Terrorismo a Parigi: chi sono i mandanti dell’odio verso Cuba?

Dopo l’attentato con bombe molotov contro la sede dell’Ambasciata cubana a Parigi, non ci sono dubbi su chi siano i mandanti dell’odio e della violenza.

I protagonisti dell’attacco terroristico contro la sede diplomatica di Cuba in Francia sono gli stessi che l’11 luglio sono scesi per le strade dell’isola per vandalizzare negozi, rovesciare auto di pattuglia e picchiare poliziotti, ispirati dalla propaganda di odio che, da anni, incoraggia a commettere tali oltraggi con il consenso del governo USA.

Continue reading “Terrorismo a Parigi: chi sono i mandanti dell’odio verso Cuba?” »

Share Button

Oggi è più utile Padura che Vargas Llosa

Centro Studi Italia Cuba

Non c’è alcun dubbio che il maggior problema che affligge la società cubana è l’illegale, immorale e disumano blocco economico, commerciale e finanziario che, nel corso degli ultimi 60 anni, i successivi governi degli Stati Uniti hanno mantenuto sul piccolo paese.

Ma dato che questo è innegabile, ultimamente sono comparsi sulla scena persone e istituzioni che, senza negare i barbari pregiudizi delle molestie yankee, cercano altre ragioni per spiegare la situazione economica e sociale dell’isola.

Continue reading “Oggi è più utile Padura che Vargas Llosa” »

Share Button

Parigi: attaccata con molotov l’Ambasciata cubana

L’ambasciata di Cuba in Francia a Parigi nella notte è stata attaccata con tre bombe molotov: i pacifici manifestanti che protestano contro il governo dell’isola sono arrivati anche in Europa.

Intorno alle 23.45 della notte scorsa sconosciuti hanno lanciato tre bombe molotov contro la rappresentanza diplomatica cubana in Francia a Parigi. Gli sconosciuti hanno lanciato i tre ordigni incendiari contro l’ambasciata cubana: due si sono incendiati contro la recinzione esterna dell’edificio ed uno è entrato dentro. L’incendio che è divampato dopo l’esplosione degli ordigni incendiari è stato spento dagli stessi diplomatici presenti nell’edificio.

Continue reading “Parigi: attaccata con molotov l’Ambasciata cubana” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Hernando Calvo Ospina: «Cuba affronta una guerra globale non convenzionale»

Federica Cresci www.lantidiplomatico.it

– Cosa sta succedendo a Cuba?

– Le rivolte che sono avvenute a Cuba, sono la reazione di una piccola parte della popolazione alla drammatica situazione economica provocata principalmente dal blocco imposto dagli Stati Uniti. Blocco che ha più di 60 anni, il più lungo di tutta la storia dell’umanità. Le reti sociali e anche i mezzi di comunicazione mondiali stanno promuovendo, incoraggiando ed invitando a compiere azioni vandaliche, come parte della guerra psicologica e della propaganda che Washington fomenta contro la Rivoluzione dal momento del suo stesso trionfo nel 1959. Questa non è una storia o un pretesto di coloro che appoggiano la Rivoluzione: chi vuol sapere la verità deve fare solo una piccola ricerca.

Continue reading “Hernando Calvo Ospina: «Cuba affronta una guerra globale non convenzionale»” »

Share Button

AMLO su Cuba

Patrimonio mondiale, il titolo proposto da López Obrador per Cuba

 

Nell’ambito della 21ª Riunione dei Ministri degli Esteri del CELAC, il presidente messicano, in un discorso al Castello di Chapultepec, dove si è reso omaggio al liberatore Simón Bolívar, ha proposto di conferire a Cuba il titolo di “Patrimonio dell’Umanità” e al suo popolo il Premio della Dignità per l’eroismo di aver resistito a 62 anni di aggressione USA, compreso il più lungo blocco della storia.

Continue reading “AMLO su Cuba” »

Share Button

Joe Biden: “aiuto” al popolo cubano o politica interna USA

Il presidente USA Joe Biden non rinuncerà alle sanzioni contro Cuba perché potrebbero aiutarlo ad attirare i repubblicani dalla parte democratica nelle prossime elezioni, secondo il ricercatore Evgeny Pashentsev dell’Istituto di problemi internazionali dell’Accademia diplomatica del Ministero degli Esteri russo.

Continue reading “Joe Biden: “aiuto” al popolo cubano o politica interna USA” »

Share Button

26 luglio: Fidel parla dell’assalto alla caserma Moncada

Radio Rebelde

Tratto dal libro “Cento ore con Fidel, Conversazioni con Ignacio Ramonet”, edito dall’Ufficio delle pubblicazioni del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba, Terza edizione, L’Avana, 2006, pp. 145-177.

Continue reading “26 luglio: Fidel parla dell’assalto alla caserma Moncada” »

Share Button

Cuba denuncia l’uso delle TIC, da parte USA, a fini di destabilizzazione sociale

È stato chiesto all’UIT di intervenire affinché cessino queste azioni contro Cuba e si esorti il governo USA a fermare ed evitare l’uso illecito delle TIC nella sua campagna contro Cuba.

Susana Antón Rodriguez www.granma.cu

Continue reading “Cuba denuncia l’uso delle TIC, da parte USA, a fini di destabilizzazione sociale” »

Share Button