USAID: altri 2 milioni di $ per la sovversione a Cuba

www.cubadebate.cu

L’Agenzia USA per lo Sviluppo Internazionale (USAID), uno dei principali promotori e finanziatori USA di programmi per la sovversione a Cuba, ha ratificato la sua richiesta di progetti per “Sostenere la società civile locale ed i diritti umani a Cuba” ed ha suggerito di adeguarli al nuovo contesto dopo l’11 luglio.

Continue reading “USAID: altri 2 milioni di $ per la sovversione a Cuba” »

Share Button

Parole pronunciate da Gerardo Hernández Nordelo

ANCHE I QUARTIERI POSSONO CONTARE SULLA RIVOLUZIONE

 

 

 

 

 

 

 

Parole pronunciate dall’Eroe della Repubblica di Cuba Gerardo Hernández Nordelo, coordinatore dei Comitati di Difesa della Rivoluzione, nella cerimonia di riaffermazione rivoluzionaria, nella spianata della Piragua, all’Avana.

 

Buongiorno, Cuba:

La campagna mediatica condotta dai lacchè dell’Impero ha voluto mettere fine all’unità dei cubani. La buona notizia è che appariremo nei principali media del mondo, la cattiva notizia è che sono capaci di raffigurarci come controrivoluzionari. Quindi alzate gli striscioni del 26 luglio, in modo che non si confondano.

Continue reading “Parole pronunciate da Gerardo Hernández Nordelo” »

Share Button

MINSAP

Share Button

La globalizzazione neoliberista e l’esempio del Venezuela di Chavez

Geraldina Colotti

“È un’idea grandiosa pretendere di formare di tutto il nuovo mondo una sola nazione con un solo vincolo che leghi le parti tra loro”. Così scriveva Bolivar nella Lettera da Kingston (la famosa Carta de Jamaica, del 1815), e più avanti aggiungeva: “Che bello sarebbe che l’istmo di Panama fosse per noi ciò che quello di Corinto era per i greci. Chissà che un giorno non si abbia la fortuna di insediare lì un autorevole parlamento dei rappresentanti delle repubbliche, dei regni e degli imperi, per trattare e discutere i grandi interessi della pace e della guerra con le nazioni delle altre parti del mondo”.

Continue reading “La globalizzazione neoliberista e l’esempio del Venezuela di Chavez” »

Share Button

Evo Morales denuncia la nuova operazione Condor guidata dagli USA

Nan e Nora McCurdy, Internationalist 360°, 19 luglio 2021

L’operazione Condor fu un programma d’intelligence segreta diretta dagli USA negli anni ’70 e anni ’80 di sei dittature sudamericane sostenute dagli USA, Cile, Argentina, Brasile, Bolivia, Uruguay e Paraguay, che provocò tortura e “sparizione” di migliaia di persone.

Continue reading “Evo Morales denuncia la nuova operazione Condor guidata dagli USA” »

Share Button

Cuba denuncia la diffusione di notizie false

Bruno Rodríguez Parrilla, ministro degli esteri di Cuba, ha denunciato oggi su Twitter la diffusione di notizie false sulla nazione caraibica sul canale televisivo CNN in spagnolo.

Il ministro degli Esteri cubano ha sottolineato nel suo messaggio che l’uso di immagini fuori contesto per trasmettere l’instabilità a Cuba viola i principi del giornalismo, e allo stesso tempo ne fa uno strumento della campagna di odio e disinformazione contro l’isola.

Continue reading “Cuba denuncia la diffusione di notizie false” »

Share Button

Il popolo peruviano trionfa sullo sforzo di estrema destra di rubare le elezioni

https://amicuba.altervista.org

La giuria nazionale delle elezioni del Perù (JNE) ha dichiarato oggi che Pedro Castillo è il vincitore ufficiale delle elezioni presidenziali del mese scorso. Questo ha ufficialmente segnato la sconfitta dei tentativi del contendente di estrema destra Keiko Fujimori di rovesciare la volontà democratica del popolo peruviano con false accuse di frode. Una revisione completata dal JNE ha rilevato che Castillo aveva ricevuto 44.058 voti in più di Fujimori, aprendo la strada alla vittoria ufficiale di Castillo.

Continue reading “Il popolo peruviano trionfa sullo sforzo di estrema destra di rubare le elezioni” »

Share Button

Carta abierta al Presidente de los Estados Unidos de América, Dr. Joe Biden

Recibe el saludo de Paz y Bien que tanto necesita la humanidad en estos momentos, que vive la incertidumbre y angustia de la pandemia del Covid 19 que está cobrando vidas, destrucción de la capacidad productiva de los pueblos, el aumento de la pobreza, poniendo en la superficie la desigualdad social y el hambre entre países ricos y países pobres, desigualdad que duele a la mente y corazón de la humanidad y que es una ofensa a Dios.

Continue reading “Carta abierta al Presidente de los Estados Unidos de América, Dr. Joe Biden” »

Share Button

Democrazie e democratici contro Cuba

Marcos Roitman Rosenmann  www.cubadebate.cu

Che democrazia è quella che strangola, soffoca, opprime e viola i diritti umani gridando libertà? E che democratici sono coloro che si rifugiano in facili critiche denunciando la fame senza prendere di mira i responsabili? Saranno i democratici che non hanno scrupoli nel dichiarare che vivono in democrazia e che i loro governi vendono armi, destabilizzano paesi, giustificano invasioni, sponsorizzano omicidi di presidenti e colpi di stato?

Continue reading “Democrazie e democratici contro Cuba” »

Share Button