Golpe istituzionale sventato in Perù

Geraldina Colotti

In Perù, è appena stato sventato un nuovo tentativo di “golpe istituzionale”. Il 7 di dicembre, tre partiti di opposizione, di destra e di estrema destra, hanno presentato una mozione per discutere la destituzione del presidente Pedro Castillo per “permanente incapacità morale”. Per essere ammessa, la proposta avrebbe dovuto raccogliere i voti favorevoli di almeno 52 parlamentari, invece è andata così: i sì sono stati solo 46, i no 76 e quattro sono state le astensioni. Ha dunque portato frutti il giro di incontri compiuto dal maestro Castillo tra venerdì 3 e lunedì 6 con i rappresentanti di sette partiti, ai quali ha rivolto un invito all’unità e al lavoro comune.

Continue reading “Golpe istituzionale sventato in Perù” »

Share Button

Artisti nordamericani trascinati in campagne contro Cuba

Arthur González  https://heraldocubano.wordpress.com

Quelli che tanto odiano la resistenza e la dignità del popolo cubano, non smettono di inventare campagne per cercare di sconvolgere la realtà di un paese che  affronta la guerra economica, commerciale e finanziaria più crudele della storia.

Né azioni terroristiche che hanno causato migliaia di morti e perdite economiche milionarie, invasioni mercenarie, reti di spionaggio, fabbricazione di “dissidenti”, introduzione di malattie e parassiti per distruggere i raccolti e infestare persone e animali, insieme alla catena di menzogne ​​costruite per macchiare l’opera sociale di Cuba, hanno potuto cambiare il corso socialista di una piccola isola a sole 90 miglia dall’impero più crudele del mondo moderno.

Continue reading “Artisti nordamericani trascinati in campagne contro Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Managua – Pechino, la nuova rotta

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Sorprendendo non poco la comunità internazionale, il Nicaragua ha deciso di riallacciare al massimo livello i rapporti diplomatici con la Cina e, di conseguenza, rompere i rapporti diplomatici con Taiwan, che sono stati sempre di natura commerciale, mai politica. Non è un caso che Taiwan non si sia mai espressa a sostegno di Managua nelle diverse fasi del suo agire politico e non abbia mai tentato di esercitare pressioni sul suo grande sponsor – gli Stati Uniti – ai quali hanno sempre ricordato come la relazione fosse solo di affari. La zona franca è l’unica porzione di territorio nicaraguense che interessava ai taiwanesi, che ora risultano essere riconosciuti solo da 13 Paesi, oltre al Vaticano, sui 197 che conformano l’intera comunità internazionale.

Continue reading “Managua – Pechino, la nuova rotta” »

Share Button

La storia di come “El Nacional” passò ad essere un media di destra

Il quotidiano venezuelano El Nacional è uno dei media anti-chavisti che si è assunto come bastione dell’opposizione da quando le corporazioni mediatiche l’imperialismo e i grandi poteri economici decisero adottare una linea dura contro la Rivoluzione bolivariana.

Continue reading “La storia di come “El Nacional” passò ad essere un media di destra” »

Share Button