Come si vota in Venezuela?

Fabrizio Verde www.lantidiplomatico.it

In Venezuela domani si terranno quelle che sono state definite come ‘mega-elezioni’ per il rinnovo delle cariche amministrative locali fino ai presidenti dei vari Stati che compongono il paese. Elezioni importanti perché vedranno la partecipazione anche dei settori più duri dell’opposizione. I golpisti facenti capo a Washington e al fantoccio Guaidò per intenderci.

Continue reading “Come si vota in Venezuela?” »

Share Button

Liberate Alex Saab, un uomo buono vittima del bloqueo

Intervista esclusiva a Camilla Fabi Saab

Geraldina Colotti

“Lo spiegherò in modo semplice e colloquiale. Gli Stati Uniti odiano il Socialismo. Perché? Perché se il povero progredisce lo possono sfruttare di meno. E il capitalismo, modello economico degli Stati Uniti, si basa sul plusvalore che non è altro che quanto si può sfruttare il lavoratore perché produca di più e costi di meno”. Così scrive l’impresario Alex Saab nella seconda lettera dal carcere di Capo Verde, inviata a Radio Colombia il 15 dicembre del 2020. L’editrice El Bunker ha pubblicato i suoi scritti in un libro dal titolo Cartas de Alex Saab desde su secuestro, con il prologo di Mario Silva e la presentazione di Pedro Carvajalino.

Continue reading “Liberate Alex Saab, un uomo buono vittima del bloqueo” »

Share Button

Attori e scene nel pieno dell’offensiva imperiale: Bolivia e Cuba

Mision Verdad, 17 novembre 2021

L’assalto del Nord del mondo, guidato dagli USA e loro batteria di metodi di guerra non convenzionali, continua a incidere sulla stabilità dei paesi che non si allineano agli interessi delle élite interne e transnazionali. Ci sono varie scuse e congiunture che servono agli attori interni, sponsorizzati da agenzie e ONG che esercitano il soft power, per imporre scene in cui prevalgono caos e disobbedienza.

Continue reading “Attori e scene nel pieno dell’offensiva imperiale: Bolivia e Cuba” »

Share Button

15N: Quali sono le nostre matrici di opinioni?

 Pedro Santander Molina www.cubadebate.cu

Chi a Cuba, Venezuela, Bolivia o Nicaragua non ha sentito parlare di “matrici di opinione”? Quelle che si montano attraverso i media e le reti sociali nei laboratori del nemico e attaccano i processi sociali trasformatori. Non è forse abbastanza comune nell’analisi della piazza, nelle colonne di opinione, nelle denunce pubbliche e nelle discussioni politiche commentare e denunciare “matrici di opinione” che si montano contro i governi e i popoli di questi paesi? Certamente è così.

Continue reading “15N: Quali sono le nostre matrici di opinioni?” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Seggi elettorali aperti per le elezioni in Venezuela

Più di 14000 seggi elettorali hanno aperto le loro porte oggi in Venezuela per le elezioni regionali e comunali, in un’atmosfera di pace e tranquillità.

Continue reading “Seggi elettorali aperti per le elezioni in Venezuela” »

Share Button

Soberana, «la salute come diritto umano»

Cuba. Intervista a Yuri Valdés Balbín, vice direttore dell’Istituto dei vaccini Finlay: Per reperire le componenti fondamentali per produrre Soberana abbiamo dovuto inventarci delle “strategie” per aggirare le sanzioni.

Continue reading “Soberana, «la salute come diritto umano»” »

Share Button

Il suo è puro teatro

Reinier Cabrera Duardo  www.cubadebate.cu

Yunior García Aguilera è un giovane e noto drammaturgo cubano per il suo lavoro in scena, e lo inizia ad essere anche per la sua teatralità in politica. Sebbene dica che non è un politico, né di avere aspirazioni politiche, tutto ciò che ha fatto negli ultimi due anni è politica. Tutto quello che ha detto che farà è politica.

Continue reading “Il suo è puro teatro” »

Share Button