Apocalisse ora

Rosa Miriam Elizalde www.cubadebate.cu

Peggio che dimenticare la storia è distorcerla per alimentare il risentimento. Lo dice lo storico britannico Peter Brown e dall’altro lato dell’Atlantico, all’hotel Biltmore di Miami, chiedono di considerare l’invasione di Cuba.

José Steinsleger ha già parlato del contesto in cui è stata avanzata tale richiesta, nell’edizione di ieri de La Jornada, al riportare del pandemonio congrega di destra organizzata Institute for Democracy (IID), della Florida. Tuttavia, voglio soffermarmi sulle parole dell’oratore che Pepe descrive in modo insuperabile come “leggendario ruffiano cubano della CIA e terrorista a tutto tondo”, perché la frase che ha pronunciato è un gioiello del risentimento in un ambiente in cui Carlos Alberto Montaner è qualsiasi cosa ma non un caso raro.

Continue reading “Apocalisse ora” »

Share Button

Relazioni USA-Cuba: una questione di priorità o validità trumpista?

Orlando Oramas Leon  https://italiacuba.it

La validità oggi delle più di 240 misure coercitive imposte dal governo di Donald Trump contro Cuba fa sembrare che l’amministrazione di Joe Biden manchi di una politica propria verso la nazione caraibica.

Con l’argomento che Cuba non è una priorità, l’approccio trumpista persiste in pratica nel danneggiare il più possibile l’isola e i suoi abitanti, e nel porre tutti gli ostacoli possibili per un ritorno ai legami bilaterali.

Continue reading “Relazioni USA-Cuba: una questione di priorità o validità trumpista?” »

Share Button

Perché non necessitiamo più di un Partito?

Fidel Castro

C’è un’idea molto essenziale ed è non dimenticare mai dove siamo situati, che non è nel Mar Nero ma nel Mare dei Caraibi, non a 90 miglia da Odessa ma a 90 miglia da Miami, con la frontiera nella nostra stessa terra, in una parte occupata del nostro territorio, dall’imperialismo. Il nostro popolo è il responsabile del nostro paese, il nostro partito è il responsabile della sua politica, della sua linea e della sua difesa.

Continue reading “Perché non necessitiamo più di un Partito?” »

Share Button

Il mercato delle idee e il toro dalle sette corna

Il «libero mercato delle idee» si segue fondato in un attraente concetto del neoliberalismo, coniato negli anni 20 del secolo scorso dal giudice statunitense Oliver Wendell Holmes

Share Button

La sindrome dell’inganno degli USA contro chi gli si oppone

Nonostante lo sforzo di Cuba, della comunità internazionale e anche di un gruppo d’importanti scienziati statunitensi che sanno che non esistono prove sulla possibilità dei mal chiamati attacchi sonici, torna la trama mal tagliata della presunta aggressione a funzionari USA.

Raúl Antonio Capote

Continue reading “La sindrome dell’inganno degli USA contro chi gli si oppone” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: la scusa del blocco

La scusa del blocco

 

Ad eccezione di pochissime licenze, le società cubane non possono vendere nulla nel mercato più vicino e più potente del mondo, gli USA.

Né comprare lì, il che moltiplica i prezzi delle sue importazioni da mercati lontani.

Continue reading “Cubainformacion: la scusa del blocco” »

Share Button