MINSAP

Share Button

Venezuela: comunicato

Share Button

Perù, un banco di prova per i colpi di Stato

Telma Luzzani

Mai i colpi di Stato in America Latina hanno avuto obiettivi puramente locali. Né i dittatori del XX secolo, formatisi alla Scuola delle Americhe presso la base USA a Panama, né i golpe ibridi del XXI secolo, in cui si combinano azioni altamente complesse del potere legislativo e/o giudiziario; i media; settori economici in grado di colpire il mercato e le tradizionali forze di polizia o militari. Da Pinochet e Videla sino alle destituzioni di Dilma Roussef, Fernando Lugo, Manuel Zelaya o Evo Morales, tutti hanno l’impronta inconfondibile degli interessi geopolitici e geoeconomici di Washington. Pedro Castillo non fa eccezione.

Continue reading “Perù, un banco di prova per i colpi di Stato” »

Share Button

Deforestazione Amazzonia: +94 % durante il Governo Bolsonaro

Nei territorio indigeno è stato riportato un indice di deforestazione del 157% come parte del fomento dell’amministrazione di Bolsonaro all’illegalità ambientale.

La deforestazione dell’Amazzonia durante il Governo del presidente uscente del Brasile, Jair Bolsonaro, cominciato nel 2019 e che si concluderà tra alcuni giorni, si è incrementata del 94% rispetto agli anni precedenti alla sua gestione, rivela uno studio citato da Telesur.

Continue reading “Deforestazione Amazzonia: +94 % durante il Governo Bolsonaro” »

Share Button

L’economia nel 2023, al centro dibattiti Assemblee Municipali Potere Popolare

Il Parlamento cubano ha informato dal suo account in Twitter che il Piano dell’Economia e quello del Bilancio per il 2023 sono stati al centro del dibattito dei delegati delle assemblee municipali del  Potere Popolare, che in vari territori del paese si sono riuniti nella prima sessione ordinaria del XVIII periodo di mandato di questi  organi.

Continue reading “L’economia nel 2023, al centro dibattiti Assemblee Municipali Potere Popolare” »

Share Button

Le Università de L’Avana e Shanghai aprono laboratorio x diagnosi cancro

Le Università de L’Avana (UH) e quella di Shanghai per la Scienza e la Tecnologia (USTT) hanno aperto un centro congiunto internazionale e un laboratorio sulla diagnosi del cancro, passi che consolidano le loro relazioni.

Continue reading “Le Università de L’Avana e Shanghai aprono laboratorio x diagnosi cancro” »

Share Button

Russia – Cuba

I cubani beneficeranno di oltre 25000 tonnellate di grano provenienti dalla Federazione Russa, il cui governo ha stanziato più di 800 milioni di rubli al Ministero delle Emergenze per l’acquisto e la consegna di questo prodotto a Cuba.

Continue reading “Russia – Cuba” »

Share Button

A 62 anni dal lancio dell’Operazione Peter Pan da parte della CIA

Il primo volo per gli USA partì dall’Aeroporto Internazionale José Martí dell’Avana il 26 dicembre 1960, con a bordo bambini portati all’aerostazione dai loro genitori che li salutarono in lacrime dall’altra parte di una sala vetrata, uno spettacolo che si sarebbe ripetuto nei due anni successivi a seguito delle prime avvisaglie dell’allora Operazione Peter Pan, orchestrata dalla CIA, di quella che oggi potremmo definire una fake news.

Continue reading “A 62 anni dal lancio dell’Operazione Peter Pan da parte della CIA” »

Share Button

Musk, Zuckerberg e i multi milionari proprietari di reti e media

Pascual Serrano

L’ambiente è molto scandalizzato perché il multimilionario Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo, con 247000 milioni di dollari, è diventato il proprietario di Twitter. Si dice che ora questa rete sociale sarà meno libero sotto il ferreo controllo di Musk, ma non credo che con il cambio di proprietà perderemo molta democrazia. Come se prima Twitter non fosse anche di milionari. Concretamente era dei fondi di investimento Vanguard Group, Morgan Stanley, BlackRock e StateStreet.

Continue reading “Musk, Zuckerberg e i multi milionari proprietari di reti e media” »

Share Button