Boston Globe: Il gesto vuoto di imporre sanzioni a Cuba e all’Iran

Cubadebate condivide questo articolo pubblicato oggi nel rinomato giornale Boston Globe, che, oltre a ripetere certi schemi consolidati su Cuba, mostra il farisaismo politico e l’opportunismo elettoralistico dell’attuale politica dell’amministrazione Biden verso questo paese. La Florida e Bob Menendez sono i riferimenti della Casa Bianca per la sua incoerente posizione anti-cubana.

Continue reading “Boston Globe: Il gesto vuoto di imporre sanzioni a Cuba e all’Iran” »

Share Button

Gli scienziati cubani respingono le ingiuriose dichiarazioni di Biden

Di fronte alle recenti dichiarazioni del presidente USA Joe Biden, con le quali si è riferito a Cuba come a uno «Stato fallito» ed ha screditato la capacità del sistema nazionale di salute e scienza per combattere la sfida della COVID -19, un’ampia rappresentazione di scienziati cubani ha respinto questi argomenti in una lettera aperta che sarà inviata alla Casa Bianca.

Continue reading “Gli scienziati cubani respingono le ingiuriose dichiarazioni di Biden” »

Share Button

Pretendono di comprare le nostre forze militari

Quelli non sono tanto ignoranti; sanno che gli uomini e le donne delle nostre Forze Armate hanno oltre ad un’altissima preparazione militare, politica e ideologica, un poderoso calibro morale, di rispetto e fedeltà al popolo del quale formano parte.

Continue reading “Pretendono di comprare le nostre forze militari” »

Share Button

Fidel, sempre un’aurora

Fidel per noi è il più fedele, alto e insonne discepolo del Maestro. Viene dal monte e dal torrente, da tutte parti e va in tutte le parti, dall’inizio dei suoi giorni, la sua sorte con i poveri delle terra, il suo andare definito per la giustizia, l’antimperialismo, l’anticapitalismo.

Continue reading “Fidel, sempre un’aurora” »

Share Button

Consiglio di Stato: decreti legge per rinforzare il modello economico sociale

Temi essenziali per rinforzare il processo d’attualizzazione del modello economico cubano sono stati analizzati, venerdì 6 agosto, nella sessione ordinaria del Consiglio di Stato, guidata dal titolare dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, Esteban Lazo Hernández, e con la partecipazione in videoconferenza, del Primo Segretario del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

Continue reading “Consiglio di Stato: decreti legge per rinforzare il modello economico sociale” »

Share Button

L’utopia fatta realtà

Fidel Castro non è stato solo un rinnovatore permanente dei metodi di lotta rivoluzionaria, è stato ugualmente un sognatore che ha avuto la fortuna di vedere realizzate le più belle utopie.

È noto che il suo carattere inquieto e ribelle sin dall’infanzia contribuì alla sua rapida maturità politica. A soli 21 anni, come presidente del Comitato Pro Democrazia Dominicana della FEU, realizzò azioni per reclamare la destituzione del dittatore dominicano Rafael Leónidas Trujillo, e fece parte di un progetto militare per far cadere il satrapo  militare.

Continue reading “L’utopia fatta realtà” »

Share Button

Venezuela: l’estrema destra parteciperà alle prossime elezioni

L’ex candidato alla presidenza del Venezuela Henrique Capriles ha esortato tutti i partiti  di opposizione al governo di Nicolas Maduro a partecipare alle prossime elezioni che si terranno in Venezuela l’il 21 novembre prossimo dove saranno eletti i rappresentanti presso i comuni e le regioni.

Continue reading “Venezuela: l’estrema destra parteciperà alle prossime elezioni” »

Share Button

Venezuela, le primarie aperte una festa di popolo nel nome di Chavez

Geraldina Colotti

“Ogni elezione è un mondo, di creatività e responsabilità”, ha detto il presidente venezuelano Nicolas Maduro riassumendo ai giornalisti il percorso che ha portato alle primarie del Psuv. Un’immagine che sintetizza la differenza sostanziale tra la ritualità del voto nei paesi retti dalla democrazia borghese, e il processo di partecipazione collettiva che caratterizza ogni tornata elettorale nel Venezuela bolivariano. Non è una differenza da poco, giacché marca la distanza tra gli enunciati e la realtà, misura la dialettica tra conflitto e consenso, mettendo costantemente alla prova la legittimità del potere.

Continue reading “Venezuela, le primarie aperte una festa di popolo nel nome di Chavez” »

Share Button

MINSAP

Share Button

AMLO: lezione di storia

Share Button

Cuba, i rinnegati e l’implacabile giudizio della storia

Durante tutta la nostra esistenza come nazione, nessuno che abbia chiesto l’intervento straniero nei nostri affari interni ha potuto contare su null’altro di diverso che il disprezzo dei propri compatrioti.

 

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Continue reading “Cuba, i rinnegati e l’implacabile giudizio della storia” »

Share Button

Cubainformacion: promettere ciò che si vieta

Internet, vaccini e rimesse a Cuba: gli USA promettono ciò che proibiscono

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

 Un titolo che riflette l’illimitata spudoratezza con cui agisce, contro Cuba, il governo USA e l’onore resogli dalla stampa internazionale: “Joe Biden (…) potrebbe inviare vaccini e cerca ristabilire Internet” a Cuba (1).

Continue reading “Cubainformacion: promettere ciò che si vieta” »

Share Button