MINSAP

Share Button

L’UPEC smantella la campagna di disinformazione contro Cuba

Un team di analisti dell’Unione dei giornalisti di Cuba (UPEC) ha utilizzato lo strumento Gephi per visualizzare la rete di Twitter intorno all’hashtag che invita alla disobbedienza civile nel Paese.

Naked, un’operazione comunicativa nello spazio pubblico digitale che tenta ancora una volta di destabilizzare Cuba. I suoi operatori esterni producono trend artificiali senza un reale supporto e si affidano a manipolazioni di piattaforme algoritmiche.

Continue reading “L’UPEC smantella la campagna di disinformazione contro Cuba” »

Share Button

Intervista a Yarisledis Medina Valle, funzionaria ICAP

Cuba tra ‘bloqueo’ e solidarietà.

 

“L’impatto economico provocato da pandemia e embargo è stato minimizzato dall’atteggiamento che alcuni soggetti internazionali ci hanno riservato”. L’intervista a Yarisleidis Medina Valle* dell’Istituto Cubano de Amistad con los Pueblos.

L’embargo imposto a Cuba dagli Stati Uniti resta inscalfibile ma esiste ancora una forte rete di solidarietà verso l’Isola che pare sia stata rinvigorita dalla Pandemia da Covid-19. Per capire quanto sta succedendo sull’Isola caraibica dal punto di vista economico, politico e diplomatico abbiamo rivolto alcune domande a Yarisleidis Medina Valle*, dell’Istituto Cubano de Amistad con los Pueblos, esperta in politiche della solidarietà internazionale.

Continue reading “Intervista a Yarisledis Medina Valle, funzionaria ICAP” »

Share Button

Cubainformacion: furto di parole

Cuba: il furto dei diritti umani e della società civile

 

Coloro che asfissiano la popolazione cubana con il blocco economico e coloro che appoggiano una tale strategia criminale, lo fanno “per i diritti umani”.

Per questo, a Cuba, essere un “attivista per i diritti umani” ha sempre significato attaccare il Governo Rivoluzionario, mentre Washington imponeva la guerra economica al Paese.

Continue reading “Cubainformacion: furto di parole” »

Share Button