Guardati, Europa, dal tuo stesso Parlamento

Possono cambiare il nome dei dibattiti o il titolo della risoluzione, ma gli obiettivi sono gli stessi: interferire nel processo inquadrato nell’Accordo di Dialogo Politico e Cooperazione Cuba-UE, e mettere in discussione le opzioni di sviluppo, le conquiste, la sovranità e l’indipendenza del paese caraibico, ha avvertito Pereira

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Continue reading “Guardati, Europa, dal tuo stesso Parlamento” »

Share Button

MINSAP

Share Button

ALBA: Di fronte a tempi difficili

Angel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Il 14 dicembre l’Avana ha ospitato il XX Vertice ordinario dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (ALBA-TCP) e, allo stesso tempo, la commemorazione dei 17 anni della sua fondazione da parte dei comandanti Fidel Castro e Hugo Chavez.

Incontro molto importante in un momento in cui gli USA hanno intensificato la guerra non convenzionale e le sue componenti mediatiche e di asfissia economica, principalmente contro Cuba ma anche contro Venezuela e Nicaragua, mentre si è cercato di ripetere, in Bolivia, il colpo di stato forgiato da Washington e dall’oligarchia locale, per mano dell’OSA nel novembre 2019.

Continue reading “ALBA: Di fronte a tempi difficili” »

Share Button

Venezuela: attentato a centrale elettrica

In Venezuela è stato denunciato un nuovo attacco al sistema elettrico nazionale che ha provocato un black out in 19 stati del paese questa notte.

Questa notte il paese sud americano si è trovato un’altra volta al buio a causa di un attentato al sistema elettrico nazionale, ha dichiarato il Vice Presidente Settoriale delle Opere Pubbliche del Venezuela Generale Néstor Luis Reverol durante una conversazione con la televisione statale Venezolana de Televisión (VTV).

Continue reading “Venezuela: attentato a centrale elettrica” »

Share Button

La “democrazia” di Biden e la risposta dei popoli del Sud

Geraldina Colotti

“Un esercizio demagogico senza benefici, con incontri preregistrati e un’agenda totalmente manipolata”. Così il ministero degli Esteri cubano ha descritto il “Vertice per la democrazia” convocato dagli Stati Uniti il 9 e 10 dicembre in forma virtuale.

Un giudizio condiviso dai Paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America (Alba), che il 14 ha organizzato all’Avana un vertice con tutt’altro significato e con tutt’altra finalità: un incontro sud-sud, a favore dei popoli decisi a essere liberi e non complici di chi ostacola la loro sovranità e il loro vero sviluppo.

Continue reading “La “democrazia” di Biden e la risposta dei popoli del Sud” »

Share Button