Venezuela, il Parlamento delle ragazze

Geraldina Colotti

“Essere giovane e non essere rivoluzionario è una contraddizione in termini, persino biologica”, disse l’allora presidente del Cile, Salvador Allende. Un’affermazione che trova conferma nella rivoluzione bolivariana, dove il ricambio politico si accompagna alla trasmissione di memoria da parte delle generazioni che sono venute prima. Un dato evidentissimo, anche quest’anno, durante la giornata della gioventù. Un’occasione per celebrare il bicentenario dalla Battaglia di Carabobo, nella quale migliaia di ragazzi combatterono agli ordini di Simon Bolivar per ottenere l’indipendenza del Venezuela.

Continue reading “Venezuela, il Parlamento delle ragazze” »

Share Button

Effetto woozle e le vertigini della Casa Bianca

Andy Jorge Blanco  www.cubadebate.cu

Winnie Pooh è uscito con Pimpi alla ricerca del Woozle, un animale immaginario di cui entrambi hanno seguito le tracce nella neve. Alla fine si sono resi conto che non stavano facendo altro che rincorrere i propri passi. Non esisteva una preda simile. L’episodio animato è il punto di partenza per spiegare l’effetto Woozle, prodotto quando un’affermazione non scientificamente provata finisce per essere veridica, anche per gli esperti. Una menzogna ripetuta tante volte si converte in verità.

Continue reading “Effetto woozle e le vertigini della Casa Bianca” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba e il settore privato: ignoranza o malafede?

Negli ultimi giorni, la stampa mainstream occidentale ha pubblicato una serie di articoli fuorvianti sulla riforma del settore privato che verrà implementata a Cuba. Si tratta di mera ignoranza o della solita malafede?

Continue reading “Cuba e il settore privato: ignoranza o malafede?” »

Share Button

Elecciones en Ecuador: el legado de Lenín Moreno une al país… en su contra

Share Button

Militari brasiliani contro Lula

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Ennesimo caso sudamericano dove i militari agiscono contro la democrazia per favorire l’arrivo di governi di estrema destra.

L’ex capo di stato maggiore dell’esercito brasiliano tra il 2015 e il 2019, Eduardo Villas Boas, ha pubblicato un libro in cui riconosce che le Forze Armate brasiliane, durante il suo incarico, esercitarono pressioni sul Tribunale Federale Supremo affinché tenesse in carcere l’ex presidente socialista Luiz Ignacio Lula da Silva ed in tal modo evitare che potesse presentarsi alle elezioni, vincerle e tornare alla presidenza del Paese.

Continue reading “Militari brasiliani contro Lula” »

Share Button

La produzione petrolifera venezuelana riprende

mentre negli USA si chiede di togliere le sanzioni

Ricardo Vaz, Internationalist 360°,

La produzione di greggio in Venezuela ha recuperato raggiungendo il massimo in otto mesi. L’ultimo rapporto mensile dell’OPEC collocava la produzione della nazione caraibica di gennaio a 487000 barili al giorno (bpd) secondo fonti secondarie, un aumento di 72000 bpd rispetto a dicembre 2020.

Continue reading “La produzione petrolifera venezuelana riprende” »

Share Button

Il padre della creatura ha parlato

Se qualcuno aveva dei dubbi su chi c’è dietro il gruppo controrivoluzionario di San Isidro, e quegli “avvocati” che sono andati il 27 novembre ad appoggiarli davanti al Ministero della Cultura, ora hanno la risposta di chi è il vero padre di quella creatura, gli Stati Uniti, che sotto le vesti dell’arte, intendono formare un gruppo contro la Rivoluzione, come hanno fatto nei decenni precedenti.

Continue reading “Il padre della creatura ha parlato” »

Share Button

Il filo da Árbenz a Perón: la pista andina

Fernando Braga Menéndez https://amicuba.altervista.org

Mike Karplus, un argentino, noto esperto di alpinismo, ghiaccio continentale e altre avventure in quelle immensità disabitate, trovò nel 1998 qualcosa di arrugginito, contorto e coperto di neve nel mezzo della catena montuosa delle Ande un oggetto che, non potevano esserci dubbi, era stata una macchina da scrivere. Inequivocabilmente era così. L’inconcepibile era come fosse finita in quel posto.

Continue reading “Il filo da Árbenz a Perón: la pista andina” »

Share Button

MINREX (Per la Pace in Colombia)

L’Ambasciata di Cuba in Colombia ha ricevuto un’informazione, di cui non era possibile valutare l’attendibilità, su un presunto attacco militare da parte del Fronte di Guerra Orientale dell’ELN da realizzarsi nei prossimi giorni a Bogotá.

Su questa informazione, è stata subito avvertita la Delegazione di Pace dell’ELN all’Avana, che ha espresso la totale non conoscenza al riguardo ed ha ribadito la garanzia di non aver alcun coinvolgimento nelle decisioni militari o operazioni dell’organizzazione.

Continue reading “MINREX (Per la Pace in Colombia)” »

Share Button