Martí nell’orgoglio della sua bandiera, che non è mai stata mercenaria

José Martí piantò i semi che poi germogliarono robustamente in Fidel, Raúl e nei giovani del centenario, nei Cinque Eroi e in tanti cubani che, senza vanto né ipocrisia, dall’arte autentica, dalla scienza o dal solco, esaltano l’orgoglio di una bandiera, “che non è mai stata – né mai sarà – mercenaria”.

Continue reading “Martí nell’orgoglio della sua bandiera, che non è mai stata mercenaria” »

Share Button

Il blocco è un crimine contro l’umanità

www.cubaperiodistas.cu    Fernando Buen Abad Domínguez

Secondo l’ONU, sono crimini contro l’umanità quelli che costituiscono attacchi diffusi o sistematici alla popolazione civile.

Sono “crimini contro l’umanità” gli stermini, la schiavitù, la deportazione o l’espulsione forzata, la privazione della libertà fisica ed intellettuale che viola il diritto internazionale.

Continue reading “Il blocco è un crimine contro l’umanità” »

Share Button

Cuba non rinuncerà allo slogan ‘Patria o Morte’

Il presidente della Casa de las Americas, Abel Prieto, ha affermato che Cuba non rinuncerà allo slogan ‘Patria o morte’, la dichiarazione di principi del leader storico della Rivoluzione, Fidel Castro.

Continue reading “Cuba non rinuncerà allo slogan ‘Patria o Morte’” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La controrivoluzione distorce il futuro dei giovani

includendoli nelle sue azioni violente

La lobby anti-cubana a Miami non cessa nei suoi tentativi di attaccare il nostro paese e, questa volta, per i suoi contorti e fallimentari obiettivi di destabilizzazione, si è servita di giovani della provincia di Guantánamo, persino minorenni.

Milagros Pichardo  www.granma.cu

Continue reading “La controrivoluzione distorce il futuro dei giovani” »

Share Button

Intellettuali rifiutano messaggio antipatriottico

Gli intellettuali cubani hanno respinto mercoledì scorso, il contenuto di una canzone pubblicata attraverso le reti sociali, che hanno descritto come antipatriottico e annessionista.

Il vicepresidente dell’Unione Nazionale degli Scrittori e Artisti di Cuba, Pedro de la Hoz, ha detto in esclusiva a Prensa Latina che la canzone Patria y vida, registrata a Miami (USA) da diversi artisti cubani, va contro entrambe le cose, perché è una canzone fatta da interessi molto stranieri.

Continue reading “Intellettuali rifiutano messaggio antipatriottico” »

Share Button

Gli stessi traditori di sempre

Coloro che chiamano dagli USA ad una rivolta popolare a Cuba, attraverso le reti sociali, compiono un mandato, fecondato da coloro che oggi alimentano quegli orrori del vecchio fascismo, e che seguono, come docili buoi, istruzioni di morte contro i loro fratelli.

In giorni in cui si smascherano atti contro la Patria, e esseri senza scrupoli, capaci di mettere un prezzo su se stessi, consumano azioni che causano vergogna, quei versi di Felix Pita Rodriguez, che sembrano essere firmati oggi, anche se sono stati scritti diversi decenni fa, diventano attuali:

Continue reading “Gli stessi traditori di sempre” »

Share Button

Biden sanziona chi viola el Bloqueo contro Cuba.

Viva Cuba Libre

Dopo tanto parlare su Cuba, ieri è arrivato il primo provvedimento sotto l’amministrazione di Joe Biden per quanto riguarda il Bloqueo: una bella sanzione contro l’impresa Bit Pay (Atlanta) “rea”, secondo Washington, di avere violato el Bloqueo contro Cuba favorendo l’elaborazione di pagamenti di bitcoin nell’Isla Grande. La sanzione trova fonte legale nell’Ordine Esecutivo n. 13685 del 19 dicembre 2014, governo Obama. Volendo, l’amministrazione Biden avrebbe potuto fermarla… Nonostante tutto, manteniamo la speranza che i prossimi provvedimenti vadano verso l’eliminazione del Bloqueo…

Continue reading “Biden sanziona chi viola el Bloqueo contro Cuba.” »

Share Button

Il Premio Nobel del Pus

Sergio Rodriguez Gelfenstein  https://misionverdad.com

Alfred Nobel era ben lungi dal pensare -quando istituì il premio che porta il suo nome- che dallo stesso ne sarebbe conseguito un affronto all’umanità dal momento in cui iniziò ad essere consegnato con criteri politici e ideologici e come strumento di esaltazione dei valori e pratiche capitaliste.

Continue reading “Il Premio Nobel del Pus” »

Share Button

Venezuela: intervista al deputato Hermann Escarrá

Geraldina Colotti

Sulle aspettative suscitate dal nuovo parlamento venezuelano, sia sul piano interno che su quello internazionale, abbiamo conversato con il professor Hermann Escarrá, deputato e costituzionalista, a capo della Commissione Speciale per la Difesa dell’Essequibo

Continue reading “Venezuela: intervista al deputato Hermann Escarrá” »

Share Button