Reti sociali, post-verità e cultura: armi di sovversione contro Cuba

L’attività sovversiva contro Cuba ha, negli ultimi tempi, come protagonista i social network, in cui fa appello alla sensibilità dei giovani e cerca anche di mettere a tacere la verità e amplificare le bugie.

Da queste piattaforme digitali emergono concetti astratti manipolati, privi di argomenti e dotati di impulsi, istinti, emozioni o reazioni affettive, secondo il presidente della Casa de las Americas, Abel Prieto.

Continue reading “Reti sociali, post-verità e cultura: armi di sovversione contro Cuba” »

Share Button

Il primo giorno del blocco

Gabriel García Márquez https://nostramerica.wordpress.com

Quella notte, la prima notte del blocco, c’erano a Cuba circa 482.560 automobili, 343.300 frigoriferi, 549.700 apparecchi radio, 303.500 televisori, 352.900 ferri da stiro, 286.400 ventilatori, 41.800 lavatrici automatiche, 3.510.000 orologi da polso, 63 locomotive e 12 navi mercantili. Tutti, tranne gli orologi da polso che erano svizzeri, erano stati prodotti negli Stati Uniti.

Continue reading “Il primo giorno del blocco” »

Share Button

MINSAP

Share Button

8° Congresso PCC

Commissione 1

Non ci siamo fermati nella ricerca di soluzioni ai problemi attuali, né abbiamo rinunciato ai progetti futuri, tanto che è stato elaborato il Piano Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale fino al 2030 e si stanno facendo progressi nell’attuazione delle linee guida di politica economica e sociale.

Continue reading “8° Congresso PCC” »

Share Button

Rapporto Centrale 8 Congresso PCC

(Versioni stenografiche – Ufficio del Presidente della Repubblica).

Compagne e Compagni:

L’apertura dell’ottavo Congresso del Partito avviene in una data epocale nella storia della nazione: Il 60° anniversario della proclamazione da parte del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz del carattere socialista della Rivoluzione, il 16 aprile 1961, in occasione del lutto d’addio per i morti del giorno prima nel bombardamento delle basi aeree, preludio all’invasione mercenaria di Playa Giron, organizzata e finanziata dal governo degli Stati Uniti come parte dei piani per schiacciare l’esempio della Rivoluzione cubana e reimporre il dominio neocoloniale sull’Isola, con la complicità dell’Organizzazione degli Stati Americani.

Continue reading “Rapporto Centrale 8 Congresso PCC” »

Share Button

Fruttuoso viaggio a Bruxelles della delegazione venezuelana

Geraldina Colotti

Sta facendo fuoco e fiamme l’estrema destra venezuelana per il viaggio a Bruxelles compiuto dalla delegazione parlamentare della repubblica bolivariana. Della missione hanno fatto parte la prima vicepresidente dell’Assemblea Nazionale Iris Varela, la deputata Desirée Santos Amaral e il suo collega Pedro Carreño. Tra i vari incontri istituzionali della delegazione vi è stato quello con il capo della diplomazia europea, Josep Borrell.

Continue reading “Fruttuoso viaggio a Bruxelles della delegazione venezuelana” »

Share Button

60 anni di una Rivoluzione Socialista

In mezzo al dolore più profondo e alla più grande indignazione, è nata la dichiarazione, energica e trascendentale. Quel 16 aprile 1961, nel cuore de L’Avana, Fidel definì il carattere socialista della Rivoluzione Cubana.

Continue reading “60 anni di una Rivoluzione Socialista” »

Share Button

Raúl Castro critica la guerra economica USA contro Cuba

Gli Stati Uniti stanno conducendo la più vasta e ingiusta guerra economica contro Cuba mai imposta a nessun altra nazione, ha denunciato oggi il primo segretario del Partito Comunista di Cuba (PCC), il generale dell’esercito, Raúl Castro.

Continue reading “Raúl Castro critica la guerra economica USA contro Cuba” »

Share Button