Basi militari USA, addestramento e nuove minacce

Pablo Ruiz, Internationalist 360°,

In America Latina e Caraibi, US Army, DEA, CIA e altre agenzie statunitensi hanno innumerevoli basi operative, strutture, uffici, accordi militari per operare in qualsiasi momento nei nostri territori. In passato, pretesero che il loro obiettivo era combattere comunismo, sovversione, rivoluzione che sfidavano il modello capitalista, ma oggi, “le nuove minacce” sono terrorismo, traffico di droga, sicurezza informatica, disastri naturali, le organizzazioni criminali e, recentemente, persino “pesca illegale”. Con tali nuovi pretesti continuano a militarizzare, controllare e vigilare sul nostro continente.

Continue reading “Basi militari USA, addestramento e nuove minacce” »

Share Button

Cuba e Russia ratificano il loro interesse di cooperazione reciproca

L’Avana e Mosca mantengono una speciale attenzione alla collaborazione dell’industria ferroviaria, l’energetica, il trasporto e le comunicazioni, tra le voci principali , temi che si discutono periodicamente nei 14 gruppi di lavoro che funzionano nella cornice della Commissione Mista Inter-governativa.

Share Button

Dove si fa più scienza per il popolo

Il Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha visitato Combiomed, un’impresa d’avanguardia che da 35 anni sviluppa tecnologie mediche per la Salute Pubblica cubana. Il mandatario ha parlato con gli scienziati ed ha vistato aree produttive del Centro dei Saggi d’Immunologia.

René Tamayo León

Continue reading “Dove si fa più scienza per il popolo” »

Share Button

Questo strumento emancipatore

Il 31 marzo si celebra il Giorno del Libro Cubano, nella data in cui, nel 1959, s’inaugurò la Tipografia Nazionale di Cuba.

Amador Hernández Hernández

I tentativi di realizzare a L’Avana una Fiera del Libro, rimontano all’epoca repubblicana, quando nel mese di maggio del 1937 si organizzò il primo evento di questo tipo con un successo promozionale, effettuata nei terreni della spianata di La Punta, Malecón e il Paseo del Prado.

Continue reading “Questo strumento emancipatore” »

Share Button

MINSAP

Share Button

The Lancet celebra i successi straordinari della medicina cubana

www.farodiroma.it

La prestigiosa rivista scientifica The Lancet dedica un interessante ed approfondito articolo al sistema sanitario cubano che ha limitato la propagazione del Covid 19 e agli sforzi dello Stato Castrista nello sviluppare un proprio vaccino per essere indipendente dai capricci degli Stati Uniti che, nonostante le difficoltà che la pandemia causa, badano bene di non alleggerire il sessantennale blocco economico verso l’isola. Di seguito l’articolo:

Continue reading “The Lancet celebra i successi straordinari della medicina cubana” »

Share Button

¿Venezuela sin diésel?

Share Button

Un altro vergognoso pamphlet USA contro Cuba

non può accusare chi punisce in modo criminale

 

Com’è possibile che un nuovo governo a Washington mantenga la infame retorica contro paesi che, soprattutto, soffrono sanzioni penali da loro applicate? L’attuale amministrazione sa benissimo quanti danni abbia arrecato a Cuba il criminale blocco imposto, da sei decenni, ed intensificato dal presidente uscente Donald Trump.

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Un altro vergognoso pamphlet USA contro Cuba” »

Share Button

Cuba con i dati: la strada per l’immunizzazione

“Anche se ci sono vaccini di altri paesi, abbiamo bisogno del nostro, per avere la sovranità”, ha detto il presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez agli scienziati cubani il 19 maggio 2020.

Tra meno di due mesi sarà un anno da quella richiesta. Anche prima di quel giorno, i gruppi di vaccinazione si riunivano già, a livello di centri scientifici. Stavano indagando, studiando, cercando il minimo aggiornamento e nuove prove di quel virus sconosciuto che ha messo e tiene ancora sotto controllo l’umanità.

Continue reading “Cuba con i dati: la strada per l’immunizzazione” »

Share Button

Lettera Sindaca di Crema

“Dopo un giorno di riflessione, stamane ho mandato questa lettera al nostro Presidente del Consiglio.

La stima, la riconoscenza e l’affetto per i nostri Hermanos de Cuba me lo imponevano”, spiega Stefania Bonaldi Sindaca di Crema.

Continue reading “Lettera Sindaca di Crema” »

Share Button

Venezuela: firmati accordi commerciali con Russia

Rete Solidarietà Rivoluzione Bolivariana

Due Paesi sotto sanzioni statunitensi da anni.

“Voglio ringraziare il sostegno e l’impegno della Russia per aumentare la produzione e la fornitura di vaccini Sputnik V per il Venezuela”, ha informato il Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro Moros, ieri, durante la firma degli accordi per i prossimi 10 anni tra Venezuela e Russia.

Continue reading “Venezuela: firmati accordi commerciali con Russia” »

Share Button

Con camice o senza camice?

Francisco Alberto Durán García ha ricevuto questa mattina la prima dose di Soberana 02. Francisco Alberto, dicono che sua madre fosse l’unica che gli ricordava sempre entrambi i nomi quando faceva qualcosa di sbagliato.

Continue reading “Con camice o senza camice?” »

Share Button