Uso sovversivo della questione migratoria

L’odissea migratoria dell’ipocrisia imperiale

La Legge di Adeguamento Cubano è stata, forse, l’esempio più chiaro del fatto che il suo obiettivo non è che i cubani emigrino, ma che lo facciano fuori dei parametri legali, anche esponendo la propria vita.

Leidys María Labrador Herrera www.granma.cu

Continue reading “Uso sovversivo della questione migratoria” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Ancora blocco: due nuove aziende multate dall’OFAC

L’Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA ha annunciato giovedì l’imposizione di una multa di 141.442 dollari alla Newmont Corporation (“Newmont”), una multinazionale mineraria con sede a Denver, Colorado. Newmont ha accettato di risolvere potenziali responsabilità civili per quattro apparenti violazioni del Cuban Assets Control Regulations (CACR), 31 CFR part 515. In particolare, tra circa giugno 2016 e novembre 2017, Newmont Suriname, una società interamente controllata da Newmont che è una persona soggetta alla giurisdizione USA ai sensi del CACR, ha acquistato esplosivi di origine cubana e accessori per esplosivi da un fornitore terzo in quattro transazioni separate.

Continue reading “Ancora blocco: due nuove aziende multate dall’OFAC” »

Share Button

Il socialismo a Cuba, un’opzione contesa?

Il ritorno annuale di una rappresentanza di cubani allo storico angolo tra la 23esima e la 12esima all’Avana ogni 16 aprile non è un semplice rito celebrativo.

La decisione di sostenere il carattere socialista della Rivoluzione, presa in mezzo al fervore che precede l’invasione di Baia dei Porci nel 1961, segna la natura politica, economica e sociale di Cuba, così come il suo futuro destino.

Continue reading “Il socialismo a Cuba, un’opzione contesa?” »

Share Button