Il Presidente cubano denuncia la política genocida del bloqueo

Miguel Díaz-Canel Bermúdez, presidente della Repubblica di Cuba, ha denunciato oggi su Twitter la politica genocida del blocco economico, commerciale e finanziario imposto al paese 61 anni fa.

 

Continue reading “Il Presidente cubano denuncia la política genocida del bloqueo” »

Share Button

Un’altra lotta cubana contro i demoni

Lo scorso gennaio, il New England * ha vissuto giorni molto difficili. Abbiamo tutti assistito al fatto che, durante la fine del governo (?) di Donald Trump, Pompeo e i suoi soci includevano Cuba in un modo insolito nella Lista dei paesi che sponsorizzano il terrorismo, chiaramente per porre un altro ostacolo ed evitare la prevedibile e prossima fine del bloqueo contro Cuba e il suo popolo.

Continue reading “Un’altra lotta cubana contro i demoni” »

Share Button

Una percezione bassa del rischio è un pericolo reale

Dobbiamo rispondere in modo responsabile per il numero di persone infettate presenti a Cuba: alla fine di marzo, il numero medio di casi positivi per la COVID-19 —al giorno— era di 829, una cifra superiore dello 0,9% rispetto a quella riportata alla fine di febbraio (la cui media giornaliera è stata di 821 casi).

Continue reading “Una percezione bassa del rischio è un pericolo reale” »

Share Button

Il paramilitarismo colombiano è un “figlio legittimo dello stato”

EX LEADER DELL’AUC, SALVATORE MANCUSO CONFESSA

https://misionverdad.com

In recenti dichiarazioni davanti ad un tribunale in Colombia, uno dei più importanti capi paramilitari, fondatore delle Unità di Autodifesa Unite della Colombia (AUV), Salvatore Mancuso, ha ratificato ciò che da molti anni è stato denunciato: che il paramilitarismo è creato e diretto dallo stesso Stato colombiano.

Continue reading “Il paramilitarismo colombiano è un “figlio legittimo dello stato”” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il prestigio di Cuba nei diritti umani squalifica le accuse degli USA

Nello stesso messaggio il Cancelliere ha invitato il Governo USA «a finirla con la sua campagna di discredito e ingerenza».

Share Button

Il Congresso che fu come un’altra Rivoluzione

La realizzazione, 45 anni fa del Congresso del Partito Comunista di Cuba, rappresentò una pietra miliare nella storia dell’organizzazione politica. La relazione centrale, la piattaforma programmatica, le tesi e risoluzioni e i due discorsi di chiusura pronunciati da Fidel nel teatro Karl Marx, in piazza della Rivoluzione costituiscono documenti d’innegabile attualità alla luce di questi tempi.

Share Button

Soberana 02: esempio della strategica alleanza università-impresa?

«Se è buono perché sì; e perché là dentro si sente come un gusto quando si è fatto un bene, o si è detto qualcosa di utile agli altri. Questo è meglio che essere principe: essere utili». Frammento dell’ ultima pagina, di L’Età d’Oro, di José Martí

Share Button

Peter Pan o il crimine contro l’innocenza

Nonostante ciò che è stato scritto e plasmato in preziosi documentari, dobbiamo continuare rivedendo, sminuzzando, spogliando, evidenziando questo triste capitolo della storia cubana

Tania Causse  www.granma.cu

Continue reading “Peter Pan o il crimine contro l’innocenza” »

Share Button

Cubainformacion: libertà x Ana Belen Montes

Ana Belén Montes, Chelsea Manning, Edward Snowden: l’etica crocifissa

 Cubainformación TV – Basado en un texto de Rosa Miriam Elizalde – La Jornada

La portoricana Ana Belén Montes è stata incarcerata nel 2001 a Fort Worth, Texas, dove non può ricevere visitatori, tranne che di un fratello. Né chiamare al telefono, né ricevere giornali, né guardare la televisione, né interagire con altre detenute.

Ha 64 anni e ha trascorso due decenni in assoluta solitudine. Nelson Mandela lo disse: “la cosa peggiore è star chiusi con se stessi”.

Continue reading “Cubainformacion: libertà x Ana Belen Montes” »

Share Button

Nota di stampa MINREX

Lunedì pomeriggio, il direttore generale, Carlos Fernández de Cossío, incaricato degli Stati Uniti nel Ministero degli Affari Esteri, ha convocato l’incaricato d’affari degli Stati Uniti, Timothy Zúñiga-Brown, al quale ha comunicato il suo rifiuto delle accuse fuorvianti e politicizzate fatte su Cuba nel rapporto 2020 del Dipartimento di Stato sui diritti umani.

Continue reading “Nota di stampa MINREX” »

Share Button