26 Luglio

https://www.youtube.com/watch?v=p31-twNtzBw&feature=emb_logo

Cuba celebra oggi il Giorno della Ribellione Nazionale, il 69° anniversario degli assalti alle fortezze militari Moncada e Carlos Manuel de Céspedes nell’est dell’isola.

La commemorazione centrale si svolgerà all’alba di martedì nella Plaza de Actos della città centro-meridionale di Cienfuegos, dove si riuniranno circa 10.000 persone in rappresentanza degli oltre 400.000 abitanti del territorio.

Continue reading “26 Luglio” »

Share Button

Tutti hanno la loro Moncada

Qual è il tuo, ho chiesto a mio figlia di 12 anni. “Lo stesso, mamma, quello di Fidel”, rispose subito, senza pensarci troppo.

Forse non capì l’espressione del mio viso, a metà tra la sorpresa e l’orgoglio, e decise di spiegarmi: “seguite i nostri ideali, fate tutto ciò che è in nostro potere per Cuba e, ogni volta che abbiamo qualcosa che vogliamo raggiungere o conquistare, attaccate!”.

Continue reading “Tutti hanno la loro Moncada” »

Share Button

Un Giron in luglio

Questo popolo ha lottato instancabilmente per la sua indipendenza. Vince ogni volta che si cerca di soffocarla, si mostra irriverente di fronte a chi cerca di privarla del suo diritto di decidere come vivere; perciò non si piegherà mai alle provocazioni o alle minacce.

Continue reading “Un Giron in luglio” »

Share Button

MINSAP

Share Button

Cubainformacion: emigrazione made in USA

Chi è responsabile dell’aumento dell’emigrazione cubana?

 José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Le difficoltà economiche che soffre la polazione cubana sono prodotto diretto dell’applicazione, senza pietà e in piena pandemia, di decine di sanzioni da Washington (1). Che, per offuscarle, finanzia una vasta rete di media digitali “anti-castristi”. In essi leggeremo che sono dovute alla “cattiva gestione” dell’Avana e al “fallimento del socialismo” (2).

Continue reading “Cubainformacion: emigrazione made in USA” »

Share Button