Cuba condanna l’uso del ciberspazio per scopi sovversivi

Nella sua Costituzione, Cuba condanna l’uso del ciberspazio per scopi sovversivi e destabilizzanti contro le nazioni, ha detto oggi su Twitter il ministro cubano delle comunicazioni Mayra Arevich.

Arevich ha descritto come una violazione del diritto internazionale qualsiasi azione per fornire Internet al di fuori delle nostre leggi.

Continue reading “Cuba condanna l’uso del ciberspazio per scopi sovversivi” »

Share Button

Collaborazione Cuba-USA nella salute, al di là delle differenze

Cuba ha ribadito la sua volontà di collaborare con gli Stati Uniti in questioni scientifiche e sanitarie per il benessere di entrambi i popoli, un’azione necessaria oggi nel mezzo della pandemia Covid-19.

Al di là delle differenze politiche, “i sistemi sanitari di tutti i paesi dovrebbero essere sostenuti, non minati, e la collaborazione dovrebbe essere all’ordine del giorno”, hanno detto scienziati, operatori sanitari, accademici e cittadini di Cuba e di altri paesi in una lettera al presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Continue reading “Collaborazione Cuba-USA nella salute, al di là delle differenze” »

Share Button

Fidel nei Giochi di Tokio-2020

Ascoltavo gli atleti parlare del loro popolo dopo ogni vittoria o dopo la loro presentazione nei recenti Giochi Olimpici di Tokio

Continue reading “Fidel nei Giochi di Tokio-2020” »

Share Button

Florida: l’epicentro della pandemia negli USA

Se la verità, e non l’ingerenza e l’odio, prevalesse nel nostro mondo, in questo momento si dovrebbe chiedere un «intervento umanitario nello stato della Florida, epicentro attuale del picco della pandemia della COVID-19 negli USA

Continue reading “Florida: l’epicentro della pandemia negli USA” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Maduro ai giornalisti: “Dal Messico, una carta vincente per la pace”

Geraldina Colotti

È durata quasi tre ore la conferenza stampa del presidente venezuelano Nicolas Maduro. Dopo una breve introduzione sul momento pre-elettorale che interessa il paese in vista delle mega-elezioni del 21 novembre, Maduro ha risposto alle domande dei giornalisti, in presenza o in virtuale, fornendo notizie e analisi sulla situazione nazionale e internazionale. Al centro dell’incontro, il dialogo con l’opposizione che ha concluso in Messico la sua prima tornata, e che proseguirà il 3 settembre.

Continue reading “Maduro ai giornalisti: “Dal Messico, una carta vincente per la pace”” »

Share Button

La rinnovata ingerenza contro Cuba

Con il titolo ‘Cuba Trending Topic: cosa è successo?’ è iniziato, questo martedì, il ciclo di incontri virtuali ‘Cuba al momento attuale’, uno spazio di dialogo per analizzare il momento che la Rivoluzione cubana sta vivendo oggi

 Laura Mercedes Giralde  www.granma.cu19

Continue reading “La rinnovata ingerenza contro Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: sport e denaro

Premi fake allo sport cubano, secondo il giornalista US Navy

 

Il successo sportivo di Cuba, classificata 14esima alle Olimpiadi di Tokyo, ha sorpreso la stampa internazionale.

E poco hanno tardato le campagne. Il quotidiano spagnolo AS titolava “Il premio per una medagliato di Cuba che indigna il mondo”, con una fotografia di Ronny Álvarez, medaglia d’oro giovanile in Messico, con un lotto di alimenti che sarebbe – leggiamo – il “premio per i suoi successi sportivi”.

Continue reading “Cubainformacion: sport e denaro” »

Share Button

Ancora con questi soldi!

Premi e regali agli atleti cubani?

 

Ogni giorno sono sempre più stupito i malinches (Malinche, donna schiava e interprete di Hernán Cortés) dalla mentalità sub-yankee. Ogni giorno gli attacchi sono più feroci. Ora sono a caccia come iene dell’accoglienza riservata agli atleti nei loro territori – quasi sempre quartieri umili o villaggi di contadini – e si burlano che un gruppo di vicini o un qualche commissario dell’INDER faccia loro dei semplici regali, quelli che hanno (in tempi di penuria, peraltro). Tavoli dove c’è una torta, un paio di bottiglie d’olio, detersivo, piatti fatti in casa, cose che, in questi momenti, sono necessarie nella vita quotidiana, e che vengono donate volentieri da coloro che si sono divertiti con le gare del loro campione uscito dal quartiere.

Continue reading “Ancora con questi soldi!” »

Share Button

L’industria della morte dalla Colombia all’Afghanistan

Geraldina Colotti

Samuel Moncada, ambasciatore del Venezuela all’Onu, ha denunciato presso il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite la persistenza di “una rete transnazionale del crimine organizzato, composta da mercenari colombiani e statunitensi che hanno perpetrato atti di terrorismo, omicidio o tentato omicidio di presidenti, come nel caso di Haiti e del Venezuela”. Moncada è tornato così a mettere l’accento su un’industria della morte su vasta scala, una macchina internazionale di assassini su commissione, di mercenari, che hanno nella Colombia una delle fonti più abbondanti di manodopera, esportata in tutto il mondo.

Continue reading “L’industria della morte dalla Colombia all’Afghanistan” »

Share Button