Il salto di Yulimar Rojas realizza il sogno di Fidel e Chavez

di José Llamos Camejo – Granma

Record come questo – diranno – possono essere raggiunti solo da un alieno. Ma Yulimar Rojas viene da Barrio Adentro Deportivo, un progetto nato da Fidel e Chávez, per aggiungere qualità alla vita del popolo venezuelano. “Barrio Adentro ha avviato Yulimar alla pratica sportiva”, afferma Keila Morales, direttore generale dell’attività fisica del Ministero del potere popolare per la gioventù e lo sport del Venezuela.

Continue reading “Il salto di Yulimar Rojas realizza il sogno di Fidel e Chavez” »

Share Button

Dal 5 agosto 1994 ad oggi: Fidel Castro e la politica come contro-golpe

L’applauso totale ed il nome ripetuto, 27 anni fa, nel Prado e Malecón è esploso, lo scorso 11 luglio, con la stessa forza di allora, e non mento se dico che ho visto, davanti all’immagine del Comandante circondato da bandiere cubane, retrocedere un gruppo di coloro che venivano dal fallimento nel tentativo di prendere il Campidoglio dell’Avana

Iroel Sánchez  www.granma.cu

Continue reading “Dal 5 agosto 1994 ad oggi: Fidel Castro e la politica come contro-golpe” »

Share Button

I have a dream

Alessandra Riccio – https://nostramerica.wordpress.com

I have a dream: che i Presidenti dei 184 paesi che hanno votato contro il blocco finanziario, economico e commerciale che gli Stati Uniti mantengono contro Cuba da sessanta anni, in coerenza con la posizione espressa nella recente Assemblea Generale delle Nazioni Unite, facciano pervenire al Presidente Biden, attraverso i canali che la diplomazia suggerisce, la ovvia necessità di rendere effettiva la volontà della maggioranza dei paesi del mondo riuniti in quella assemblea nata dalla volontà di pace, di giustizia e di concordia conseguente ai disastri della Seconda Guerra Mondiale. Mentre lo scrivo, immagino il lettore spazientito che mi dice: “Ma in che mondo vivi?”, ed ha ragione. Vivo (vorrei vivere) dove le parole e i gesti hanno (dovrebbero avere) senso. Non è così. La lingua corrente è biforcuta, la narrativa si articola su luoghi comuni, slogan, doppi sensi.

Continue reading “I have a dream” »

Share Button

MINSAP

Share Button

5 agosto, a Cuba ricorre il “maleconazo”

e parte il secondo tentativo di “golpe blando”

Roberto Cursi www.lantidiplomatico.it

Ieri ho ascoltato una persona che raccontava di non aver avuto un sonno tranquillo la notte passata, si girava e rigirava ma non riusciva ad addormentarsi. Era molto preoccupato per il suo Paese, quello in cui, dopo tanti anni passati a Miami, è ritornato a vivere, Cuba.

Continue reading “5 agosto, a Cuba ricorre il “maleconazo”” »

Share Button

Le eredità repubblicane dei democratici e le “spontanee” manifestazioni

Luis A. Montero Cabrera www.cubadebate.cu

Secondo documentazione pubblica, l’amministrazione repubblicana Eisenhower – Nixon assimilò, così presto, il 17 marzo 1960 un piano presentato al Consiglio di Sicurezza Nazionale degli USA per il rovesciamento della Rivoluzione cubana. Il budget approvato era di $ 13 milioni che oggi sarebbero circa $ 260. Il giovane rivoluzionario trionfante Fidel Castro aveva avuto un colloquio con il vicepresidente Nixon, il 19 aprile 1959, in cui questi lo qualificava segretamente, ora e per sempre, come un pericoloso comunista da eliminare.

Continue reading “Le eredità repubblicane dei democratici e le “spontanee” manifestazioni” »

Share Button

SOS Florida

Share Button

Ciò che accomuna Colombia e Israele

Eder Peña, Mision Verdad 31 luglio 2021

È passato molto tempo da quando la Colombia si è sentita dire che è l’Israele dell’America Latina, questa affermazione fu fatta da diversi analisti e personaggi politici, soprattutto quando nell’ultimo decennio si è approfondito il suo ruolo come base nordamericana, che funge da esperimento e centro per destabilizzare la zona.

Continue reading “Ciò che accomuna Colombia e Israele” »

Share Button