Blinken: revisione della nostra politica verso Cuba

Ieri 29 giugno, il Segretario di Stato americano Antony Blinken durante un’intervista con la giornalista Lucia Duraccio del canale italiano RAI TG1, ha parlato di Cuba.

Continue reading “Blinken: revisione della nostra politica verso Cuba” »

Share Button

Contro le droghe, un giorno non basta

Ci sono storie drammatiche attorno alle droghe, di persone che hanno perso tuta la famiglia per sovredosi.

«È terribile vedere quanto rapidamente può catturare e devastare una famiglia», assicura via Facebook una navigatrice europea vittima lei stessa di questo problema di portata mondiale.

Continue reading “Contro le droghe, un giorno non basta” »

Share Button

Un milione d’immunizzati in Cuba

Un milione di compatrioti sono stati vaccinati  con le tre dosi, ma siamo undici milioni e la vaccinazione non sarà efficace se non rispettiamo le misure orientate : lavarsi le mani, la mascherina, la distanza … tutto quello che va fatto per proteggerci

Share Button

ONU: Cuba condanna le liste unilaterali stilate da Washington

Cuba ha condannato oggi davanti all’ONU gli atti unilaterali di alcuni governi, come gli USA, che si abrogano il diritto di fare liste di paesi che si suppone siano sponsor del terrorismo come mezzo di coercizione politica.

Continue reading “ONU: Cuba condanna le liste unilaterali stilate da Washington” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Vargas Llosa e il liberalismo putrefatto

Álvaro García Linera  www.cubadebate.cu

Tutte le cose invecchiano: organismi viventi, persone ed idee. È la durezza della seconda legge della termodinamica. Ma ci sono modi degni di farlo, rimanendosi leali ai principi con cui si è raggiunto lo zenit dell’esistenza, coscienti degli errori e senza rimpianti né trasformismi dell’ultimo minuto. Ma ci sono esistenze che si corrompono per scelta, che si degenerano per decisione. Sono gli esseri che rotolano nella putrefazione dell’anima, trascinando dietro sé le pestilenze di un destino smarrito.

Continue reading “Vargas Llosa e il liberalismo putrefatto” »

Share Button

Il farisaismo yankee all’ONU

da Pedro Martínez Pírez

Il funzionario del Dipartimento di Stato Rodney Hunter, al quale il governo USA ha affidato la triste missione di difendere il blocco USA nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, non deve essersi ancora ripreso dalla clamorosa sconfitta subita da Washington all’ONU il 23 giugno scorso.

Continue reading “Il farisaismo yankee all’ONU” »

Share Button

Febbre porcina africana: un’altra aggressione batteriologica USA contro Cuba

Quando gli specialisti dell’Istituto di Medicina Veterinaria hanno comprovato in situ i focolai rilevati, sono rimasti sorpresi nel comprovare che fossero anormali gli effetti della malattia porcina

Delfín Xiqués Cutiño www.granma.cu

Continue reading “Febbre porcina africana: un’altra aggressione batteriologica USA contro Cuba” »

Share Button

Il mito della destra democratica

Attilio Borón  www.cubadebate.cu

La destra non è mai stata democratica, non lo è oggi e non lo sarà mai.

Nonostante che il verdetto della storia sia inconfutabile, la sapere convenzionale delle scienze sociali e l’opinione consolidata diffondono, costantemente, l’errata concezione che la destra latinoamericana si sia riconciliata con la democrazia; che abbia già tagliato i ponti con la sua genesi oligarchica, razzista, patriarcale e coloniale; che abbia posto fine alla sua storia di cospicua istigatrice e frequente esecutrice diretta di innumerevoli colpi di stato, attentati, sabotaggi, massacri e ogni genere di violazione dei diritti umani e delle libertà politiche. Nonostante questa perversa origine ormai, dicono alcuni accademici e “opinionologi” sprovveduti (o che giocano per la destra), questa si è “aggiornata” e accetta le regole del gioco democratico.

Continue reading “Il mito della destra democratica” »

Share Button

Dichiarazione Finale del Bicentenario Congresso dei Popoli del Mondo

Orinoco Tribune,

“La libertà del nuovo mondo è la speranza dell’universo” – Simón Bolívar

Il capitalismo vive una crisi sistemica e multidimensionale.

L’umanità subisce le conseguenze economiche di tale crisi e, soprattutto, i suoi effetti sulle persone con meno potere d’acquisto.

La pandemia di COVID-19 ha aggravato la crisi, aumentato i problemi sociali e mostrato le ingiustizie del dogma neoliberista.

Le politiche per contrastare il COVID-19, attuate dai governi che difendono il capitalismo neoliberista, hanno messo in pericolo l’umanità.

Continue reading “Dichiarazione Finale del Bicentenario Congresso dei Popoli del Mondo” »

Share Button

Beneficati col trapianto del rene 6000 cubani

Nel  mondo il costo di un trapianto per un paziente  oscilla tra 20000 – 60000 dollari solo per l’intervento chirurgico, senza contare i medicinali immunosoppressori che si garantiscono a vita in forma gratuita oltre al suo seguito. A Cuba, il trattamento è gratuito

Continue reading “Beneficati col trapianto del rene 6000 cubani” »

Share Button

La patria di Bolívar e Chávez è sempre in piedi

Verso mezzogiorno, quasi tre ore dopo il decollo da L’Avana, il  IL-96 emerge dalle nuvole bianchissime stazionate con il loro intenso colore di pace, sulla porta di un paese che l’avidità  imperiale voleva rovinare.

Continue reading “La patria di Bolívar e Chávez è sempre in piedi” »

Share Button

Torneranno

Facciamo bene la storia: la prima cosa è che sono tornati. Perché non si può parlare del ritorno se prima non paliamo della partenza. Cioè avevano una missione. La cosa più probabile è che gliela diedero separatamente, non ho dettagli. Sono stati scritti libri, ma ci sono cose che non si dicono. Già avevano una missione e varie mete. Possiamo dire che tutti avevano lo stesso obiettivo, ma non tutti le stesse mete.

Continue reading “Torneranno” »

Share Button

MINSAP

Share Button

OSA, il nulla cosmico

 Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

La mozione dell’OSA (Organizzazione degli Stati Americani, OEA in spagnolo ndr) che sostanzialmente accusa il Nicaragua di un uso politico della giustizia, è un capolavoro di ipocrisia. Non solo perché non prende minimamente atto della realtà dei fatti e impone – essa si – una lettura tutta politicizzata degli eventi, ma anche perché esige dal Nicaragua ciò che a nessun altro Paese chiede. In parallelo appare almeno curioso il disinteresse per l’inchiesta giudiziaria che scuote il Costa Rica, la cui classe dirigente è annoverata tra le più corrotte del mondo.

Continue reading “OSA, il nulla cosmico” »

Share Button