Nicaragua, il sandinismo nell’urna

Fabrizio Casari www.altrenotizie.org

Managua. Raccontare le elezioni in Nicaragua non è la stessa cosa che raccontarle altrove. In generale e soprattutto nel contesto regionale centroamericano, visto che è l’unico Paese ad andare al voto sotto sanzioni statunitensi. Quelle che ci sono si accompagnano a quelle che si minacciano – legge Renacer ed altro – e ad attacchi di natura censoria ai social media. D’altra parte il Nicaragua sandinista è l’unico paese della regione considerato da Washington un nemico, anzi – come recita una comica quanto perversa disposizione presidenziale di Trump – “una minaccia di insolita gravità per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”.

Continue reading “Nicaragua, il sandinismo nell’urna” »

Share Button

Vaccini cubani contro il Covid: efficacia e sicurezza

Fabrizio Verde  www.lantidiplomatico.it

Mentre dopo le rivelazioni del British Medical Journal impazza quello che è stato ribattezzato come ‘Pfizergate, notizie di tutt’altro tenore arrivano da Cuba. Notizie che confermano la bontà dei vaccini sviluppati sull’Isola.

Il Finlay Vaccine Institute (IFV) ha pubblicato sul proprio account Twitter i risultati finali della sperimentazione clinica di fase III di Soberana02.

Continue reading “Vaccini cubani contro il Covid: efficacia e sicurezza” »

Share Button

Venezuela e Procura della Corte Penale Internazionale firmano un memorandum d’intesa

www.lantidiplomatico.it

Tra il governo bolivariano del Venezuela e la Corte Penale Internazionale permangono delle differenze, anche consistenti, ma grazie al memorandum d’intesa firmato a Caracas c’è stato un riavvicinamento. “Penso che sia stato un passo positivo”, ha commentato il presidente venezuelano Maduro, pur sottolinenando che le differenze di veduta su quanto accaduto in Venezuela ci sono ancora.

Continue reading “Venezuela e Procura della Corte Penale Internazionale firmano un memorandum d’intesa” »

Share Button

Le impronte aziendali dietro il Forum Civico

Mision Verdad, 3 novembre 2021

La performance delle organizzazioni non governative (ONG) in Venezuela hanno chiara impronta politica, nonostante la retorica apartitica e umanitaria che le accompagna. Sebbene non possiamo incasellare tutti nella stessa linea, possiamo affermare che la stragrande maggioranza, se non tutte, delle più pubblicizzate dai media apertamente antichavisti sono inquadrati in un’opera di opposizione allo Stato coll’intenzione di minarlo dal fronte “cittadino” nel breve e medio termine.

Continue reading “Le impronte aziendali dietro il Forum Civico” »

Share Button

Miami, la città dell’odio

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Dal 1959, Miami ospita assassini, torturatori, corrotti, ruffiani e trafficanti di droga che sono fuggiti da Cuba quando la rivoluzione, guidata da Fidel Castro, ha rovesciato il tiranno Fulgencio Batista, figlioccio degli USA.

Continue reading “Miami, la città dell’odio” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba nell’ora mambì, di fronte all’ingerenza

Il Congresso USA ha approvato una proposta di legge in appoggio alle azioni contro rivoluzionarie violente del 11 luglio. L’iniziativa sostenuta nella Camera Bassa ora passerà al Senato e poi s’invierà alla Casa Bianca, dove il presidente  Joe Biden la dovrebbe firmare per trasformarla in legge.

Continue reading “Cuba nell’ora mambì, di fronte all’ingerenza” »

Share Button

Cuba – Cina

Il ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, membro del Burò Politico del Partito Comunista di Cuba, ha condannato le dichiarazioni del Governo USA che tentano d’erodere l’unità e l’integrità territoriale della Repubblica Popolare della Cina.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Offese al Papa, al Vaticano e alla fede

Immagino che i credenti della religione cattolica che ci sono negli USA si vergognano di un gruppo di fanatici pagati dalla mafia che rappresenta la Florida nel Congresso USA, che ha offeso il Papa, la Chiesa cattolica e i credenti di tutto il mondo.

Share Button

Gli USA governano solo con le sanzioni

Dal secolo scorso, i governanti USA hanno impiegato una politica di sanzioni contro i paesi che non sono di loro gradimento, ignorando le norme stabilite dalle Nazioni Unite e le molteplici convenzioni che regolano le relazioni multilaterali.

Continue reading “Gli USA governano solo con le sanzioni” »

Share Button

Cronaca di una tragedia annunciata

Angel Guerra Cabrera  www.cubadebate.cu

Fidel Castro è stato il primo capo di Stato ad allertare sulla gravissima minaccia che rappresentavano l’inquinamento ambientale e i gas serra per la specie umana. Presto si compiranno 30 anni da quell’avvertimento lanciato, in poco meno di sei minuti, alla Conferenza dell’ONU su Ambiente e Sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992.

Continue reading “Cronaca di una tragedia annunciata” »

Share Button