Messico nel centenario di Cintio Vitier

Rosa Miriam Elizalde  www.cubadebate.cu

Nel ricevere il Premio Juan Rulfo, nel 2002, lo scrittore cubano Cintio Vitier ha ringraziato l’autore di Pedro Páramo per aver creato il regno invisibile di Comala e convertire la morte in “parola viva per noi, con la sua profonda richiesta di giustizia universale”. Queste sono state le ultime parole del testo che Cintio ha letto a Guadalajara, 19 anni fa.

Continue reading “Messico nel centenario di Cintio Vitier” »

Share Button

Cuba prima in America Latina nella vaccinazione anti-Covid-19

Cuba oggi è in cima alla lista dei paesi latinoamericani con la più alta percentuale di popolazione (80,9) che ha ricevuto almeno una dose di qualsiasi vaccino contro il Covid-19.

Le cifre del Ministero della Salute Pubblica cubano mostrano che fino al 26, con la prima iniezione degli immunizzatori Soberana 02, Soberana Plus o Abdala, sono nove milioni 48.689 persone (80,9) dei poco più di 11.180.000 abitanti dell’isola caraibica.

Continue reading “Cuba prima in America Latina nella vaccinazione anti-Covid-19” »

Share Button

Gli aeroporti cubani attendono gli aerei di 23 compagnie aeree

Le autorità aeronautiche cubane hanno segnalato che durante il mese di ottobre gli aeroporti del paese si aspettano di ricevere voli di 23 compagnie aeree dall’Europa, Nord America, Caraibi e America Latina.

Continue reading “Gli aeroporti cubani attendono gli aerei di 23 compagnie aeree” »

Share Button

MINREX (haitiani)

Il Ministero degli Affari Esteri cubano (Minrex), ha segnalato che dall’11 settembre, i migranti haitiani sono arrivati nel territorio nazionale attraverso diverse province del Centro e dell’Est del paese, e come parte della vocazione umanista e solidale di Cuba, questi cittadini hanno ricevuto tutta l’attenzione necessaria, compresa l’assistenza medica e l’alloggio in varie strutture attrezzate per questo scopo.

Continue reading “MINREX (haitiani)” »

Share Button

Comunicato Euskadi – Cuba

Distruggere la cooperazione basca e Cubainformación, nuovo obiettivo del blocco contro Cuba: comunicato di Euskadi-Cuba

Comunicato dell’Associazione Euskadi-Cuba

 

Euskadi-Cuba, l’associazione basca di amicizia con Cuba, desidera chiarire alcune falsità pubblicate dal quotidiano ABC su carta, il 29 settembre 2021, in prima pagina e in tutta la pagina interna, materiale riprodotto e ampliato da altri media digitali e stampa. Questi reportage e notizie riproducono i contenuti di un comunicato stampa dell’ONG Prisoners Defenders (PD). La nostra associazione non è stata consultata da nessuno di detti media.

Continue reading “Comunicato Euskadi – Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Il declino degli USA: il punto di vista di un accademico convenzionale

Attilio Borón www.cubadebate.cu

Fino a pochi anni fa, noi critici dell’imperialismo USA eravamo tradizionalmente ignorati dagli esperti, dagli accademici e dai media. Siamo stati accusati di essere “ideologici” e irrispettosi di fronte alla realtà dello scenario internazionale, o, in alcuni casi, emarginati; accusati di essere solo chiassosi pamphlettisti “antiamericani” che non meritavano alcuna considerazione sia nell’opinione pubblica come nel mondo accademico. Tuttavia, questo non è più così.

Continue reading “Il declino degli USA: il punto di vista di un accademico convenzionale” »

Share Button

La pace: un sogno frustrato in Colombia

Cinque anni dopo la sua firma, solo il 28% dei suoi obiettivi è stato raggiunto o sono in corso. Più di 246 ex combattenti delle FARC sono stati assassinati e sono più di 1000 i dirigenti sociali che hanno sofferto la stessa sorte

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “La pace: un sogno frustrato in Colombia” »

Share Button