Il Potere Popolare è l’essenza del sistema politico cubano

Nel 45° anniversario della costituzione delle Assemblee Municipali del Potere Popolare, il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha evidenziato il valore di questo organismo, che considera “il fondamento e l’essenza del sistema politico cubano“.

Continue reading “Il Potere Popolare è l’essenza del sistema politico cubano” »

Share Button

Crema: Piazzale dedicato alla Brigata Medica Cubana Henry Reeve

Díaz-Canel saluta la nuova piazza che onora la cooperazione Cuba-Italia

 

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha considerato oggi come un ponte d’amore e di solidarietà la creazione di una piazza dedicata al brigadiere medico cubano Henry Reeve che ha affrontato il Covid-19 in Italia.

Attraverso il suo account Twitter, il presidente ha condiviso un articolo del quotidiano nazionale Granma su questa iniziativa dell’Associazione di Amicizia tra le due nazioni nel comune di Crema.

Continue reading “Crema: Piazzale dedicato alla Brigata Medica Cubana Henry Reeve” »

Share Button

Venezuela, i ricavi di PDVSA in aumento del 62% nel 2021

 l’AntiDiplomatico

Boicottaggi, sabotaggi e sanzioni illegali non fermano il Venezuela che procede spedito perso il recupero totale della propria economia. Un passaggio essenziale è il recupero della piena operatività di PDVSA, la compagnia petrolifera statale, che apporta un sostanzioso contributo al bilancio di Caracas.

Continue reading “Venezuela, i ricavi di PDVSA in aumento del 62% nel 2021” »

Share Button

Riflessioni dal Perù

Sergio Rodríguez Gelfenstein, Mision Verdad 28 ottobre 2021

Durante il mio primo viaggio all’estero dall’inizio della pandemia e chiusura degli aeroporti nel marzo dello scorso anno, visitai il Perù per ricerche sul campo per un libro che ho in cantiere. Approfittai del soggiorno per presentare l’edizione peruviana del mio lavoro La Cina nel 21° secolo. Il risveglio di un colosso, sospeso nel 2020 quando i movimenti internazionali si interruppero.

Continue reading “Riflessioni dal Perù” »

Share Button

Díaz-Canel: il Potere Popolare essenza del sistema politico cubano

Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nel 45º anniversario della costituzione delle assemblee municipali del Potere Popolare, ha segnalato il valore di questo organo che ha considerato  «fondamenta ed essenza del sistema politico cubano».

Continue reading “Díaz-Canel: il Potere Popolare essenza del sistema politico cubano” »

Share Button

Conferenza Mondiale dei Ministri d’Educazione sulla lotta contro i discorsi di odio

Il viceministro d’Educazione della Repubblica di Cuba, DrC. Eugenio González, ha partecipato alla Conferenza Mondiale dei Ministri d’Educazione  sulla lotta contro il discorso d’odio attraverso l’Educazione, realizzata mercoledì 27 ottobre in forma virtuale.

Continue reading “Conferenza Mondiale dei Ministri d’Educazione sulla lotta contro i discorsi di odio” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Violenza epistemica e un sistema che è a pezzi

Il Blocco è un atto di violenza in tutti gli ambiti e quello culturale-epistemico non può essere ignorato. L’obiettivo, in questo ambito, è “cancellare” quest’Isola dalla mappa degli immaginari collettivi del mondo. Il capitale non può permettersi che esista nella mente della gente l’idea che ci sia scienza, pensiero, intelletto e sviluppo a Cuba sotto il suo progetto di emancipazione

Kenneth Fowler Berenguer www.granma.cu

Continue reading “Violenza epistemica e un sistema che è a pezzi” »

Share Button

Il curioso dilemma dei Yotuel Papers

Antonio Rodríguez Salvador www.lajiribilla.cu

Yotuel Romero, membro di Orishas, ​​afferma che nel 2022 acquisterà la squadra di baseball degli Industriales. Dice che è un sogno che ha, e lo farà in modo che i giocatori di baseball non debbano emigrare e siano milionari a Cuba. In questo modo, il baseball cubano ritornerebbe in primo piano nel mondo.

Continue reading “Il curioso dilemma dei Yotuel Papers” »

Share Button

America Latina: novembre, mese di elezioni

Fernando Bossi Rojas – Giornalista argentino www.itanica.org

A novembre nella nostra regione latinoamericana avranno luogo cinque processi elettorali. Due in Centroamerica e tre in Sudamerica. Ognuno di essi riveste somma importanza non soltanto per le forze popolari e progressiste dei paesi coinvolti, ma anche per quelle di tutta la nostra America.

Continue reading “America Latina: novembre, mese di elezioni” »

Share Button