggio al principio di «una sola Cina» ed ha condannato l’ingerenza nei temi interni di questo fraterno paese.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

MINSAP

Share Button