I lacchè di Washington e le elezioni in Venezuela

Verbena Córdula, Orinoco Tribune 27 novembre 2021

Nonostante osservatori internazionali indipendenti abbiano confermato e rivelato che le elezioni svoltesi in Venezuela sono state esemplari, la dirigenza insiste nel stigmatizzare il paese bolivariano con articoli che cercano di gettare sospetti sul processo elettorale nel paese. È davvero deplorevole come certi gruppi pensino di possedere il mondo e vogliano imporre la loro visione del mondo, anche se danneggiano milioni di persone, come nel caso della popolazione venezuelana, che per anni è stata sacrificata all’arroganza di chi non sopporta lotta, coraggio e confronto di un governo e di un popolo che non accettano la sottomissione.

Continue reading “I lacchè di Washington e le elezioni in Venezuela” »

Share Button

Cronologia novembre 2021

Il Presidente di Cuba sottolinea le opportunità di cooperazione con gli USA

1.11 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha evidenziato oggi le possibilità di cooperazione tra l’isola e gli Stati Uniti se il Governo statunitense abbandonasse la sua politica di assedio. Attraverso il suo account Twitter, il Presidente ha riflettuto su queste opportunità e ha condiviso un articolo sullo studio clinico del vaccino cubano contro il cancro ai polmoni da parte dell’Istituto Roswell Park, nel territorio del paese nordamericano.

Continue reading “Cronologia novembre 2021” »

Share Button

Cuba è un paese sicuro per gli investimenti stranieri

Il vice primo ministro e ministro dell’economia e della pianificazione di Cuba, Alejandro Gil, ha affermato oggi che il suo paese è un luogo sicuro per gli investimenti stranieri, dove ci sono molte opportunità per lo sviluppo di imprese.

Continue reading “Cuba è un paese sicuro per gli investimenti stranieri” »

Share Button

Cuba – Perù

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha espresso «tutta la nostra solidarietà per il fraterno popolo del Perù e per il suo Governo», quando ha saputo che un terremoto forza 7,5 ha fatto tremare questa nazione la mattina di domenica 28 novembre.

Continue reading “Cuba – Perù” »

Share Button

La data simbolo della nuova Cuba

Quel giorno sacrificarono  la loro vita José Tey, Otto Parellada e Antonio Alomá, i primi a morire nella nuova giornata che iniziava, il primo sangue che battezzò l’uniforme verde ulivo del nascente Esercito Ribelle.

Share Button

Cantare con il cuore del popolo

L’apparizione a sorpresa del musicista Silvio Rodríguez accompagnato da sus figlia Malva, come parte del magnifico spettacolo /Fidel, parla, ho bisogno di te!/, nell’inaugurazione del Centro Fidel Castro Ruz, citando i suoi versi dell’ emblematica canzone /Cuba va/, ha simbolizzato la sintesi di una radicata concettualizzazione dei principi che hanno guidato l’operato della sua vita di cantautore.

Continue reading “Cantare con il cuore del popolo” »

Share Button

I danni contro Cuba colpiscono le famiglie

Continue reading “I danni contro Cuba colpiscono le famiglie” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Orlando Gutiérrez Boronat: dimmi chi ammiri e ti dirò chi sei

Il mafioso che cerca di smuovere le acque della controrivoluzione a Cuba ammira nientemeno che Roberto D’Abuisson, il nefasto capo degli squadroni della morte che hanno devastato il popolo salvadoregno per dieci anni.

A dire il vero, non tutti gli impiegati del business controrivoluzionario negli USA sono come il personaggio di questa storia: Orlando Gutiérez Boronat. Ci sono anche quelli che appartengono alla mafia di Miami nei grandi affari della controrivoluzione, ma apparentemente sono meno abominevoli.

Continue reading “Orlando Gutiérrez Boronat: dimmi chi ammiri e ti dirò chi sei” »

Share Button

Che: Ricominciare la lotta in America Latina

Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

Una telecamera indiscreta ha catturato l’immagine irriconoscibile del Che al suo arrivo all’Avana nel luglio 1966. Era felice di essere a Cuba, ma ancora più felice di essere così vicino a realizzare il suo sogno.

Elsa Blaquier Ascaño – Intervista a Juan Carretero Ibáñez, Ariel

Siamo andati a intervistare Juan Carretero Ibáñez per raccogliere informazioni su Hermes Peña, il primo internazionalista cubano che ha dato la vita per la causa della liberazione definitiva dell’America Latina. Nel portone della sua casa, tra le piante che innaffia ogni mattina, abbiamo parlato di Hermes, un membro della squadra suicida della Colonna 8 comandata dal Che, che, dopo essere stato uno dei suoi assistenti, cadde combattendo a Salta, in Argentina, nell’aprile 1963.

Continue reading “Che: Ricominciare la lotta in America Latina” »

Share Button

La boutade neocoloniale dell’ambasciatore francese in Venezuela

Geraldina Colotti

Sta suscitando sdegno e ironia la boutade dell’ambasciatore francese a Caracas, Romain Nadal. Esibita in un tweet, suona così: “Tra i tanti punti in comune tra Venezuela e Francia, condividiamo la passione per la caricatura, un’arte di libertà e creatività quotidiana fondamentale per la libertà di espressione. Sono più che grato a @FMPinilla per questo bellissimo omaggio ricevuto oggi. #LibertadDePrensa”.

Continue reading “La boutade neocoloniale dell’ambasciatore francese in Venezuela” »

Share Button

Mariana come la Patria

Santiago di Cuba – Si è reso omaggio a Mariana Grajales Cuello, madre dei Maceo e della Patria,  questo 27 novembre, a 128 anni dalla sua scomparsa fisica, con una corona di fiori posta in nome del popolo di Cuba davanti al suo monumento funerario nel  cimitero patrimoniale Santa Ifigenia, di questa città.

Continue reading “Mariana come la Patria” »

Share Button

Tempi di tornare a Fidel

L’impero non ci perdona per le sconfitte che soffre mentre Cuba vive, continua a costruire continua a vaccinare e salvare vite nella Patria e in molti altri luoghi del mondo. e il nostro Presidente, come gli ha insegnato Fidel, percorre comunità, da fiducia con il suo esempio della fede rivoluzionaria nell’opera che facciamo e difendiamo.

Continue reading “Tempi di tornare a Fidel” »

Share Button

I Cancellieri ispano-americani si pronunciano contro le sanzioni unilaterali

Il membro del Burò Politico e capo  della diplomazia cubana, Bruno Rodríguez, che si trova  nella Repubblica Dominicana per partecipare alla Iª Riunione dei ministri degli Esteri  dei paesi dell’America Latina ha scritto in Twitter che “I cancellieri ispano-americani hanno approvato la dichiarazione che chiama gli Stati a rivedere senza attese e ad astenersi dall’applicazione di misure unilaterali, economiche, commerciali e finanziarie, che danneggiano la capacità dei paesi per affrontare la pandemia della  COVID-19”.

Continue reading “I Cancellieri ispano-americani si pronunciano contro le sanzioni unilaterali” »

Share Button

Giaveno concede la cittadinanza onoraria a Graziella Pogolotti

Il municipio di Giaveno  ha concesso la cittadinanza onoraria di questo comune, che appartiene all’area metropolitana di Torino, alla saggista e nota intellettuale cubana  Graziella Pogolotti.

L’iniziativa approvata all’unanimità nella più alta istanza dell’amministrazione municipale è stata sostenuta dai circoli dell’Associazione Nazionale d’Amicizia Italia-Cuba (ANAIC) di Giaveno Val Sangone e Valle Susa e da altri due gruppi torinesi.

Continue reading “Giaveno concede la cittadinanza onoraria a Graziella Pogolotti” »

Share Button