Perù,un collasso sociale

José Carlos Agüero Nostramerica… (wordpress.com) 

Lo scrittore peruviano José Carlos Aguero*, intervistato da Enrique Patriau per “La República” il 21.12.22, analizza la situazione drammatica creatasi nel suo paese dopo l’arresto di Pedro Castillo: non si tratta dell’ennesima crisi politica, ma di un collasso sociale.

Continue reading “Perù,un collasso sociale” »

Share Button

L’indennizzo che gli USA si rifiutavano di pagare a Cuba

Gli yankee erano intrappolati con le spalle al muro in un serio dilemma: o accettavano trattare la questione o rifiutavano l’offerta di indennizzo, lasciando i loro protetti mercenari alla loro sorte

Delfin Xiqués Cutino

Continue reading “L’indennizzo che gli USA si rifiutavano di pagare a Cuba” »

Share Button

MINSAP

Share Button

I giorni del maestro

Una poderosa ragione avalla che il 22 dicembre si celebri a Cuba il Giorno dell’Educatore, segnalando coloro che nel sistema dell’insegnamento lavorano di fronte a un gruppo di studenti per contribuire alla loro formazione accademica.

Nessun cubano può ignorare che un giorno del 1961, al termine della Campagna di Alfabetizzazione, Fidel dichiarò il paese Territorio Libero dall’Analfabetismo, indicando così una delle più grandi prodezze della Rivoluzione Cubana e la più grande delle sue gesta culturali.

Continue reading “I giorni del maestro” »

Share Button

Cuba legge

Dal prossimo mese di febbraio tutta Cuba sarà uno sciame culturale che avrà come epicentro la lettura e per questo sono stati preparati  4200000 volumi, 4200 titoli e più di 1200 pubblicazioni digitali da condividere   nella 31ª Fiera Internazionale del Libro de La Habana 2023 (FILH)

Continue reading “Cuba legge” »

Share Button

La dignità del Presidente di fronte alla bassezza dei nostri nemici

La coraggiosa e dignitosa dichiarazione del Presidente Miguel Díaz-Canel, in cui si è assunto la responsabilità del fatto che non abbiamo fatto tutti i progressi possibili per raggiungere la tanto agognata prosperità per il popolo cubano, viene ferocemente strumentalizzata da coloro che, non avendo la dignità e la moralità che lui possiede in abbondanza, non sono in grado di compiere un simile atto.

Continue reading “La dignità del Presidente di fronte alla bassezza dei nostri nemici” »

Share Button

Guaidò bye bye

I leader ed ex deputati dell’opposizione venezuelana hanno scaricato Juan Guaidò, presidente ad interim del paese sud americano, ed hanno deciso di eliminare il governo parallelo. La proposta ha ricevuto 72 voti a favore, 23 contrari e nove astensioni, e passerà a una seconda discussione.

Continue reading “Guaidò bye bye” »

Share Button

Cubainformacion: Cuba, Perù e media

Cuba nello specchio mediatico… del Perù

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

In Perù sono già più di 30 i morti per la repressione della polizia e dell’esercito, dopo il golpe parlamentare che ha destituito e imprigionato il presidente Pedro Castillo (1). Esercito nelle strade, stato di emergenza (2) … Tuttavia, non leggeranno la parola “repressione” in nessuno dei titoli della grande stampa.

Continue reading “Cubainformacion: Cuba, Perù e media” »

Share Button

L’ideologia… Eppur si muove

La banalizzazione è la stella di questo show presente nei media e nei prodotti della grande industria dell’intrattenimento, interessata sia ad accumulare denaro che a addomesticare il pensiero critico di fronte a ciò che offre

Rolando Pérez Betancourt

Continue reading “L’ideologia… Eppur si muove” »

Share Button