Ignacio Ramonet: “La verità è sempre più emotiva e non reale”.

La rivoluzione cubana deve difendere e diffondere i suoi principi anche sulle reti sociali

 

Cosa succedeva nel mondo prima della comparsa del COVID-19? Le proteste sociali erano in corso a diverse latitudini: Beirut, Hong Kong, Catalogna, Porto Rico, Cile, Colombia, Costa Rica. Le richieste di tutti loro erano adattate all’anticonformismo di ciascuna geografia, tuttavia, avevano il comune denominatore di svolgersi in società democratiche e sviluppate, attraverso reti sociali.

Continue reading “Ignacio Ramonet: “La verità è sempre più emotiva e non reale”.” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il blocco USA ha un impatto sugli investimenti stranieri

Il blocco economico, commerciale e finanziario, imposto dal governo USA contro Cuba per quasi sei decenni, ha tra i suoi obiettivi quello di dissuadere gli investimenti stranieri nella nazione.

Un quarto di secolo fa, attraverso la Legge Helms-Burton, Washington decise l’internazionalizzazione delle sue sanzioni e, più recentemente, la possibilità che, in base al suo Titolo 3°, si possa intraprendere un’azione legale contro aziende, individui cubani o individui di paesi terzi che siano commercialmente legati alle proprietà nazionalizzate nella più grande delle Antille negli anni ’60.

Continue reading “Il blocco USA ha un impatto sugli investimenti stranieri” »

Share Button

Cuba ed il Primo Congresso del Partito Comunista

L’ottavo Congresso del Partito Comunista di Cuba (PCC) avrà luogo in condizioni eccezionali e 46 anni dopo la convocazione del primo di questi forum di governo della nazione caraibica.

Quel congresso fondativo ebbe luogo tra il 17 e il 22 dicembre 1975 e fu chiuso nella Piazza della Rivoluzione della capitale cubana, affollata da centinaia di migliaia di cittadini.

Continue reading “Cuba ed il Primo Congresso del Partito Comunista” »

Share Button

Operazione Peter Pan: un’altra profonda ferita nella memoria di Cuba

Nell’avventura fantastica di Peter Pan, i bambini abbandonati vivevano sotto la protezione dell’omonimo personaggio e della fata madrina. Nella criminale operazione, che sotto lo stesso nome la CIA orchestrò contro Cuba, i piccoli sottratti ai genitori, mediante l’inganno, vissero e vivono tuttora un grande incubo

José LLamos Camejo  www.granma.cu

Continue reading “Operazione Peter Pan: un’altra profonda ferita nella memoria di Cuba” »

Share Button

Rapporto USA contro Cuba

Il Segretario di Stato Antony Blinken ha presentato martedì il rapporto annuale stilato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti sulla situazione delle violazioni dei diritti umani nel mondo e come era prevedibile Cuba fa parte dei paesi che sistematicamente violano i diritti umani della propria popolazione.

Continue reading “Rapporto USA contro Cuba” »

Share Button

Una leggenda nera che danneggia tutti

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

John Ford, in uno dei suoi migliori film, ‘L’uomo che uccise Liberty Valance’, del 1962, presenta tre giornalisti che intervistano un senatore interpretato da James Stewart. Alla fine, questi chiede a uno dei giornalisti:

– Cosa pubblicherai?

“Questo è l’Occidente, signore: quando la leggenda si converte in fatto, si pubblica la leggenda.

Continue reading “Una leggenda nera che danneggia tutti” »

Share Button