La Patria in noi

L’essere umano ha molte strade come parte del libero arbitrio che accompagna la sua esistenza, anche se è innegabile che nel suo intorno e nelle circostanze che lo circondano, esercitino influenze nel «come» o nel «perché», tutte le persone che determinano la rotta della sua vita.

Continue reading “La Patria in noi” »

Share Button

Legge Helms Burton: ley garrote

Share Button

Riflessione del Ministro della Salute Pubblica

 un anno dopo la diagnosi dei primi casi di COVID-19 a Cuba

José Angel Portal Miranda  www.cubadebate.cu

Un anno fa, Cuba ha intrapreso una strada diversa per la vita.

Senza soffermarci sulle  interminabili giornate lavorative, sui diversi ostacoli  da superare, sulle continue sfide che ha rappresentato per la nostra vita quotidiana COVID-19, gli sforzi da ogni angolo del paese hanno avuto lo scopo supremo di continuare a difendere la vita.

Continue reading “Riflessione del Ministro della Salute Pubblica” »

Share Button

Venezuela: comunicato

Il Venezuela rivedrà i suoi rapporti con l’Ufficio dell’Alto Commissario Michelle Bachelet a fronte di dichiarazioni fuorvianti

La Repubblica Bolivariana del Venezuela esprime rammarico e respinge le dichiarazioni fuorvianti rese dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet, in occasione della 46 sessione ordinaria del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

Continue reading “Venezuela: comunicato” »

Share Button

Cuba es resistencia

Share Button

ONU: 17 nazioni contro le sanzioni USA

Un gruppo di 17 paesi, tra cui Cina, Russia, Cuba e Venezuela, sta ampliando il sostegno per una coalizione per difendere la Carta delle Nazioni Unite e combattere la politica delle sanzioni unilaterali USA.

Continue reading “ONU: 17 nazioni contro le sanzioni USA” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: soberana salvagente x il sud

Soberana: salvagente per il Sud?

 

Il New York Times afferma che Cuba “è sull’orlo di un traguardo straordinario: la produzione di massa di un vaccino” proprio contro il Covid-19.

La rivista Business Insider segnala che l’isola “sarà uno dei primi paesi ad immunizzare tutta la sua popolazione, senza l’aiuto dell’Occidente”.

Continue reading “Cubainformacion: soberana salvagente x il sud” »

Share Button

Un anno dopo siamo ancora vivi e pronti a vincere

“Forza Cuba, vivremo e vinceremo”. Questo è ciò che ha detto il presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, il 20 marzo 2020. Erano passati appena nove giorni dalla diagnosi a Cuba dei primi casi positivi di COVID-19, ma, conoscendo la forza del suo popolo, la costanza e la resistenza che sono tradizioni di questo arcipelago, non c’erano dubbi sulla nostra capacità di affrontare l’immensa sfida posta dalla pandemia.

Continue reading “Un anno dopo siamo ancora vivi e pronti a vincere” »

Share Button

Il ruolo di Londra nel golpe in Bolivia per lo sfruttamento del litio

www.lantidiplomatico.it

Una nuova ricerca giornalistica di Declassified UK dimostra come il governo del Regno Unito abbia attivamente agevolato il golpe contro Evo Morales nel novembre del 2019 in Bolivia e collaborato con la giunta di estrema destra guidata da Jeanine Añez per garantirsi lo sfruttamento dell””oro bianco” (litio) per le imprese britanniche e il London Metals Exchange. Lo riporta oggi Telesur.

Continue reading “Il ruolo di Londra nel golpe in Bolivia per lo sfruttamento del litio” »

Share Button

Intervista Cte Guillermo Gracia Frias

INTERVISTA AL COMANDANTE DELLA RIVOLUZIONE ED EROE DELLA REPUBBLICA DI CUBA GUILLERMO GARCIA FRIAS: IL PARTITO E’ STATO IL PASSO PIU’ IMPORTANTE FATTO DA FIDEL DOPO IL TRIONFO DELLA RIVOLUZIONE

A soli 30 anni, Guillermo García Frías ottenne il grado di Comandante. Era il 1958 e due anni prima era diventato il primo contadino ad unirsi all’esercito ribelle. Insieme a Celia Sánchez, fece parte del gruppo che appoggiò lo sbarco dello yacht Granma e, dopo la sconfitta di Alegría de Pío, il suo nome passò alla storia come uno degli uomini che raggrupparono i rivoluzionari con Fidel Castro.

Continue reading “Intervista Cte Guillermo Gracia Frias” »

Share Button

Un anno di corornavirus a Cuba: 5 lezioni sulla pandemia

11 marzo 2020. Mercoledì, ore 20:00. Il Ministero della Salute Pubblica ha annunciato in una nota ufficiale che nell’ambito della sorveglianza intensiva delle sindromi respiratorie e dell’attuazione anticipata del Piano Nazionale di Prevenzione e Controllo del nuovo coronavirus, quattro turisti provenienti dalla regione italiana della Lombardia con sintomi sospetti erano stati ricoverati il giorno prima all’Istituto di Medicina Tropicale Pedro Kourí (IPK).

Continue reading “Un anno di corornavirus a Cuba: 5 lezioni sulla pandemia” »

Share Button

Legge Helms Burton

Share Button

MINREX

Il 2 marzo del 2021, è stata organizzata una partenza dal paese dalla costa nord della provincia di Villa Clara, organizzata dagli Stati Uniti, utilizzando un motoscafo per il traffico delle persone. I partecipanti tutti cubani, con donne e bambini, sono stati accompagnati dai trafficanti a un isolotto inospitale e disabitato del banco di sale nelle Bahamas.

Continue reading “MINREX” »

Share Button

Le operazioni segrete statunitensi in Brasile

Aidan O’Brien, Insternationalist 360°,

Dieci presidenti USA, [1] 20 direttori della CIA, [2] e 56 anni di azione segreta [3] hanno rovinato i poveri del Brasile e aperto la strada all’elezione di Jair Bolsonaro. Covid-19, omicidi, cristianesimo evangelico, criminalità, distruzione ambientale, droga, baraccopoli, disuguaglianza, corruzione, non importa cosa si sceglie, il Brasile è leader mondiale in tutto e altro ancora.

Continue reading “Le operazioni segrete statunitensi in Brasile” »

Share Button