Che cosa sta accadendo (veramente) alla frontiera tra Colombia e Venezuela

Mision Verdad

Il confine tra Colombia e Venezuela è divenuto caldissimo con gli ultimi eventi di guerra che coinvolgono gruppi criminali irregolari dalla Colombia e le forze di sicurezza della Repubblica Bolivariana e, come ogni punto critico di un conflitto, è saturo di informazioni e narrazioni incrociate che vale la pena analizzare perché mostrano una narrazione forgiata secondo certe tattiche di guerra ibrida.

Continue reading “Che cosa sta accadendo (veramente) alla frontiera tra Colombia e Venezuela” »

Share Button

In atto un piano per balcanizzare il Venezuela

Geraldina Colotti

Dal 21 marzo, un forte conflitto sta impegnando le forze di sicurezza venezuelane nello stato di Apure, uno dei 23 di cui si compone la Repubblica bolivariana, alla frontiera con la Colombia. Una frontiera di oltre 2.200 km dal passaggio continuo, legale e illegale, e per questo fonte costante di attacchi e strumentalizzazioni da parte del governo colombiano di Ivan Duque.

Continue reading “In atto un piano per balcanizzare il Venezuela” »

Share Button

Il blocco causa milioni di $ di perdite nel settore energetico

Le azioni del blocco USA contro Cuba hanno colpito lo sviluppo del settore energetico e minerario con perdite stimate in circa 125 milioni 282 mila dollari tra il 2019 e il 2020, ha riferito oggi il deputato.

Continue reading “Il blocco causa milioni di $ di perdite nel settore energetico” »

Share Button

Gli USA e il tentativo di dominazione storica di Cuba

Il desiderio degli USA di dominare Cuba ha segnato il destino del paese caraibico dalla metà del XIX secolo ad oggi, con una svolta storica dopo il trionfo rivoluzionario del 1959.

La Rivoluzione frustrò la relazione di dipendenza culturale, ideologica, politica ed economica che la nazione caraibica mantenne per decenni con il suo vicino settentrionale, secondo il maggior generale (in pensione) Fabian Escalante.

Continue reading “Gli USA e il tentativo di dominazione storica di Cuba” »

Share Button

USA: ritardo o paralisi delle relazioni con Cuba

Dopo 70 giorni al potere, il presidente USA Joe Biden, poco o nulla ha cambiato la politica aggressiva verso il mondo che il suo predecessore, Donald Trump, ha mantenuto, nonostante il fatto che l’ormai inquilino della Casa Bianca ha annunciato nella sua campagna elettorale che avrebbe invertito le azioni di Washington.

Continue reading “USA: ritardo o paralisi delle relazioni con Cuba” »

Share Button

Quello che non vende né si vende

Marta O. Carreras Rivery  www.cubadebate.cu

Questo è mio figlio Juany, ha 24 anni. È uno dei tantissimi giovani cubani che da più di un anno non visitano un teatro, un cinema, né organizzano una giornata in spiaggia o una festa tra amici. Nel dicembre 2019 si è laureato come biochimico e biologo molecolare e il suo debutto lavorativo presso il Center di Studi Avanzati ha coinciso con l’inizio della pandemia del COVID-19.

Continue reading “Quello che non vende né si vende” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Nonostante gli sporchi trucchi USA, la Bolivia rimane indipendente

Vijay Prashad, Independent Media Institute, Pressenza 30.03.2021

I sentimenti in Bolivia a favore e contro il colpo di Stato del novembre 2019 sono prevedibilmente di classe. Le sezioni più ricche ritenevano che le politiche socialiste del governo del Presidente Evo Morales (che era al potere dal 2006 al 2019) intaccavano la loro autorità. Ma queste sezioni non potevano estromettere Morales alle urne perché le sue politiche di ridistribuzione erano molto popolari tra la popolazione. Morales ha vinto tre elezioni, sempre con un mandato decisivo: ebbe il 53,74% nel 2005, il 64,08% nel 2009 e il 61,36% nel 2014.

Continue reading “Nonostante gli sporchi trucchi USA, la Bolivia rimane indipendente” »

Share Button

I crociati anti-cubani del nuovo secolo USA

L’Istituto Repubblicano Internazionale (IRI) è nato nel 1983 con l’obiettivo dichiarato di portare avanti una “crociata per la libertà”. È considerato l’arma segreta per raggiungere gli scopi dei politici fondamentalisti del Partito Repubblicano

Raúl Antonio Capote  www.granma.cu

Continue reading “I crociati anti-cubani del nuovo secolo USA” »

Share Button