Cronologia marzo 2021

Cuba registra 811 nuovi casi con Covid-19 e due decessi

1.3 – Le autorità sanitarie cubane hanno registrato oggi 811 nuovi casi di Covid-19 e due morti nelle ultime 24 ore per complicazioni della malattia. Il paese arriva così a 50.590 diagnosticati con il virus SARS-CoV-2, l’agente patogeno che causa questa malattia, e 324 morti, a solo dieci giorni dal compimento di un anno di presenza della pandemia in tutto il territorio nazionale.

Continue reading “Cronologia marzo 2021” »

Share Button

ONU, la vergogna dell’Italia e Cuba: facciamo un po’ di chiarezza

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

Insomma, cosa è successo qualche giorno fa in seno al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite dove l’Italia è stata accusata di aver voltato le spalle a Cuba – paese corso in soccorso dell’Italia con i suoi medici quando Roma si trovata in pieno affanno travolta dalla prima ondata dei contagi Covid – votando contro la rimozione delle sanzioni unilaterali che pretendono di strangolare l’isola caraibica?

Continue reading “ONU, la vergogna dell’Italia e Cuba: facciamo un po’ di chiarezza” »

Share Button

Un paese in permanente resistenza

Cuba viva continuerà a costruirsi con la guida di un Partito conduttore di un processo di continuità nel quale Fidel è presente ogni giorno e in ogni opera

Share Button

Il blocco non frena Cuba

L’Ambasciatore cubano in Italia ha risaltato il valore di Cuba nello sviluppo dei candidati a vaccino contro la  COVID 19

Roma — L’Ambasciatore cubano in Italia, José Carlos Rodríguez Ruiz, ha concesso, venerdì 26, un’intervista al direttore dell’agenzia di notizie  AGI, Mario Sechi, nella quale ha segnalato, tra i molti temi  toccati, lo sviluppo dei cinque candidati cubani a vaccino contro la COVID 19,  alcuni già in fase avanzata di sviluppo, prove cliniche e applicazione.

Continue reading “Il blocco non frena Cuba” »

Share Button

Biden e la rinascita del genio: il piano Colombia 2.0

di Alan MacLeod* https://amicuba.altervista.org

In uno sforzo presumibilmente mirato a ridurre la produzione di cocaina, la Colombia è pronta a tornare a una massiccia campagna aerea di irrorazione del glifosato della Monsanto in tutto il paese.

Il ministro della Difesa Diego Molano ha confermato che la controversa pratica della fumigazione – accantonata dal 2015 – riprenderà ad aprile.

Continue reading “Biden e la rinascita del genio: il piano Colombia 2.0” »

Share Button

Necessitiamo e possiamo frenare la COVID-19

Vediamo con ottimismo come avanzano i nostri candidati a vaccino e la speranza che prima della fine dell’anno saremo tutti immunizzati, ma per il momento la disciplina, la prevenzione e il rispetto delle norme sono il farmaco migliore per evitare la malattia

Share Button

MINSAP

Share Button

Con Lula da Silva, ritorna il tempo della sinistra

Emir Sader www.cubadebate.cu

La divisione della destra è un ulteriore sintomo della perdita di capacità narrativa ed egemonica della destra. Il suo discorso sulla lotta contro la politica e la corruzione ha perso la capacità di conquistare e mantenere adesioni maggioritarie nella società.

Continue reading “Con Lula da Silva, ritorna il tempo della sinistra” »

Share Button

Cubainformacion: e se Russia e Cina …

E se Russia o Cina finanziassero gruppi per un cambio di regime negli USA o nell’Unione europea?

 

Negli ultimi 20 anni, il governo USA, attraverso le agenzie NED e USAID, ha destinato 250 milioni di dollari a gruppi “dissidenti” a Cuba.

Sono solo “fugaci scorci del mosaico” dell’intervento, secondo il giornalista Tracey Eaton. Perché ci sono altri programmi segreti di contrattisti “non rivelati”.

Continue reading “Cubainformacion: e se Russia e Cina …” »

Share Button

Una luce nella scienza cubana chiamata Tomás Romay

È impossibile parlare di scienza a Cuba senza ricordare Tomás Romay, il medico che somministrò qui per la prima volta il vaccino contro il vaiolo e che morì in un giorno come oggi nel 1849.

Ricordato per aver avviato nella nazione caraibica le prove di introduzione e propagazione di questo iniettabile, alcune bibliografie lo collocano anche come il primo cubano laureato in medicina nel 1789.

Continue reading “Una luce nella scienza cubana chiamata Tomás Romay” »

Share Button

ONU, la vergogna dell’Italia

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Pochi giorni fa, al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite, è stata votata una mozione che chiedeva la sospensione delle sanzioni unilaterali statunitensi ed europee nei confronti dei paesi considerati “avversari politici”. Sono 21 le nazioni che subiscono i provvedimenti unilaterali ed arbitrari di USA e UE: tra questi Cina, Russia, Iran, Venezuela, Cuba, Nicaragua.

Continue reading “ONU, la vergogna dell’Italia” »

Share Button

The Washington Post: Cuba potrebbe diventare un potenza dei vaccini

Il dirigente cubano Fidel Castro ha promesso di costruire un gigante della biotecnologia nei Caraibi e ha proposto l’idea all’inizio degli anni ’80 con sei ricercatori in un piccolo laboratorio de L’Avana.

Quarant’anni dopo, la nazione insulare comunista potrebbe essere all’apice di un progresso singolare: diventare il paese più piccolo al mondo a sviluppare non solo uno, ma più vaccini contro il coronavirus.

Continue reading “The Washington Post: Cuba potrebbe diventare un potenza dei vaccini” »

Share Button

Il presidente Biden deve affrontare pressioni su Cuba

Il presidente USA, Joe Biden, sta affrontando la pressione per definire la sua politica su Cuba, riferisce oggi The Hill.

La Casa Bianca dà pochi indizi su come affronterà la sua politica con il paese caraibico, in uno scenario in cui ci sono considerazioni politiche opposte, comprese quelle di un trio di repubblicani del Senato che cercano di impedire a Biden di rimuovere Cuba dalla lista degli sponsor di stato del terrorismo.

Continue reading “Il presidente Biden deve affrontare pressioni su Cuba” »

Share Button

Le priorità dell’amministrazione USA e le relazioni con Cuba

Nel mentre presentano la strategia di sicurezza nazionale, il presidente Joe Biden ha informato sull’Orientamento Strategico Provvisorio, in cui annuncia i suoi obiettivi. Ha come antecedente noto più immediato il suo articolo pubblicato nella rivista Foreing Affairs, in cui ha annunciato che avrebbe preso misure affinché, ancora una volta, gli USA guidassero il mondo.

Jorge Casals LLano  www.granma.cu

Continue reading “Le priorità dell’amministrazione USA e le relazioni con Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button